Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Meglio ingaggiare il fotografo prima o dopo aver consegnato le partecipazioni di matrimonio agli invitati? E quando si dovrebbe scegliere il catering per il ricevimento? Quanto tempo prima dobbiamo ordinare le bomboniere di matrimonio? Se sono queste le domande che vi frullano nella testa negli ultimi giorni, non preoccupatevi, siete in buona compagnia! La famosa ansia da “preparativi nuziali” coinvolge qualsiasi coppia di futuri sposi, ma per aiutarvi abbiamo ideato una vera e propria lista degli impegni con tanto di scadenze precise. Scommettiamo che state già controllando quando sarà il momento di dover scegliere gli abiti nuziali?

10/ 12 mesi prima

L’organizzazione di un matrimonio a regola d’arte richiede indicativamente un annetto: se vi siete fidanzati da poco, questo è il momento giusto per partire con la pianificazione!
Il primo step vi vede entrambi partecipi e riguarda la location del ricevimento. Trovate uno spazio che vi rappresenti, considerando anche il numero di invitati e la stagione nella quale vi sposerete, e non appena avrete individuato quello che fa al caso vostro prenotate immediatamente. Spesso alcuni luoghi come le ville d’epoca o i castelli sono molto richiesti per eventi di questo tipo e potreste rischiare di trovarle occupate nella vostra data prestabilita!

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Di pari passo con la scelta della location va quella del catering che si occuperà del vostro banchetto nuziale. Informatevi bene sulle varie offerte di menù e sui prezzi, stabilendo fin da subito ciò che è incluso nel costo, onde evitare di ricevere brutte sorprese nel vostro gran giorno!
Successivamente potrete contattare altri fondamentali fornitori, tra i quali il fotografo e i musicisti, facendo una selezione tra quelli che riterrete più idonei a rappresentare lo stile delle vostre nozze.

7/ 9 mesi prima

Avete optato per una cerimonia religiosa o per un rito civile? Il modo che avete scelto per scambiarvi le vostre frasi di promessa di matrimonio è un aspetto essenziale che sta alla base delle vostre nozze. Da lì infatti le strade si dividono: da una parte ci sono la prenotazione della chiesa, gli accordi con il sacerdote sugli orari, la messa e qualsiasi vostra specifica richiesta, oltre al dover reperire tutti i documenti necessari relativi ai vari certificati di battesimo, cresima e stato libero ecclesiastico.

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Dall’altra parte, invece, se vi sposerete con rito civile avrete la necessità di sbrigare altre pratiche di natura burocratica e per non sbagliare meglio richiedere direttamente al comune tutti i documenti necessari che dovrete presentare.
Terminate tutte le questioni fiscali finalmente si può passare a un’incombenza ben più divertente: la scelta del look della sposa! Sarà ora il momento giusto per prenotare un appuntamento in atelier e immergersi in un favoloso universo di principeschi abiti da sposa in pizzo e organza!

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

4/ 6 mesi prima

Non è che l’abito da cerimonia da uomo dello sposo sia di minor importanza, ma di certo non necessita di tutte le modifiche e accortezze come quello della sposa! Il protagonista maschile infatti potrà prendersela un po’ più con calma, e dedicarsi al suo outfit tra i 4 e i 6 mesi prima delle nozze.
Finalizzati e ultimati i vostri look potrete finalmente iniziare a sognare ad occhi aperti: dove si va dopo i festeggiamenti? Affidatevi a un’agenzia di viaggi per trovare la miglior offerta per la vostra luna di miele, che vi saprà inoltre aiutare nella prenotazione del pacchetto studiato su misura per voi!

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Se location e data delle nozze sono già stati stabilite cosa manca? Estendere l’invito di matrimonio a tutti i vostri cari ovviamente! Sempre intorno ai 5 mesi precedenti organizzatevi nel prenotare le vostre partecipazioni e inseritevi un dettaglio, una frase o un particolare unico che caratterizzerà il tema del vostro gran giorno. Una volta che avrete ben chiaro il numero di partecipanti al vostro glorioso evento cercate una soluzione anche per il trasporto: se il vostro ricevimento si terrà lontano rispetto al luogo della cerimonia organizzate un bus per facilitare il loro tragitto!

Amarilis
Amarilis

2/ 3 mesi prima

Per completare il look da sposa occorrerà reperire tutti i gli accessori necessari e più in linea con l'abito, ma si potrà procedere con quest’operazione solo quando quest’ultimo sarà approvato e confermato! Proprio per questo consigliamo di scegliere il bouquet di fiori, i gioielli e ogni altro complemento più o meno 2 o 3 mesi prima del gran giorno.
Ma non solo! Per sfoggiare un trucco sposa naturale e leggero, sarà opportuno organizzarsi con un paio di mesi d’anticipo per trovare il make-up artist più competente e che possa soddisfare le tue esigenze!
Una volta pianificati gli aspetti salienti del vostro look, raccogliete insieme alcune idee di bomboniere di matrimonio per lasciare un dolce ricordo ai vostri invitati! Fatto ciò recatevi in gioielleria e acquistate le vostre fedi nuziali: avete già pensato a una frase romantica da farvi incidere?

Kwinto
Kwinto

È davvero passato così in fretta quest’ultimo anno? Grazie all’aiuto dell'Agenda degli impegni, il prezioso strumento di Matrimnio.com, senza neanche accorgervene avrete organizzato tutto alla perfezione e nei tempi prestabiliti... persino i dettagli dei segnaposto di matrimonio