Vinci Wedding Photography
Vinci Wedding Photography

Sono molteplici i fattori che possono indurti a preferire un’estetista a un’altra: c’è chi predilige la persona che lavora in un grande centro estetico con all'interno anche i parrucchieri che si occuperanno dell’acconciatura sposa oppure c’è chi si affida alle mani della propria estetista fiducia, la quale conosce ogni peculiarità della pelle. In questo articolo ti aiuteremo ad analizzare tutti i fattori rilevanti per la scelta della propria make-up artist. In fondo, nella pianificazione del vostro bridal look non è solo importante l’abito da sposa!

Il budget è un buon punto da cui partire

Poni un budget a questa spesa destinata alla tua bellezza. Se disponi di una somma limitata e stai pensando di eliminare questa voce, fai in modo di occuparti direttamente del tuo make-up con un trucco sposa fai da te, consapevole che dovrà valorizzarti e che dovrà resistere per diverse ore. In caso contrario, rivolgiti a un professionista, seguendo questi piccoli suggerimenti. In linea di massima, il suo compenso può oscillare dagli 80 ai 300 euro.

Bianco e Nero Studio Fotografico
Bianco e Nero Studio Fotografico

A quale professionista rivolgerti?

Può sembrare una scelta scontata invece non lo è affatto proprio perché in questo mondo gravitano diversi professionisti. Scegli se vuoi affidarti a un’estetista o a una make-up artist. Sai qual è la differenza? L’estetista si occupa dell'estetica in modo generale, trattamenti al corpo e al viso, manicure, pedicure, epilazione, massaggi, insieme al trucco. La make-up artist è un’artista del trucco, conosce la morfologia del viso più a fondo, le varie tecniche di trucco, i prodotti e gli accessori del make-up; inoltre è sempre aggiornata sulle ultime tendenze e ha delle specializzazioni sul trucco correttivo, teatrale, fotografico e per spose.

Hai mai pensato a un freelance?

Non è necessario che tu ti rivolga a un centro estetico già ben avviato. A volte i veri talenti possono nascondersi dietro figure libere professioniste che non si avvalgono di un salone ma che, ogni giorno, con il loro kit professionale, scelgono di autopromuoversi costruendo un pezzettino della loro carriera.

Amarilis
Amarilis

Valuta gli aspetti pratici

Impossibile fuggire dalla valutazione degli aspetti pratici legati al grande giorno. Avrai abbastanza tempo per recarti presso il centro estetico il giorno del matrimonio, tenendo conto che avrai anche l’appuntamento dal parrucchiere per la tua acconciatura sposa semiraccolta? Oppure preferisci che la truccatrice venga direttamente a domicilio? Cerca di ridurre al minimo tutti i fattori di stress considerando che per il tuo make-up occorrerà calcolare circa 1 ora - 1 ora e mezza.

Dalla prova non si transige

Evita di contrattare sul prezzo finale, eliminando il costo della prova trucco. In realtà la prova trucco è importante per far sì che la truccatrice conosca il tuo tipo di pelle, lo stile del matrimonio e i tuoi gusti in termini dei differenti tipi di trucco, in modo da capire che cosa sia meglio per te.

Matteo Innocenti Photography
Matteo Innocenti Photography

Indaga sulle tipologie di prodotti che usa

Non sentirti inopportuna nel chiedere informazioni circa le marche di prodotti, creme e pennelli. Avrai chiesto alla sarta il nome del tessuto o del ricamo del tuo abito da sposa in pizzo? Bene, anche per l’estetista vale la stessa regola: la consapevolezza è l’arma vincente, specie se hai una pelle sensibile o soggetta ad allergie.

Come scoprire se si tratta di una brava professionista

Una brava professionista non è di certo colei che in prima istanza mette davanti a tutto il prezzo. Certo, il suo compenso è imprescindibile ma prima di ogni cosa è interessata a entrare in empatia con te. Come? Ponendoti domande e interrogativi sul tuo stile di vita; su quanto sei in confidenza con il make up; su come stai progettando il tuo evento, dai bouquet di fiori alla location, indicandoti tra l’altro, consigli preziosi e dettagliati sugli altri elementi che influiranno sul tuo total look come gli accessori e l’acconciatura.

Officinacquamarina
Officinacquamarina

Un’ultima considerazione: comunica sin da subito se hai piacere che la truccatrice si rechi in location prima del taglio torta per un ritocco al tuo trucco sposa. In questo caso, infatti, ti verrà calcolato un extra sul prezzo concordato, per cui, è bene essere informati precedentemente per non avere brutte sorprese o inutili fraintendimenti.