Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Location per il ricevimento
Pubbliredazionale

Matrimonio in una dimora d’epoca: che il sogno abbia inizio!

Organizzare le nozze in una dimora storica è sempre stato il vostro sogno? Se non sapete da dove iniziare, qui vi diamo alcune dritte per scegliere la location che possa esaudire tutti i vostri desideri.

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi di Banchetto alle aziende della tua zona

matrimonio in villa d'epoca

La ricerca della location perfetta per le proprie nozze non è mai cosa semplice. Sono tanti i fattori da valutare, ma in primis dovremmo mettere a fuoco come immaginiamo che sia il fatidico giorno del sì. Se desiderate un evento all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza e non disdegnate affatto l’arte e la storia, organizzare il matrimonio in una dimora d’epoca potrebbe essere il perfetto connubio di tutti questi aspetti. Tra giardini e sale arredate con stile, riferimenti a epoche passate che ci riportano a vivere attimi di storia così lontani ma allo stesso così tempo vivi, non potrete non adorare l’atmosfera magica che solo una dimora storica sa donare.

Proprio come quella che si respira a Villa Trabucco, una dimora risalente al XVIII, che sorge ai piedi del Vesuvio in un contesto geografico rigoglioso, estremamente suggestivo e ricco di tradizioni culturali e gastronomiche. Nelle prossime righe vi illustreremo passo dopo passo come organizzare un matrimonio in una dimora d’epoca a dir poco memorabile!

Una location esclusiva

Decidere di organizzare un matrimonio in una dimora d’epoca significa dar vita ad un evento unico. Scegliere dunque con accuratezza la location più adatta è un ottimo punto di partenza. Villa Trabucco, ad esempio, offre ai suoi ospiti ampi spazi, interni ed esterni, giardini con piscina, eleganti sale con affreschi d’epoca, una cantina sotterranea, porticati e stanze immense. Elementi essenziali nella fase dell'organizzazione delle nozze, in quanto permettono di spaziare nella scelta e di avere una seconda opzione in caso di eventi metereologici che stravolgano i nostri piani.

giardini location per matrimonio

Proposte personalizzate

Un altro importante fattore da considerare nella scelta della dimora d’epoca per le nozze è sicuramente la possibilità di avere servizi e soluzioni pensate ad hoc per ogni coppia. Certo, serviranno forti capacità organizzative e attenzione ai dettagli, ma è ciò su cui dovete puntare per avere le nozze che avete sempre sognato. In questo senso Villa Trabucco saprà soddisfarvi appieno, garantendo soluzioni – anche logistiche – che possano centrare le vostre aspettative. Per un matrimonio estivo si potrà optare per un elegante ricevimento a bordo piscina o immersi nel verde dei giardini o se si preferisce, soprattutto per delle nozze invernali, l’alternativa sarà la bellissima sala interna affrescata.

Ma le opzioni non finiscono qui, perché per i futuri sposi che amano sorprendere i loro invitati con proposte enogastronomiche legate al territorio, sarà possibile organizzare anche un percorso di degustazione con vino e formaggi nella cantina sotterranea. Insomma, sarà fondamentale che la struttura ascolti le vostre esigenze e dia vita ad una personalizzazione che rifletta appieno la vostra essenza.

banchetto nuziale in dimora storica

Ricercatezza delle materie prime

Siamo certi che nell’organizzazione di un matrimonio in una dimora d’epoca la qualità dell’offerta gastronomica debba eccellere. Il cibo, ancor più per noi italiani, è condivisione, gioia e, in occasioni di questo tipo, fondamentale per la buona riuscita di un evento a 360°. Un banchetto nuziale in questo contesto, andrà quindi a garantire l’assoluta eccellenza delle materie prime, realizzando menu di degustazione ad hoc, ricercati e legati alla tradizione. Villa Trabucco si distingue anche in questo senso, proponendo, ad esempio per l’aperitivo a braccio, svariati finger food di terra, di mare, crudi, assaggini caldi, sia legati alla cultura partenopea sia più innovativi. È di certo una cucina d’autore, quella dello chef Domenico Iavarone del José, ristorante premiato con la stella Michelin. Qui tradizione e rispetto per le materie prime creano un perfetto equilibrio nel piatto, lasciando ogni singolo sapore riconducibile agli ingredienti utilizzati.

menu stellato per matrimonio

Raffinati allestimenti all’insegna della sobrietà

Anche l’allestimento delle sale, siano esse interne o esterne, dovrà seguire il fil rouge dato al matrimonio, accostandosi delicatamente ad ogni elemento presente. Le dimore storiche sono in generale spazi ricchi di arredi, tutti elementi che rimandano ad un antico passato e a una tradizione di altri tempi. Ciò accade anche a Villa Trabucco, recentemente ristrutturata e arricchita di lampadari artigianali in vetro di Murano, riccio caprese, mori siciliani e molte piante. Ciò porta inevitabilmente ad un allestimento minimo, soft e all’insegna della sobrietà. Tutto ciò si riflette ovviamente anche sulla mise en place, che sarà dunque minimale con dei tocchi geometrici, da arricchire ad esempio con dei semplici candelabri con un tocco anticato, a ricordare la storicità del luogo.

allestimenti banchetto nuziale

Intrattenimento diversificato

Stessa cosa dicasi per l’intrattenimento previsto per allietare il ricevimento. Trattandosi di luoghi così ricchi di cultura storica, sarà bene ricreare nelle sale interne situazioni che rispettino il luogo, senza eccedere dunque, mentre nei giardini o a bordo piscina, così come accade a Villa Trabucco, ci sarà ampio spazio per diversi tipi di animazione.

Un matrimonio in una dimora d’epoca è senza dubbio un’esperienza suggestiva, ricca di fascino e magia. Storia, cultura e tradizione si fondono in ambienti ricercati e colmi di arte, proprio come a Villa Trabucco, un gioiello architettonico del ‘700 che racchiude in sé, grazie alla professionalità e competenza di tutto lo staff, la capacità di realizzare sogni, altrimenti lasciati per sempre in un cassetto.

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi di Banchetto alle aziende della tua zona