Matteo Innocenti Photography
Matteo Innocenti Photography

La scelta del tipo di cerimonia con cui ufficializzare le nozze è legata a delle personalissime dinamiche di coppia in cui convergono sentimenti, religioni e un pizzico di tradizione. Preferire un rito a un altro è una scelta infatti che va ben oltre il tipo di abito da sposa. In questo articolo analizziamo insieme i vari tipi di officianti. Sapete che potete scegliere un vostro invitato come cerimoniere? Che ne direste di dirglielo con un personalissimo messaggio all'interno della partecipazione di matrimonio?

Matrimonio religioso

Avete deciso di pronunciare le vostre frasi d’amore in un luogo di culto seguendo i precetti della vostra religione? In questo caso l’officiante sarà esattamente il ministro della vostra religione e di quel preciso luogo che avete scelto (fatto salve alcune specifiche eccezioni come nel caso del Cappellano Militare). Si sa, ci sono ben poche possibilità di personalizzazione in fatto di cerimonie religiose: che si tratti di nozze cristiane, evangeliche o ebraiche, spetta al ministro benedire l’unione tra due sposi.

Camera24
Camera24

Matrimonio misto 

Sempre più frequentemente vengono celebrate le nozze miste ovvero tra due persone che professano culti differenti oppure tra coppie in cui solo una parte è credente mentre l’altra è atea o agnostica. In questi casi a chi spetta officiare il rito? Sulla questione religiosa sono diverse le interpretazioni date nel corso del tempo ma in linea di massima non vi è alcun divieto importante purché entrambi i futuri coniugi chiariscano la posizione di indissolubilità, amore, rispetto e unione al ministro del proprio culto. Pensate agli argomenti come poligamia, educazione dei figli, aborto o eutanasia.

Matrimonio tra ateo/agnostico e credente

In questo caso la soluzione è piuttosto semplice in quanto le nozze verranno officiate dal ministro di culto del partner credente mentre l’altra parte parteciperà al rito omettendo le frasi nuziali in cui è presente il riferimento alla religione.

Carlos Pintau
Carlos Pintau

Matrimonio civile

La celebrazione delle nozze con rito civile comporta molta più libertà già a partire dalle frasi per promessa di matrimonio apertamente scritte e pronunciate da voi sposi. Per la scelta dell’officiante potete affidarvi all’Ufficiale di Stato Civile, quindi il Sindaco, oppure possono prendere il suo posto anche altre persone grazie al Decreto del Presidente della Repubblica del 3 Novembre 2000, tra cui i consiglieri, gli assessori comunali e soprattutto, tenetevi forte, i cittadini italiani ovvero tutte quelle persone maggiorenni che godono di diritti politici e civili. Questo significa che le vostre nozze potranno essere celebrate da un vostro parente, amico o conoscente che sfoggerà la fascia tricolore sul suo abito elegante da cerimonia.

Emanuela Rizzo Photographer
Emanuela Rizzo Photographer

Matrimonio simbolico

Ancor più semplice è il caso dell’officiante scelto per le vostre nozze simboliche. Qui, infatti, avrete piena libertà di preferire la persona che ritenete possa compiere questo passo importante: da un vostro caro fino a un cerimoniere professionale. Il rito, essendo privo di istituzionalità può essere gestito liberamente secondo le preferenze di voi sposi e quindi con la lettura di frasi romantiche, di testi poetici o compiendo uno di quei rituali che rendono più magica e coinvolgente l’atmosfera come il rito delle candele, della sabbia, della Chuppah (la coperta sorretta dai genitori), dell’Handfasting (le mani degli sposi legate con un nastro) oppure quello della Tree Planting Ceremony (gli sposi che piantano insieme un albero).

Luca Bottaro Fotografia
Luca Bottaro Fotografia

A seconda del rito scelto avrete la vostra to do list di cose da fare, documenti da produrre, persone da incontrare, percorsi di preparazione alle nozze da seguire e frasi matrimonio da scrivere, oppure semplicemente da scegliere e interiorizzare. Insomma, qualsiasi cerimonia scegliate per coronare il vostro amore metteteci tutto l’entusiasmo che potete e, laddove ve ne sia l’occasione, personalizzate la vostra cerimonia nuziale.