Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Preparazione sposa: 20 cose che è meglio fare e non fare nel giorno delle nozze

Mancano poche ore alla cerimonia di nozze e l’emozione si fa sentire sempre di più: riuscirai a ricordarti di tutto? Ti aiutiamo noi! Ecco la nostra guida di tutti gli step da seguire durante la preparazione delle sposa e cosa invece è meglio evitare!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

preparazione sposa in camera con la madre

Il giorno del matrimonio è arrivato e ormai non stai più nella pelle. Mesi e mesi di preparativi e aspettative, adesso puoi finalmente tirare un sospiro di sollievo e non pensare più a niente... sicura? Ci dispiace deluderti ma per far sì che il tuo giorno speciale vada per il meglio dovrai prenderti cura di dettagli importanti sin dalla fase che precede la cerimonia, ovvero la preparazione sposa. Amici e parenti da intrattenere, il vestito da indossare senza che si rovini, fotografi e truccatori, piccoli imprevisti e — speriamo solo in piccole dosi — un po’ d’ansia: la preparazione sposa va gestita con cura.

Ecco la nostra lista delle 10 cose da seguire e 10 da evitare per godere appieno di questi momenti senza stress.

Indice:

10 cose da fare durante la preparazione sposa

Di seguito ti elenchiamo qualche piccolo accorgimento da seguire durante la preparazione sposa, quelle cose che di certo sai ma che in un momento di tanta tensione com'è quello del pre-cerimonia potresti dimenticare.

1. Organizzare qualcosa il giorno prima

Organizzarsi il giorno prima di un grande evento è sempre una buona idea perché, si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera. Piccole cose come mettere in ordine casa, assicurarti che tutti sappiano l’indirizzo e l’orario in cui arrivare, organizzare il tuo kit sposa possono essere fatte con anticipo avvantaggiandoti un po’ avrai meno cose a cui pensare durante la preparazione sposa e, in generale, durante il tuo giorno speciale.

sposa con vestito in pizzo mentre si mette gli orecchini

2. Ritagliarsi momenti di relax

Che sia all'alba o a metà mattina, in caso di nozze serali, ritagliati un momento di calma e quiete prima dell’arrivo degli ospiti e dei fornitori. Fai le cose che ti piacciono di più e che ti rendono felice come leggere, preparati una tisana, guardare gli episodi della tua serie TV preferita, farti un bel bagno caldo o una doccia energica.

3. Preparare un piccolo rinfresco

È sempre buon educazione offrire qualcosa agli ospiti in particolar modo in questa occasione. Un piccolo buffet di salati e dolci, bevande analcoliche e qualche bottiglia di spumante per le persone che ti accompagneranno in questa fase del matrimonio, anche loro affronteranno insieme a te ore di attesa prima della cerimonia e saranno ben felici di non farlo a digiuno. Come si prepara il tavolo a casa della sposa e chi lo allestirà? Puoi farlo tu, chiedere una mano a familiari e amici o affidarti a un catering.

biscotti oggi sposi

4. Accogliere gli ospiti

Anche se sarai presa da tutto l'iter della preparazione sposa, cerca di accogliere tutti i tuoi invitati con calore, nonostante in alcuni momenti sarai di certo molto occupata e agitata. A volte basta un bel sorriso! Anche se avrai delegato il ruolo di perfetta padrona di casa a tua madre, un parente o un’amica, ricordati sempre che in fondo sono tutti presenti proprio per sostenerti e celebrare questo grande evento con te, per cui cerca di non trascurare nessuno.

5. Affidare qualche incarico

In un giorno come quello delle nozze pieno di cose a cui pensare avrai certamente bisogno di una mano per gestire al meglio tutto. Non aver timore di affidare qualche incarico alle tue amiche, damigelle o a familiari, come ad esempio aiutarti nell'indossare il vestito, intrattenere gli ospiti, custodire il tuo kit sposa, ecc. Un'ottima idea è anche quella di chiedere a un tuo caro di essere il contatto d'emergenza raggiungibile in caso di necessità quando la sposa non potrà (giustamente) rispondere al telefono.

sposa allo specchio a cui viene allacciato il vestito

6. Concentrarsi sulle cose da fare e sugli ospiti

Proprio parlando di smartphone, sappiamo benissimo quanto sia facile distrarci una volta entrati nel mondo della comunicazione digitale. Questo è un giorno talmente speciale che sarebbe davvero una pena perdere i momenti più belli, come la preparazione sposa, perché intenti a rispondere su social e chat. I tuoi invitati sanno già chi contattare in caso di emergenza, le fotografie (professionali e non) non mancheranno e il resto del mondo può aspettare: concentrati su tutto ciò che ti circonda.

7. Divertirsi

Agitazione, trepidazione, emozione... tutti sintomi comuni durante la preparazione a casa della sposa, ma ricordati che questo è uno dei momenti più speciali delle tue nozze e l’unica medicina nei momenti di stress è una bella risata! Sarai circondata dai tuoi migliori amici, persone che conosci e a cui vuoi bene, divertiti insieme a loro, la tua allegria oltre ad alleggerirti sarà contagiosa.

sposa con in mano il bouquet durante la preparazione

8. Calcolare bene i tempi

In mezzo a tutta questa bellissima confusione di amici e parenti è facile perdere la cognizione del tempo per non parlare dei possibili ritardi. Calcola bene i tempi della preparazione sposa per non essere troppo in ritardo sulla tabella di marcia.

9. Ascoltare i consigli del fotografo

Tra gli invitati presenti, il fotografo è colui che avrà più bisogno della tua collaborazione per scattare delle bellissime foto preparativi sposa. Per la maggior parte del tempo ti verrà chiesto di essere il più spontanea possibile e non badare alla sua presenza, ma in alcuni casi sarà lui o lei a consigliarti pose e movimenti precisi; cerca quindi di ascoltare i suoi consigli e lasciarti guidare il più possibile.

Trova qui il tuo fotografo!

10. Mangiare qualcosa

La giornata sarà lunga e probabilmente, tra servizi fotografici, saluti e balli non avrai modo di mangiare molto. Arrivare all'altare a stomaco vuoto non è una buona idea, quindi per non rimanere a digiuno fai una bella colazione e durante la preparazione sposa ricordati di mettere qualcosa sotto ai denti, meglio se prima di indossare il tuo candido abito da sposa per evitare di macchiarlo.

dettaglio mani di una sposa con anello di fidanzamento

10 cose da evitare durante la preparazione sposa

Ecco ora quali sono invece le cose da non fare durante la preparazione e, più in generale, durante il matrimonio. Si tende sempre a credere che il giorno delle nozze debba essere perfetto in tutto e per tutto... ma siamo sicuri che sia davvero così?

11. Pretendere che tutto sia perfetto

Una piccolissima macchia sul vestito, qualche minuto di pioggia, un fornitore in ritardo, cose che possono succedere durante la preparazione sposa e durante il matrimonio in generale. Ricorda che a ogni cosa c'è rimedio, quindi cerca di non entrare subito nel panico, gli imprevisti spesso diventano i ricordi e gli aneddoti più divertenti delle nozze.

12. Stravolgere trucco e parrucco

Se hai già deciso uno stile con il team di parrucchieri e truccatori cerca di non stravolgere colori, tecniche o avanzare richieste dell’ultimo minuto. È bene che ogni fornitore mantenga la sua scaletta di cose da fare, testate e approvate settimane prima.

Trova qui i tuoi fornitori di fiducia!

preparazione sposa

13. Lasciare che gli altri si occupino di tutto

Affidare qualche incarico ai tuoi familiari e ai tuoi amici è più che normale durante questa giornata, ma questo non vuol dire che non dovrai prenderti anche tu qualche responsabilità. Preoccupati di chiedere se i tuoi ospiti e i tuoi fornitori hanno bisogno di qualcosa, dai indicazioni con gentilezza e non lasciare che una persona sola si occupi di ogni cosa: dovrà essere una giornata di festa per tutti.

14. Arrivare troppo in ritardo

Nessuno si aspetta che la sposa sia in anticipo e nemmeno che arrivi puntualissima, ma neanche che in eccessivo ritardo. Gli imprevisti che non dipendono da te, come abbiamo visto, sono comuni durante la preparazione della sposa, cerca però di dare sempre un’occhiata all'orologio e non fare tutto all'ultimo minuto.

sposa che scende dall'auto matrimonio

15. Lasciare oggetti ovunque

Se l'ordine non è una delle tue virtù durante la preparazione dovrai necessariamente fare uno sforzo. Cerca di mantenere ordine nella stanza (ricorda che sarà il set delle tue foto) raggruppa tutti gli oggetti che ti serviranno durante il giorno in una borsetta che affiderai a qualcuno e prenditi cura del tuo bouquet da sposa senza lasciarlo in angoli diversi della casa mentre ti prepari, è un accessorio delicato che porterai con te fino alla fine della festa.

16. Esagerare con i brindisi durante la preparazione

In casa, durante la preparazione della sposa, si respirerà già aria di festa e non mancheranno i brindisi! Unisciti anche tu alle celebrazioni e alza pure il calice, ma attenzione a non esagerare, avrai tempo per divertirti e lasciarti andare durante la tua festa, ma di certo vorrai arrivare sobria e senza giramenti di testa alla tua cerimonia!

17. Indossare prima l'abito e poi le scarpe

È arrivato il momento dell’abito da sposa ma prima ricordati di indossare le scarpe. In caso contrario ti sarà impossibile sederti con comodità per sistemare suola e cinturino specialmente se il tuo abito è un modello principesco, molto voluminoso e un po’ ingombrante.

sposa che si allaccia le scarpe

18. Avere ansia del meteo

Se c’è una cosa su cui né tu, né i tuoi invitati e nemmeno il tuo wedding planner avete controllo è l’imprevisto meteo. Inutile innervosirsi e avere ansia guardando continuamente fuori dalla finestra. Se hai predisposto un piano B nei mesi precedenti, non ci saranno pioggia o vento a far saltare i tuoi piani: sarà tutto meraviglioso così come l’hai sempre sognato.

19. Preoccuparsi di non dare la giusta attenzione a tutti

Se non sei abituata a essere al centro dell’attenzione e ti preoccupi molto per gli altri, un giorno come quello delle nozze potrà risultare a tratti molto intenso. Sia durante il ricevimento che nella fase della preparazione della sposa, non preoccuparti se non riuscirai a fermarti a parlare con tutti, a ringraziare calorosamente e passare la stessa quantità di tempo con ognuno dei tuoi invitati: sei una sposa non un supereroe!

sposi con invitato durante ricevimento

20. Stropicciarti gli occhi

È praticamente impossibile non commuoversi un po’ durante il proprio giorno di nozze, ma quando sentirai gli occhi riempirsi di lacrime cerca di usare al meglio la punta di un fazzolettino per tamponarle evitando di stropicciarti gli occhi con le mani o soffiarti il naso con vigore; anche se hai un trucco waterproof questi gesti metteranno a dura prova la sua resistenza.

Il momenti che scandiscono la preparazione sposa sono tra i più emozionanti del matrimonio, pieni di aspettative, risate, eccitazione e affetto. Organizzarli è importante ma lo è ancora di più goderseli appieno, accantonando nervosismo e stress. Metti un po’ di musica, circondati delle persone che ami di più, divertiti e fatti coccolare... sei pronta per il giorno più bello della tua vita!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona