SPBstudio Fotografico

Qualunque sia il vostro stile, avrete un tetto massimo di spesa a cui attenervi. Sia che vogliate un matrimonio sfarzoso con un abito da sposa principesco, un tripudio di dolcissimi fiori romantici e scarpe da sposa con veri diamanti o che preferiate una cerimonia semplice, con un ricevimento tra amici, un bouquet minimal e bomboniere matrimonio utili la quantità di disponibilità liquide a vostra disposizione sono un punto cruciale. Ma come fare in modo che tutto quadri nel modo giusto, senza "sforare" esageratamente dal presupposto iniziale? Facciamo due conti assieme!

1. Stabilire le priorità

Cosa non deve mancare al vostro matrimonio? La sposa e lo sposo possono stabilire 3 priorità ciascuno, su cui non transigono, in modo che nessuna aspettativa venga poi delusa. Se ci si ritrova a dover risparmiare, si sa che mai nessuna delle priorità verrà toccata e l’armonia della coppia sarà salva!

Russotto Photography

2. Avere ben presenti tutte le spese

Sottovalutare o dimenticare una spesa che sarà da sostenere è un errore comune. Per fortuna porvi rimedio è molto semplice; esistono planner da matrimonio come quello che avete disposizione sul vostro account di Matrimonio.com, dove sono già preimpostate le voci delle spese delle nozze, in modo da non avere sorprese e da non dimenticare nulla. Il calcolatore dei costi del budget di nozze è gratuito e pronto all’uso. Provatelo ora e divertitevi a pianificare il giorno dei vostri sogni!

3. Una cosa che vi piace ma è fuori budget

Siate realistici. Se una cosa vi piace ed è fuori budget, prendetene atto e chiedete preventivi a più fornitori, specificando la vostra esigenza di prezzo. Magari il bouquet di peonie che desideravate costa troppo, perché vi sposate a settembre e le peonie sono fuori stagione: bisogna importarle da paesi più caldi e il prezzo aumenta a dismisura. Un bravo fiorista potrebbe indicarvi un fiore similare o che conferisca un effetto simile al vostro bouquet, facendovi risparmiare una bella cifra.

Fabrizio Di Domenico Photography

E se il prezzo è comunque troppo alto? Potete chiedere un preventivo per una parte del servizio e completare voi il tutto, con un po’ di fai da te. Volete delle partecipazioni di matrimonio economiche, però vi piacerebbero allo stesso tempo particolari e memorabili? Potreste chiedere il costo della carta e la conseguente stampa in tipografia, ma occupandovi voi delle finiture che risulterebbero più onerose, se delegate a terzi. Ed ecco che, con un po’ di fantasia e manualità, la bella carta magistralmente stampata dalla tipografia si arricchisce di elementi perlati, nastri, fotografie...

4. Il numero di invitati

Il numero di ospiti al ricevimento influisce sulla cifra totale del budget di matrimonio. Per cui, se sapete già di avere un budget assai irrisorio, optate per una cerimonia estremamente intima e ristretta, magari spendendo un po’ di più in bomboniere per matrimonio originali che distribuirete ad amici e colleghi. Quando racconterete loro delle vostre nozze, gli spiegherete che la cerimonia è stata pensata solo per parenti stretti, ma che volevate lasciare un ricordo anche a loro perché fanno parte del vostro cammino.

Photografica Mangili

5. Divertirsi is the new luxury!

Sia che sappiate che le vostre finanze non sono infinite, sia che abbiate un budget abbastanza ampio, ricordate che il lusso è soggettivo. Per alcuni può essere importante indossare un abito da sposa a sirena costosissimo perché questo fa loro percepire che stanno festeggiando un momento unico. Per altri invece il divertimento e il festeggiamento stanno nel sentirsi bene nel vestito che hanno scelto, ballare a piedi nudi con gli amici ed essere meno composti e più rumorosi. Il lusso non è spendere di più, ma saper scegliere ciò che ci fa star bene, qualunque cosa sia.

Pensate e scrivete fin da subito le spese da sostenere, prima ancora di chiedere preventivi. Correggete man mano che deciderete location, truccatrice/hairstylist per l'acconciatura da sposa e make up, che abito indosserete o che marca di scarpe avete deciso di acquistare. Alla fine, avrete un piano preciso del costo, dalle partecipazioni matrimonio che avete scelto, fino al viaggio di nozze. E sarete riuscite a realizzare una festa bellissima, senza sforare dal budget ipotizzato: nemmeno un euro in più!