Photo Zone Studio Fotografico
Photo Zone Studio Fotografico

Dopo lunghi mesi di preparativi è finalmente arrivato il giorno in cui pronuncerai le fatidiche frasi per matrimonio. Le ore che ti separano dal vedere il tuo partner per la prima volta possono renderti ansiosa e super agitata, tanto da commettere passi falsi indossando l’abito da sposa o dimenticare addirittura alcuni semplici passaggi. Ecco allora cosa fare e cosa non fare durante la preparazione al grande giorno.

10 cose da fare durante la preparazione

1. Ritagliati un momento relax

Che sia all’alba o a metà mattina in caso di nozze serali, ritagliati un momento di calma e quiete prima dell’arrivo degli ospiti e dei fornitori. Leggi, preparati una tisana, scrivi qualcosa sul diario del matrimonio, concediti un bagno caldo o una doccia energica.

2. Saluta e accogli

Accogli sempre tutti con un grande saluto. Anche se delegherai il ruolo di perfetta padrona di casa a tua madre o tua sorella, ricorda che gli ospiti saranno venuti per vedere e sostenere te durante queste magiche ore di attesa.

3. Sorridi 

Non fare in modo che l’ansia possa toglierti il sorriso. In queste ore il tuo fotografo sarà alle prese con i primi scatti, quindi sii raggiante e sfoggia il tuo miglior sorriso.

Kwinto
Kwinto

4. Assegna le buste

Se ci sono dei fornitori che dovranno essere liquidati durante questa giornata, ricorda di preparare delle buste con l’importo esatto, delegando i tuoi parenti più stretti alla consegna dei vari saldi.

5. Fissa un punto se stai per commuoverti

Anche se hai puntato tutto sul trucco sposa naturale, il tuo make-up artist ti chiederà di resistere quanto più possibile alle lacrime di gioia, almeno fino al tuo arrivo all’altare. Se stai per lasciarti andare, fissa un punto sul muro e prova a ricacciare indietro le lacrime.

6. Ok il galateo, ma senza esagerare!

Se hai fatto incetta di manuali di buone maniere probabilmente andrai in palla su come muoverti e cosa fare. Tranquilla: nessuno si aspetta da te nulla di particolare. Cammina lentamente e goditi i complimenti.

Enricobolzan
Enricobolzan

7. Indossa un paio di scarpe comode

Inutile stressare i tuoi piedi con pantofole chic, con strass e tacco. Goditi i preparativi con un paio di scarpe comode, in attesa di indossare le tue scarpe da cerimonia.

8. Stuzzica qualcosa senza esagerare

Non presentarti a stomaco vuoto: se la cerimonia sarà di giorno, fai una buona colazione e in caso di nozze serali concediti un buon aperitivo a metà mattina puntando su cibi sani e leggeri per non appesantirti troppo.

9. Affida a qualcuno il tuo kit

Il ritocco del trucco è essenziale, per cui chiedi che qualcuno custodisca per te il kit sposa con mascherina, gel idroalcolico, rossetto, mascara e qualche forcina per rinforzare l’acconciatura.

Alborino Photography & Film
Alborino Photography & Film

10. Circondati di chi ti fa stare bene

Nella fase dei preparativi è fondamentale entrare in empatia con il fotografo quindi divertiti e circondati di amiche o di chi possa riuscire a stemperare l’emozione del momento.

10 cose da non fare durante la preparazione

11. Stropicciarti gli occhi

Se stai per commuoverti cerca di usare al meglio la punta di un fazzolettino di carta tamponando le lacrime prima che scendano sul viso e righino il fondotinta. Evita assolutamente di stropicciarti gli occhi o soffiarti il naso con vigore.

February 30th stories
February 30th stories

12. Lasciare ovunque il bouquet

Inizia a prendere sin da subito confidenza con il tuo bouquet di fiori evitando di lasciarlo ovunque in giro per casa. Abbi cura di questo accessorio tanto da portarlo sempre con te con grazia e disinvoltura.

13. Avere ansia del meteo

Inutile innervosirsi e avere ansia guardando continuamente la finestra. Se hai predisposto un piano B nei mesi precedenti, non ci saranno pioggia e vento a far saltare i tuoi piani: sarà tutto perfetto così come l’hai sempre sognato.

Stefano Franceschini Wedding Photographer
Stefano Franceschini Wedding Photographer

14. Stare a digiuno

Anche se avrai i crampi allo stomaco per l’emozione e il nervoso, cerca sempre di buttar giù qualcosa, magari un biscotto o un cracker, così eviterai giramenti di testa al primo brindisi.

15. Pretendere la perfezione

Un incastro mancato, un ritardo, un ospite che non potrà esserci all’ultimo minuto. Gli imprevisti possono essere davvero tanti e pretendere che la giornata scorra senza intoppi è impossibile. Impara sin da subito a sorridere, senza pretendere la perfezione.

16. Trasformare il nervosismo in maleducazione

Non farti suggestionare dagli imprevisti trasformandoti in una birdezilla oppure non aggredire chi ti sta offrendo aiuto e supporto in questi preparativi. Se sei semplicemente nervosa o se qualcosa sta andando contro i tuoi piani, non è giusto prendertela con chi ti è accanto.

17. Arrivare con estremo ritardo

Programmare volutamente un ritardo da capogiro non è rispettoso nei confronti degli ospiti e del tuo partner che ti starà attendendo all’altare in attesa di pronunciare le fatidiche frasi per promessa di matrimonio.

18. Stravolgere trucco e parrucco

Attieniti a quanto concordato con i vari fornitori durante le prove di trucco e acconciatura senza stravolgere colori, tecniche o avanzare richieste dell’ultimo minuto. È bene che ogni fornitore mantenga la sua scaletta di cose da fare, testate e approvate settimane prima.

Stefano Franceschini Wedding Photographer
Stefano Franceschini Wedding Photographer

19. Indossare prima l’abito e poi le scarpe

Prima di infilare l’abito tendendo su le braccia, ricorda che devi indossare prima le scarpe. In caso contrario ti sarà impossibile accomodarti sul divano per sistemare suola e cinturino, specie se il tuo abito è eccessivamente voluminoso.

20. Indossare il velo all’ultimo minuto

Non indossare mai il velo prima di uscire di casa. In questo modo non riuscirai a testare la sua effettiva attaccatura. Fallo fissare dal parrucchiere e poi concediti qualche minuto per camminare, scattare foto, muoverti con disinvoltura così ci sarà tempo per qualche modifica o per cercare un nuovo incastro nell’acconciatura.

Un’idea interessante potrebbe essere quella di predisporre comunque delle bomboniere matrimonio per quegli ospiti inizialmente inclusi nella vostra lista inviati. Sarà un gesto importante, magari accompagnato da una lettera che spieghi con parole semplici e di cuore il vostro stato d’animo in questi mesi. Insomma, un regalo piccolo ma importante per il suo significato intrinseco, che potrà anche servire a ringraziarli per un eventuale regalo ricevuto.