Leonora Aricò
Leonora Aricò

Organizzare le nozze non è semplice ma scegliere di pronunciare le frasi per matrimonio in spiaggia può rivelarsi divertente e pressante allo stesso tempo. Ci sono dettagli a cui pensare e cose da sapere per definire tutto alla perfezione senza buchi nell'acqua: sapete ad esempio che il bouquet sposa potrebbe anche essere l’unica decorazione floreale oppure che è bene comunicare agli inviati la location così da ispirare la loro scelta sugli abiti da cerimonia?

1. Le tensostrutture: le vostre migliori amiche

Hotel San Rocco
Hotel San Rocco

Magari molti di voi non ci avranno ancora pensato ma una cerimonia in spiaggia apre le porte a tutto il mondo dedicato alle tensostrutture. Sono arredi chic, eleganti e in perfetto mood con le vostre nozze al mare. Il loro noleggio risponderà alle esigenze decorative oltre che organizzative perché le nozze in spiaggia necessitano di coperture utili a riparare i vostri invitati da afa e sole. Ecco che il mercato può offrirvi soluzioni con pilastri e teli fruscianti in organza, oltre che passerelle in legno utili per non sprofondare sulla sabbia con le scarpe eleganti da donna.

2. Il meteo: un temibile alleato per il vostro piano B

Daniele Muratore Photographer
Daniele Muratore Photographer

Sappiamo che tutte le app delle previsioni del tempo sono le temibili nemiche di ogni sposa ma per le vostre nozze in spiaggia dovete agire esattamente al contrario, con razionalità e lucidità: non c’è tempo per rimuginare su un possibile acquazzone, il segreto sta nel pianificare con largo anticipo un piano B che possa essere all'altezza della situazione. Le nozze in spiaggia sono speciali e romantiche ma esistono diversi modi per mettere in piedi una situazione speciale nonostante il maltempo. Anche in questo caso le tensostrutture possono essere le vostre alleate con dei bellissimi gazebo in riva al mare.

3. La comunicazione è tutto

Alessandro Colle
Alessandro Colle

Specificare negli inviti matrimonio il fatto che si tratta di un ricevimento in spiaggia può aiutarvi a far comprendere ai vostri invitati il mood delle nozze. Non si tratta solo di indicazioni su un preciso dress code scelto da voi ma ci riferiamo all'approccio che gli invitati dovranno avere all'intero evento, sentendosi liberi di indossare un accessorio più estroso o un look etereo, pronti a godersi un matrimonio con vista mare.

4. Kit nozze per coccole confortevoli

Matteo Castelli
Matteo Castelli

Per un evento organizzato in spiaggia le welcome bag possono diventare quella coccola confortevole ed utile allo stesso tempo. Potete scegliere un semplice accessorio da inserire al loro interno come un antizanzara, un infradito di paglia o dei coloratissimi ventagli. Saranno il pretesto per mettere a proprio agio gli ospiti, invitandoli a trascorrere una piacevole giornata.

5. Puntali sì ma non all'ora di punta

Alessandro Colle
Alessandro Colle

L’orario in cui fissare la cerimonia e da lì partire con i festeggiamenti non è cosa di poco conto. Solitamente si presta poca attenzione a questo dettaglio, rimettendosi alla volontà del funzionario comunale o del celebrante in base anche alla disponibilità del luogo in cui si svolgerà il rito. Per le nozze in spiaggia la situazione non è esattamente la stessa: l’orario di punta, sia esso diurno o pomeridiano, è da scartare. Pensate agli invitati in abito da cerimonia uomo sotto il sole di mezzogiorno o del primo pomeriggio!

6. L’isola che c’è: il corner rinfrescante

Aura Brighi Photographer
Aura Brighi Photographer

A fine cerimonia potreste sorprendere i vostri invitati con un corner rinfrescante. Non è un’idea strettamente necessaria ma è comunque un modo per refrigerarsi prima dell’inizio del banchetto, mentre voi sposi sarete probabilmente impegnati in qualche scatto fotografico. Le idee più belle e colorate sono: l’isola free drink meglio se con coktail analcolici; l’angolo delle granite; il corner di spiedini di frutta fresca.

7. I fiori non bastano

Daniele Guastamacchia Photography
Daniele Guastamacchia Photography

Le decorazioni delle vostre nozze non potranno essere soltanto floreali. Il troppo caldo, se in piena estate, o la brezza marina potrebbero influire sulla resa dei bouquet di fiori per un’intera giornata ecco perché, oltre a scegliere delle tipologie resistenti e di stagione, dovreste pensare a qualcos'altro per riempire gli spazi. Attingere dagli elementi del mare sarà sicuramente la scelta giusta per cui via libera a ceste in paglia che tanto ricordano le borse da mare vintage, piene di rami e foglie resistenti; conchiglie; candele galleggianti; ghirlande acchiappasogni.

8. Banchetto light e chic

Silvia Cleri Photography
Silvia Cleri Photography

Se avete in mente quei banchetti sontuosi ed interminabili forse la cerimonia in spiaggia non è la scelta giusta per voi. In questi casi e soprattutto se le nozze sono in piena estate, dovreste prediligere proposte chic ma decisamente light con prodotti di stagione, meglio se a base di pesce, serviti in eleganti monoporzioni. Questa opzione vi agevolerà nel post serata se ad esempio volete organizzare il famoso bagno di mezzanotte.

9. Tutta questione di costume

Andrea Materia
Andrea Materia

Se di giorno i costumi sono impeccabili ed eleganti, dopo il tramonto si trasformano in veri e propri costumi da bagno. Insomma, il bello di un matrimonio in spiaggia è anche quello di poterlo concludere nel migliore dei modi rafforzando ancora di più il senso di questa particolarissima scelta. E se proprio non volete lasciarvi andare a questa pazzia, optate almeno per un DJ set sulla spiaggia a suon di mojito.

10. Cerimonia simbolica: la vostra ultima spiaggia per dirvi Sì

Francesca Zinchiri
Francesca Zinchiri

Organizzare un matrimonio sulla spiaggia con rito civile è davvero molto semplice ma come sempre le cose iniziano a complicarsi col rito religioso quando la burocrazia e le vostre preferenze devono inevitabilmente scontrarsi con i sacri rituali stabiliti dal diritto canonico. Se proprio non volete rinunciare a pronunciare le vostre frasi per promessa di matrimonio sotto un arco fiorato sulla battigia, l’alternativa è scegliere di celebrare un rito simbolico. Potete organizzarlo in riva al mare leggendovi dei pensieri d’amore oppure compiendo il rito della sabbia.

Se siete d’accordo con noi su questi punti essenziali allora dovete assolutamente concordare sull'idea di dare un mood unico al vostro evento. Ideare una welcome bag non basta, ricordatevi allora di congedare i vostri ospiti con una bomboniera matrimonio ispirata alle nozze sulla spiaggia. Sarà questo il modo per far combaciare tutti i dettagli: dalle partecipazioni di matrimonio fino alle scelte sul menù e l’intrattenimento in spiaggia.