Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

Quando si tratta di prenotare la luna di miele, dovete fermarvi un attimo, un po’ come vi sarà capitato con la progettazione del matrimonio: vi sarete confrontati sullo stile di nozze, su un dress code degli abiti da cerimonia o sul numero massimo di invitati? Nulla può essere sottinteso o lasciato al caso. Insomma: una volta consegnata l’ultima bomboniera matrimonio dovete essere pronti per l’avventura, senza rimpianti e rimorsi. Vi aiutiamo noi con queste 6 domande da porvi reciprocamente.

1. Preferite che la vostra luna di miele sia una fuga romantica o un'avventura in giro per il mondo?

Può sembrare banale ma questa domanda è la chiave di volta per includere o escludere molte mete. Stiamo parlando dello stile di vacanza e, esattamente come per le nozze, vi sarete chiesti se preferivate un evento in grande o intimo con pochissimi inviti matrimonio, anche in questo caso occorre porsi alcune domande. Chiedetevi se state cercando di un'avventura di viaggio irripetibile o siete più interessati a rilassarvi su una spiaggia al suono del dolce far nulla.

Inoltre: vi piacerebbe scoprire nuove culture o preferireste semplicemente trascorrere del tempo con la vostra metà? La cosa fondamentale è essere sulla stessa lunghezza d’onda oppure dialogare per trovare un buon compromesso.

Alberto e Alessandra
Alberto e Alessandra

2. Chi paga e qual è il budget complessivo?

L’aspetto finanziario è estremamente importante, ve ne sarete accorti durante la progettazione delle nozze con la scelta della location o la valutazione delle idee bomboniere matrimonio per cui è importante discutere sui numeri prima di iniziare a fare progetti. Occorre capire chi contribuirà alle spese di viaggio e qual è il budget complessivo. Per esempio, state finanziando il viaggio da soli, vi aiuteranno anche i vostri parenti o sarà un regalo dei testimoni di nozze? Userete i regali di nozze per coprire una quota parte del viaggio o li destinerete per altri investimenti?

Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

3. Che tipo di trasporto sarà necessario per tutto il viaggio?

Un altro fattore importante da considerare prima di prenotare la vostra luna di miele è la distanza e di conseguenza i mezzi di trasporto con cui vorreste viaggiare. Vi piacerebbe affrontare un viaggio intercontinentale? Avete delle fobie su alcuni mezzi di trasporto e, soprattutto, una volta giunti a destinazione affronterete un tour organizzato, vi sposterete con mezzi pubblici o noleggerete un'auto per girare in totale autonomia? Non dimenticate di considerare le preferenze e i costi di trasporto nella vostra pianificazione.

Tania Mura Fotografia
Tania Mura Fotografia

4. In quale struttura vorreste soggiornare?

Prima di bloccare l’alloggio, cercate di immedesimarvi nella vostra esperienza di viaggio, solo allora riuscirete a comprendere la tipologia di struttura che si addice alla vostra esperienza. Deve calzarvi a pennello come quell'abito da sposa a sirena che avete tanto sognato: elegante, confortevole e comodo. Ad esempio, se vi immaginate in totale relax a bordo piscina con un drink in mano, un resort (con eventuali opzioni all-inclusive) potrebbe essere esattamente quello che state cercando.

Se entrambi preferite svincolarvi da orari imposti, preferendo la comodità di una struttura in pieno centro, funzionale per i vostri spostamenti, allora un appartamento potrebbe essere la soluzione migliore. Quando prenderete in considerazione questo fattore, ricordatevi di considerare se starete nello stesso posto per l'intero viaggio o se state programmando un tour in giro per diverse località.

Federica Mari Photographer
Federica Mari Photographer

5. Partirete subito dopo le nozze?

Molte coppie non hanno possibilità di scelta dal momento che il loro congedo matrimoniale partirà esattamente dopo le nozze ma se siete liberi professionisti o se il vostro datore di lavoro vi ha lasciato carta bianca, potete eventualmente pianificare la partenza anche a distanza di qualche mese. In questo caso, avrete la possibilità di riprendervi dallo stress dei preparativi, godervi un po’ della vostra quotidianità e leggere tutte le frasi matrimonio divertenti scritte nei bigliettini d’auguri. In caso di partenza immediata:

  • occorre aver già tutto pronto prima delle nozze, dalle valigie ai documenti;
  • la meta dipenderà dalla data delle nozze, quindi ci saranno delle località da escludere per via della stagione delle piogge o del freddo;
  • qualche giorno di relax non dovrebbe mai mancare, anche in caso di tour intensi, proprio per allontanarvi dallo stress delle nozze appena concluse.

6. Sarà il viaggio più bello della vostra vita?

La domanda più importante a cui rispondere è esattamente questa: sarà il viaggio che entrambi amerete con lo stesso entusiasmo? Scegliete sempre una destinazione che sia nuova per entrambi: sarà un'opportunità speciale per collezionare nuovi ricordi.

Alberto e Alessandra
Alberto e Alessandra

Insomma, mentre alcuni desiderano un'esperienza senza stress con sole e finissima sabbia, altri optano per un'avventura in giro per il mondo, mentre altri ancora preferiscono una vacanza pacata vicino casa. Il ventaglio di possibilità è davvero infinito e non ci sono vacanze giuste o sbagliate. Ritagliatevi un po’ di tempo per voi e, se opterete per una lista viaggio, ricordatevi di inserire il tag dell’agenzia all'interno delle partecipazioni di matrimonio così tutti gli ospiti potranno contribuire alla vostra luna di miele.