Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Vorreste che ogni dettaglio delle vostre nozze, dalle partecipazioni di matrimonio alla torta nuziale, segua uno stesso filo conduttore, un tema che renderà unico il vostro tableau de mariage e le decorazioni tutte? Se avete bisogno di ispirazione siete nell'articolo giusto perché oggi vi diamo ben 50 temi tra i più popolari per personalizzare i segnaposti di matrimonio, il bouquet, la cerimonia e ogni elemento che desideriate! 

Temi matrimonio 2020

1. Colori

Questo è un classico! Che sia per gusto estetico, per simbologia o per associazione a ricordi e sentimenti, scegliere un colore come tema per il matrimonio è di moda e lo resterà per molto. Tra le nuance, le preferite sono le pastello ma anche colori più accessi come il rosso, il giallo e il blu, colore dell'anno 2020!

2. Stagioni

Se le nozze si svolgono ad inizio stagione, perché non caratterizzare tutto con gli elementi preponderanti che esaltano questo periodo dell’anno? Colori, citazioni ma anche le primizie che ricordano la primavera, l’autunno, l’estate o l’inverno.

3. Disney

siete degli eterni Peter Pan o degli incredibili appassionati delle classiche Principesse Disney? Lasciatevi guidare da questa dolcissima fantasia anche nella scelta di font per partecipazioni matrimonio originali.

Diego Ravenna Fotografo
Diego Ravenna Fotografo

4. Videogames

Da Supermario a Link e Zelda, se siete dei veri appassionati di videogiochi allora ricreate, dove potete, degli sfondi con livelli di gioco e cake topper personalizzati.

5. Fiori

Un tema che nasce dalle decorazioni floreali ma che può estendersi ad ogni dettaglio. Potreste chiamare i tavoli con i nomi dei vostri fiori preferiti e regalare come bomboniere di matrimonio originali dei sacchetti profumati per armadi.

6. Serie Tv

Da Friends, da cui iconico divano di Central Perk si può trarre un ottimo spunto per l'allestimento del Photobooth, al Trono di Spade fino alla Casa di Carta, scegliete la vostra serie preferita (o più di una) e fatene il tema delle vostre originali nozze!

7. Medioevale

Un maniero come location, la cera lacca per gli inviti di matrimonio, falconieri e sbandieratori per l’animazione e un gran buffet con barbecue a vista.

8. Set cinema

Sedie da regista per la cerimonia civile all'aperto, ciak e partecipazioni come se fossero locandine, red carpet e backdrop con il vostro logo per far sfilare i vostri ospiti.

9. Musica

Vecchi spartiti musicali per realizzare i coni di riso, per adornare la tavola o rivestire le candele, inviti a forma di CD e, ovviamente, l’immancabile musica dal vivo.

10. Letterature e poesia

 Citazioni, vecchie macchine da scrivere, libri antichi e frasi romantiche tratte da romanzi e poemi per nominare i tavoli o ringraziare in modo speciale i vostri invitati.

GalanteStudio
GalanteStudio

11. Materia

Pietra, legno, marmo se tutto ciò che amate è materia ed essenza. In particolare, il tema legno è tra i più in auge e protagonista delle decorazioni più chic, eleganti od originali a seconda del colore a cui lo si abbina! Combinatelo con il bianco per un matrimonio elegante, con i colori pastello per nozze romantiche e delicate o con tonalità accese per un mood country.

12. Nautico

Il tema mare è il preferito per chi si sposa in estate o sulla spiaggia! Scegliere colori come il blu e bianco e motivi a righe o a pois in perfetto stile marinaro. Non dimenticate poi, conchiglie, finte stelle marine, sabbia... Un'idea per i nomi dei tavoli del banchetto? Chiamateli come le località di mare più "in" del nostro belpaese.

13. Arte

Sculture, pitture, acquerelli e bassorilievi, il vostro matrimonio potrebbe rappresentare un viaggio tra i più bei capolavori dell’arte antica o contemporanea.

14. Bosco

Un "Sì lo voglio" pronunciato in una suggestiva cerimonia ai piedi un grande albero, decorazioni fatte di foglie, piccole lucine tra i rami e tanta frutta secca in vasi di vetro trasparente per un matrimonio "incantato".

Leuci Fotografia
Leuci Fotografia

15. Candele e lanterne

Un tema perfetto per i matrimoni dopo il tramonto e per tutti quelli che  amano le atmosfere eleganti e seducenti.

16. Venezia

Maschere, piume e lustrini per ricreare l’atmosfera di una splendente Venezia sotto la guida del Doge. Un tema perfetto se vi sposate nel mese di Febbraio!

17. Casinò

Rosso bianco e nero i colori guida anche su abiti e accessori e poi picche, cuori, fiori e quadri a decorare tutto il resto. Fate il vostro gioco!

18. Cioccolato

Abbinate tutto quello che è inerente alle nozze alla colorazione dark, con degustazioni e combo da veri intenditori. Un'idea per delle partecipazioni matrimonio fai da te e a tema? Usate delle tavolette di cioccolata!

19. Circo

L'animazione, l’allegria e i colori saranno il vero motore delle vostre nozze! Ispiratevi nella nostra sezione di idee cercando l'articolo "Nozze a tema circo".

20. Urban style

Se cercate idee matrimonio 2020 per delle decorazioni di tendenza, sappiate che questo tema è di moda più che mai! Usate dettagli in metallo, lettere decorative, insegne luminose al neon e carte con sfondi di grandi metropoli per allestire tutti gli spazi a disposizione.

Alessandro Cervetti Emotional Photography
Alessandro Cervetti Emotional Photography

21. Cherry Blossoms

Ecco un ottimo tema per un matrimonio in primavera! Utilizzate una palette di colori che spazia dal marrone fino al rosa tenue

22. Caffè o tè

Non sapete quante simpatiche idee si possono tirar fuori da un tema come questo! Dalle bustine di tè con i nomi di ogni invitato per i segnaposti di matrimonio e grandi teiere usati come vasi per centrotavola floreali, a tableau de mariage realizzato con sacchetti o barattoli di chicchi di caffè...

23. Vintage

A voi la scelta se preferite richiamare gli anni Venti, Trenta, Settanta... Dal periodo ruggente a quello hippie, un tema retrò si vedrà riflesso soprattutto nei vostri look nuziali! Cercate abiti da sposa in stile vintage e accessori originali per "entrare nella parte" in tutto e per tutto!

24. Viaggi

Uno dei temi più popolari in assoluto è quello dei viaggi: valigie, inviti a forma di biglietti e mappamondi colorati per coppie amanti del Mondo.

25. Capitali

Nello specifico, che ne dite di un viaggio tra i monumenti, scegliendo in particolare le città che avete già visitato oppure riportando tutto l’allestimento ad una metropoli ben precisa.

Francesca Zinchiri
Francesca Zinchiri

26. Vino

Per un matrimonio tra le vigne ecco il tema ideale a cui ispirarsi! Perfetto nei mesi di settembre ed ottobre, vi permetterà di giocare con i nomi dei migliori vini per i tavoli del banchetto, con tappi di sughero per decorare il tableau de mariage e con delle bottiglie per i centrotavola.

27. Stile nordico

Ecco un altro tema che già spopola nel settore del design e dell'arredamento! Utilizzate palette di colori freddi e luminosi e piccole incursioni geometriche e lineari negli allestimenti.

28. Christmas time!

Dall'1 dicembre al 6 gennaio ogni giorno è buono per dipingere di una deliziosa atmosfera natalizia le vostre nozze, trasformando la location in un vero villaggio del polo nord.

29. Steampunk

Conosciuto anche come tema fantascientifico tra piccoli esploratori, bussole, lenti di ingrandimento, provette piene di confetti colorati come deliziose idee segnaposto matrimonio.

30. Boho chic

Una tendenza che non passa di moda e che ormai è diventata un vero e proprio stile! Dai richiami bohémien e hippie tra chiffon e merletti alle grandi corone floreali su acconciature sposa con capelli sciolti e maxi trecce, su Matrimonio.com troverete un'infinità di spunti per organizzare delle nozze boho chic.

31. Origami

Un simpaticissimo tema tutto giapponese che offre numerosi spunti anche per realizzare dettagli decorativi fai da te!

32. Street Food

Ecco un'idea divertente per il matrimonio di una coppia giovane e informale! Ispiratevi all'atmosfera di una "festa di paese" o di una fiera per le decorazioni e organizzate un banchetto folkoristico servito interamente da Food Trcuks!

Studio Luma
Studio Luma

33. Scienza

Becher, beute, matracci, cilindri graduati e con grafiche a forma di tavole periodiche... Un tema di nozze per veri secchioni!

34. Frutti

Limoni per nozze fresche ed estive e melograno per i matrimoni autunnali sono i più gettonati nelle nuance e negli allestimenti.

35. Rockabilly

Un tema "bizzarro" e di sicuro impatto! "Per chi non lo sapesse, il matrimonio in stile Rockabilly si ispira al genere musicale nato negli States degli anni Cinquanta, poi dilagato anche nei settori dell'arte e del design. Su quali elementi puntare per organizzare un matrimonio di questo tipo? Sicuramente su deliziose velette, papillon in legno, gonne vaporose e tanto colore.

36. Green 

Perfetto per eventi in giardino e all’aperto, il matrimonio botanico è sempre più di tendenza. Scegliete elementi naturali come foglie e nuance dai colori della terra come verde e marrone.

37. Black & White

Una combo perfetta e una garanzia di successo. L'accostamento bianco e nero è sempre d'impatto e motivi come righe bicolore e pois sempre d'impatto! Un'idea per un bouquet di fiori black and white? Usate gli anemoni!

38. Fotografia

Questo potrebbe essere un tema che nasce da una passione comune! Usate macchinette e foto polaroid e inserite i confetti in vecchi rullini!

Luigi Reccia Fotografo
Luigi Reccia Fotografo

39. Fattoria

Tema ideale per l'allestimento di un ricevimento in una vecchia cascina dove il catering delizierà i palati con un abbondante menù stile agriturismo.

40. Ecosostenibile

Se siete sposi attenti agli sprechi e al riciclo dei materiali, ecco il tema che fa per voi! Alcune idee per un eco-wedding? Scegliete catering a kilometro 0, tessuti naturali per gli abiti e gli allestimenti e fiori di campo!

41. Stelle e pianeti

Se il vostro ricevimento sarà di sera e si svolgerà in grandi spazi aperti, questo potrebbe essere un tema bellissimo da adottare!

42. Zen

Le vostre nozze a "tema zen" si dipingeranno di un tenue grigio o verde menta, con ispirazioni orientali e gangi giapponesi!

43. Piante aromatiche, erbe officinali e spezie

Tema molto in auge, quello delle spezie e delle piantine aromatiche ha ispirato e continua a spirare tantissimi matrimoni! Usatele come decorazione e come idee per le bomboniere di matrimonio.

Scatti D'Autore Photographers
Scatti D'Autore Photographers

44. Caraibico

Per gli amanti dei ritmi caraibici e per le coppie che si scatenano sulla pista da ballo, il tema caraibico sarà ideale, soprattutto se il matrimonio si celebrerà vicino al mare!

45. Zucca

Il tema must per matrimoni d’autunno o "sotto Halloween"! Usatele come centrotavola, nel menù di nozze e per decorare la torta nuziale!

46. Nerd

Per piccoli e grandi amanti delle cerimonie fuori dal comune, proponiamo il tema "nerd"! Da serie tv come Star Wars e film come Il Signore degli Anelli fino ai protagonisti più famosi dei videogiochi, scoprirete su questo portale e nel web un mondo di idee per ispirarvi.

47. Antica Grecia

Soavi tessuti, corone di mirto e nuance tra il bianco, l’oro e l’argento: ispiratevi all'antica Grecia per organizzare un matrimonio "mitologico".

48. Profumi

Dopo la vista l'olfatto è uno dei sensi più importanti capaci di generare ricordi nella nostra mente. Scegliete questo tema se amate ricondurre piacevoli odori a indimenticabili esperienze: usate piccoli bruciatori ed essenze, magari create appositamente per il vostro giorno.

49. Mezzi di trasporto

Biciclette, barche, auto d’epoca o scooter: se uno di questi mezzi è la vostra passione perché non lasciarsi ispirare?

50. Baroque wedding

Se amate lo sfarzo e "l'abbondanza", adorerete questo stile di nozze un po' retrò riproposto anche per le decorazioni nuziali dei matrimoni del 2020: colori metallizzati, velluti, candelabri imponenti e copiose composizioni floreali saranno ciò che caratterizzerà l'allestimento delle vostre nozze!

Luigi Pizzolo Photographer
Luigi Pizzolo Photographer

Dare un tema alle nozze non vi ingabbierà la giornata in inutili schemi stilistici ma vi aiuterà coniugando praticità e gusto estetico. Ricordate di scegliere l'abito da sposa e l'acconciatura anche in base allo stile scelto e, se fate davvero e volete che anche gli invitati si immedesimino nel tema scelto, citate un particolare dress code in merito agli abiti da cerimonia che potranno indossare.