Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli

Anno dopo anno le lavorazioni firmate Carlo Pignatelli si differenziano per lo stile e la fattura d'alta sartoria. Ed è così che uno dei brand leader del Made in Italy per il 2020 ha dato vita ad una collezione declinata in quattro linee dall'eleganza eterea.
Se il prossimo sarà l'anno del grande passo non perdetevi le straordinarie creazioni per lui e per lei: Cerimonia, Sartorial Wedding, Couture Sposa ed Evento.

Carlo Pignatelli Cerimonia 

Una prodigiosa combinazione di particolari dal gusto regale e lavorazioni couture è la perfetta trasposizione della collezione Cerimonia. Abiti seducenti con intarsi di tessuto, ricami e borchie a bassorilievo si presentano sotto una nuova luce che mette in risalto l’accurato lavoro creativo e sartoriale impiegato in ogni minuzioso dettaglio.

Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli

Una collezione con una palette di tonalità che variano dall’indaco al navy e dal nero all’ebano passando per il carbone, in cui non mancano note in oro antico, argento satinato e bronzo brunito.
A fare la differenza è un melting pot a metà strada tra l’Europa e L’Asia che gioca con ghirigori di arazzi e trame di mondi lontani che si riflettono in tessuti jaquard, in cui la nobiltà di fibre in lana risplende di bagliori serici e lurex.
L’heritage della maison confeziona ogni singolo capo differenziandosi per le linee estreme delle giacche guru, marsine e smoking che stilizzano ed enfatizzano la figura.

I dettagli costituiscono un vero e proprio must have, entrano in scena infatti riflessi metallici lungo le rifiniture e accessori gioiello sbalzati nei ricami e nelle borchie a bassorilievo.
I bottoni non vengono più interpretati come semplici accessori ma trasformandosi in bottoni gioiello prendono nuova vita, diventando highlights di una linea che si distingue per la preziosità e l’eleganza.

Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli

Carlo Pignatelli Cerimonia Donna

Partendo da temi di assoluta attualità, come l’ambiente e l’essere costantemente "update" con il mondo contemporaneo, Carlo Pignatelli ha elaborato una linea da cerimonia focalizzando la sua attenzione sulla natura e il dinamismo.
Il concept della natura viene difatti ripreso nell’ispirazione ai pittori impressionisti, in particolar modo Monet e una delle sue opere più conosciute: I papaveri. Per questo motivo la linea cerimonia per la donna è un viaggio nei colori decisi dell’estate: dal rosso papavero al lampone, dal verde acerbo a quello intenso delle fronde, tutte tonalità racchiuse nei colori degli scarabei.

Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli

Per quanto riguarda invece il discorso relativo al dinamismo, del costante "update", del mondo che si muove quasi più velocemente della rotazione che fa su se stesso, l’ispirazione principale è quella del futurismo che viene espresso con il grigio tipico della metropoli, simbolo della velocità, abbinato ai colori del cielo e della luce, il giallo paglierino e l’azzurro intenso. Il tutto tradotto in un magnifico print multicolor che sintetizza alla perfezione i due argomenti.

Un’altra magnifica stampa è il fiore macoulage, un neologismo creato come punto di unione fra la macula propria degli animali e il camouflage d’ispirazione militare realizzato su georgette.

Carlo Pignatelli Couture Sposa

Lavorazioni pregiate dallo straordinario effetto visivo, silhouette che vestono il corpo con eleganza e uno stile che si impreziosisce con accessori di tendenza: questi sono i caratteri speciali che danno vita alla linea Carlo Pignatelli Couture.
La sposa secondo Carlo Pignatelli Couture è naturalmente sofisticata e predilige creazioni da sogno declinate in tessuti pregiati. In questo modo gli abiti diventano vere e proprie opere d’arte sartoriale che custodiscono il dna della maison ma lo rinnovano con delicatezza. 

La classicità diventa statement da investigare con tagli perfetti e precisi che creano linee definite: ogni capo è una piccola scultura, leggera ed eterea al tatto, dove trasparenze e dettagli esaltano la femminilità.

Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli

I materiali variano ad ogni applicazione: georgette jacquard, cloquet, fil coupè, organza opalescente e satin double, reinterpretati attraverso lavorazioni plissé soleil, organetto e pieghe piatte e ricami sontuosi realizzati con pietre dure, perle e Swarovski.

Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli

Carlo Pignatelli Sartorial Wedding 

Pensata per coloro che amano il lusso delle lavorazioni tradizionali, la Carlo Pignatelli Sartorial Wedding 2020 si riconduce alle icone maschili del jet-set anni ’60 e ’70 facendo emergere il loro lato anticonformista, mondano e sfacciatamente affascinante.

Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli

Un po’ attore, un po’ rocker, lo stile della proposta è in bilico tra conformismo e ribellione, per chi non rinuncia ai canoni universali d’eleganza ma ama farlo in modo unico.

Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli

La collezione suggerisce silhouette sofisticate arricchite da una scelta impeccabile nei tessuti che vedono come protagonisti lana, mohair e seta. La palette di colori, intensa e netta, spazia su nuance di tendenza, come blu notte e nero inchiostro con tocchi di rouge noir.

Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli

Lo smoking, imprescindibile in ogni proposta firmata Carlo Pignatelli, si propone nelle versioni più rivoluzionarie, adorate dagli smoking lovers, che rompono gli schemi con dettagli e linee preziose.

Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli

Evento

"Love and Nature". Dall'amore per la natura e per le persone care nasce Evento, una linea alternativa creata per i momenti unici e indimenticabili che si pone come obbiettivo principale la creazione di un raffinato fil rouge tra il protagonista e i suoi invitati mediante abiti confezionati con tessuti e dettagli notevoli.

Ben 33 outfit in cui eleganza e innovazione trovano massima espressione nelle nuance, trame delle camicie, nei gilet e negli accessori, come bretelle, cravatte, papillon e cappelli.
Una selezione di abiti che prendono le distanze dai canoni convenzionali e si adattano perfettamente alle esigenze dello sposo contemporaneo e di coloro che parteciperanno ad un evento d'eccezione.

Oltre all’eleganza e alla ricercatezza dei dettagli la linea Evento si distingue per l’animo ecochic, per la sua realizzazione, infatti, la maison Pignatelli ha rivolto un occhio di riguardo all'ambiente grazie all'impiego di materiali esclusivamente naturali, in particolar modo il lino, lana e cotone.

Un dress code giovanile e ispirato alle ultime tendenze, l'attento lavoro sartoriale rende Evento la collezione ideale per un giorno unico come quello delle nozze.

Se il 2020 sarà l’anno del fatidico “sì, lo voglio” non perdetevi i bridal dress esclusivi e su misura firmati Carlo Pignatelli, capaci di unire all’arte della couture i contenuti più di tendenza personalizzabili grazie al plus del tailor made che li rende irripetibili, unici e splendidi.