Leuci Fotografia
Leuci Fotografia

Abiti da sposa con nastri di seta arancioni o tulle color pastello lungo la chiusura, scarpe da sposa dai riflessi cangianti, decorazioni del banchetto nuziale con un mix di cromie radiose: sono tanti i modi per aggiungere un tocco di colore alle nozze. Che si tratti del look della sposa, un papillon o una cravatta eccentrica da aggiungere all'abito da cerimonia uomo, o di tutti gli allestimenti della cerimonia in generale, è importante sempre scegliere le tonalità giuste per dare armonia ad ogni elemento. Oggi vi parleremo di come scegliere o combinare le tonalità nel modo corretto. 

Al giorno d'oggi sono sempre più numerose le coppie che in occasione del giorno delle proprie nozze decidono di optare per un'atmosfera vivace all'insegna dei colori, d'altro canto sono in netta crescita anche coloro che, seppur attenendosi ai dettami classici, scelgono un fil rouge basato su un tono in particolare da aggiungere al bianco tradizionale.

Alessandra Finelli
Alessandra Finelli

Prima di scegliere l'eventuale tonalità, è necessario considerare in primis l'ambientazione in cui si svolgeranno le nozze, in base a quest'ultima sarà più facile decifrare i toni e lo stile da adottare.

Tonalità in base allo stile delle nozze

Come vi abbiamo anticipato precedentemente lo stile è uno dei fattori determinanti, ma è importante considerare anche la stagione in cui si terranno le nozze. Se le vostre nozze avranno luogo in una cornice campestre in primavera o in estate e il vostro è un mood stravagante che prende le distanze dai canoni convenzionali, traete spunto da tutto ciò che vi circonda.

Molto probabilmente in questo caso la location sarà munita di ampi spazi esterni, quindi sarà facile ricavare delle buone idee da tutto ciò che madre natura vi offre, soprattutto se questa si distingue per un'ampia palette di tonalità intense. Il verde, il lilla e il viola se combinati in modo equilibrato con il bianco trasmettono armonia e vibrazioni positive.

Leonora Aricò
Leonora Aricò

Se appunto il vostro fil rouge sarà la natura, potrete scegliere il verde come filo conduttore, ad esempio in un menú ricco di verdure, un portatovagliolo con foglie, un centrotavola con rami e una delle tante idee per segnaposto di matrimonio presenti sul mercato che spesso presentano simpatici barattolini di confetture a base di kiwi, pomodorini verdi o peperoncini piccanti.

Alessandra Finelli
Alessandra Finelli

Chi opterà invece per una cerimonia classica, sia nelle stagioni con temperature calde che in quelle rigide, vi consigliamo un raffinato total white per la scelta dei fiori, le sedie della cerimonia nuziale e quelle della sala, per le stoviglie ed ogni minuzioso particolare della sala. 

Wedding Cherìe
Wedding Cherìe

Un solo colore come fil rouge

Potete puntare su una sola tonalità inserendo una nota di colore nel vostro look, magari con una cintura applicata al punto vita di un elegante abito da sposa in pizzo dello stesso tono delle decorazioni della funzione e del ricevimento, con delle scarpe da cerimonia dello stesso colore di un dettaglio dell'outfit del vostro partner, come una pochette, una boutonnière o delle calzature sgargianti.

Miles Photography
Miles Photography

Ancora più audace sarà un abito da sposa colorato accomunato al dress code dei vostri invitati: chiedete loro di indossare degli abiti eleganti da cerimonia che abbiano delle caratteristiche del vostro fil rouge, una spilla, un cappellino, un paio di occhiali o qualsiasi accessorio che possa essere accostato al colore di vostro gradimento. Siamo certi che non vedranno l'ora di stare al gioco!

Oppure un vivace mix di tonalità

Abbiamo visto come aggiungere un solo colore nei vari elementi nuziali, adesso ci soffermeremo invece su un brioso mix di tonalità. Chi ha detto che gli inviti di matrimonio debbano essere necessariamente bianchi? Andate oltre ogni tipo di stereotipo ordinando alla vostra tipografia di fiducia delle partecipazioni con un rosso intenso, un blu, o un marroncino chiaro dall'aspetto shabby chic.

Cristina Meta Photography
Cristina Meta Photography

Anche i chicchi di riso che i vostri cari utilizzeranno per il lancio possono assumere mille sfaccettature se colorati singolarmente con varie tonalità differenti ma soprattutto allegre, potete collocarli in dei conetti di cartoncino o di bambù e riporli in una cassetta di legno all'uscita della chiesa o del luogo in cui si terrà la cerimonia civile.

Produzioni Accogli
Produzioni Accogli

Come farlo con i fiori

Cosa c'è di più romantico delle decorazioni floreali? Combinabili sia in modo eccentrico che molto delicato, i fiori vi daranno la possibilità di colorare le vostre nozze in svariati modi. Da un fastoso centrotavola con peonie o fiori di campo da accostare a degli eleganti candelabri e ad una raffinata mise en place, un archetto sotto cui pronunciare il fatidico Sì, a una graziosa coroncina boho chic per un'acconciatura da sposa semiraccolta.

Leuci Fotografia
Leuci Fotografia

E ancora, i fiori valorizzeranno anche la vostra wedding cake, che si tratti di una naked, una ruffle o una drip, fiori e frutta daranno vita ad un magnifico adornamento per la vostra gustosa torta nuziale.

Alessandra Finelli
Alessandra Finelli

Come avete visto i colori renderanno unico ogni elemento della vostra grande festa, partendo dal bouquet da sposa potrete creare un piacevole filo conduttore in ogni step del giorno più importante della vostra vita, per questo vi consigliamo di dedicare particolare attenzione alla scelta delle tonalità degli allestimenti della cerimonia, del banchetto, dell'area del candy bar e di quelli destinati alle bomboniere di matrimonio. Con del buon gusto e molta passione tutto avrà un aspetto speciale!