Matrimonio
Luna di miele
Pubbliredazionale

L'Ufficio del Turismo di Anguilla vi svela come organizzare una luna di miele nell’isola più magica dei Caraibi!

L’isola di Anguilla è rinomata per offrire il lusso dell’unicità, della privacy e dell’ospitalità, tutto ciò che occorre per rendere una luna di miele indimenticabile. Scopriamo insieme perché anche voi vi innamorerete di questo paradiso caraibico!

Isola di Anguilla
Ufficio del Turismo di Anguilla

Isola di Anguilla
Ufficio del Turismo di Anguilla

Resort esclusivi, spiagge incontaminate e ristoranti di qualità fanno di Anguilla l’isola perfetta dove trascorrere una romantica luna di miele. Le coppie di neo sposi si innamoreranno di quest’isola tropicale dall’esotica bellezza, premiata anche da Lonely Planet come una delle dieci migliori destinazioni per il 2022. E allora che state aspettando? Grazie all’esperienza dell'Ufficio del Turismo di Anguilla abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio di nozze in questa affascinante terra. Prendetene nota, vi saranno indispensabili!

Perché scegliere Anguilla?

C’è chi la ama per la sua natura selvaggia e chi non sa resistere al fascino delle strutture alberghiere di lusso, Anguilla è la destinazione ideale per godersi un po’ di privacy dopo il matrimonio. Una vacanza da vivere a piedi nudi, senza abiti da cerimonia e nel pieno della cultura popolare, ma quali altri aspetti la confermano come meta più esclusiva delle Isole caraibiche? Vediamoli subito!

isola di Anguilla matrimonio
Ufficio del Turismo di Anguilla

Spiagge

Con i suoi dodici chilometri abbondanti di splendida sabbia bianca Anguilla ospita ben 33 spiagge incontaminate che possono soddisfare qualsiasi esigenza. Vi si trovano quelle lunghe e silenziose dove passeggiare a ritmo lento, le più vivaci ricchi di bar e locali tipici, calette pittoresche e romantiche, e ancora le spiagge frequentate dai pescatori dove fermarsi ad ammirare scene di vita quotidiana locale.

Tutte le spiagge sono pubbliche e accessibili, comprese quelle che si trovano davanti ai resort. Tra le principali si distinguono la Rendezvous Bay, la Meads Bay del resort Tranquillity Beach, la Shoal Bay East con il suo Zemi Beach House e l'omonima Shoal Bay Villas, la Little Bay e la Maundays Bay della struttura di lusso Belmond Cap Juluca, tutte contraddistinte da peculiarità che possono accontentare qualsiasi gusto e stato d’animo dei suoi visitatori.

isola di Anguilla spiagge
Ufficio del Turismo di Anguilla

Mare

Parlando di spiagge non potremmo non citare il mare, le cui sfumature hanno colori difficilmente descrivibili a parole. Le acque pure e cristalline spaziano dall’azzurro al verde passando attraverso un’infinita varietà di toni del blu, a seconda della profondità del mare e della barriera corallina. A proposito di quest’ultima, non dimenticate di portare con voi maschera e pinne! Ad Anguilla avrete la possibilità di esplorare splendidi fondali abitati da tantissimi pesci colorati, un’esperienza senza precedenti che renderà ancora più magica la vostra luna di miele.

Clima

Un altro vantaggio da non sottovalutare di questa meravigliosa perla caraibica è il clima, mite e piacevole tutto l’anno e con pochissime precipitazioni. Proprio per questo motivo non esiste una stagione delle piogge o un momento migliore per visitare Anguilla: ogni periodo dell’anno è quello giusto! Poco importa quindi se le vostre nozze saranno nei mesi estivi o in quelli invernali, l’isola più suggestiva del Mar dei Caraibi sarà pronta ad accogliervi! 

È bene però tenere in considerazione l’andamento dei prezzi: in alcuni periodi dell’anno, come in prossimità delle feste natalizie o pasquali, le tariffe di voli, alberghi e strutture turistiche aumentano notevolmente. Prima di pianificare il vostro viaggio lasciatevi guidare dai consigli dell'Ufficio del Turismo di Anguilla che sapranno indirizzarvi verso la soluzione migliore per il vostro budget.

luna di miele sull'isola di Anguilla
Ufficio del Turismo di Anguilla

Popolazione e cucina locale

Anguilla è nota anche per la sua deliziosa cucina. Sull’isola si potranno trovare sia ristorantini di lusso dove consumare una romantica cena a lume di candela che barbecue lungo le strade per un pasto veloce durante il giorno. Prima di immergervi del tutto in questa cultura locale è bene sapere che i ristoranti si dividono in due gruppi: da una parte potrete trovare quelli più cari e prestigiosi mentre dall’altra vi saranno gli economici. Attenzione, non sempre il rapporto tra qualità e prezzo è giustificato! Se desiderate vivere un’esperienza davvero unica e indimenticabile il consiglio è quello di avventurarsi nei ristoranti più modesti gestiti dai locali, dove si beve birra o bibite e si gustano i cibi più comuni dell’isola, come le puntine di maiale ed il pollo al barbecue.

hotel isola di Anguilla
Ufficio del Turismo di Anguilla

E che dire invece a proposito degli abitanti di questa allegra isola? La maggior parte dei turisti afferma di sentirsi completamente al sicuro visitando Anguilla in quanto accolti da un popolo caloroso, amichevole e gentile. La loro forza sta anche nel voler trasmettere ai visitatori la storia e la cultura del loro magico paese. Non abbiate timore di fermarvi a chiacchierare con il proprietario di un ristorante o con un pescatore lungo la spiaggia, essi non vedranno l’ora di intrattenervi con le affascinanti curiosità che si celano dietro Anguilla!

Sposarsi ad Anguilla

Per vivere un sogno a 360° alcune coppie decidono di celebrare anche le loro nozze in questo paradiso caraibico. Come sia possibile? Molto più semplice di quanto si possa immaginare! Come in ogni situazione andranno tenuti presenti alcuni aspetti burocratici come la presentazione dei certificati di cresima, battesimo e stato libero, la partecipazione a un corso pre matrimoniale e un preavviso di circa tre o sei mesi. Inoltre sarà opportuno che gli sposi trascorrano almeno 72 ore sull’isola e che al momento del “fatidico sì” siano presenti due testimoni. Da non dimenticare la Marriage License rilasciata dal Judicial Department, documento indispensabile per celebrare il rito!

viaggio di nozze isola Anguilla

Questa licenza di matrimonio comporta un costo di $ 284 ma si otterranno benefici dal valore inestimabile. Tra chiese storiche, isolotti appartati, lussureggianti giardini di resort, sfarzose ville affacciate sul mare e yacht privati la coppia potrà scegliere la scenografia perfetta per il proprio giorno speciale. Ma c’è di più: molti resort propongono soluzioni personalizzate e speciali pacchetti nozze, inoltre i wedding planner locali sono esperti nell’ideare e realizzare matrimoni memorabili, che chiedere di più?

Chi visita Anguilla non può fare a meno di innamorarsene tanto da desiderare costantemente di tornarci. E lo sa bene l'Ufficio del Turismo di Anguilla che con i suoi anni di esperienza guida turisti e coppie di neo sposi alla scoperta di questa incantevole isola caraibica. Sognate anche voi una luna di miele indimenticabile? Aprite gli occhi, i vostri desideri diventeranno presto realtà!

Altri articoli che potrebbero interessarti