Mesi e mesi di preparativi nuziali e alla fine il grande giorno è arrivato. Poche ore oramai vi separano dal quel fatidico sì tanto immaginato. Cosa resta da fare? Beh, ovvio, prepararsi in maniera perfetta e impeccabile, mettendo insieme tutti gli elementi studiati ad hoc per l'occasione come abito da sposa che avete sempre sognato e che finalmente state per indossare, il velo, l'acconciatura sposa, ecc. Molte spose però a pochi giorni dalle nozze vengono assalite da inquietanti dubbi sui tempi e modi di preparazione della sposa nel giorno tanto atteso. Non temete, di seguito alcuni suggerimenti sulle cose da fare e soprattutto da non fare il giorno X!

Cose da fare

  • Delegare. È molto importante che nel giorno più bello della vostra vita siate serene e tranquille e non dobbiate pensare a troppe cose, come ritirare il bouquet di fiori, preoccuparvi per gli invitati, controllare la disposizione dei segnaposto matrimonio ai tavoli, ecc. Sicuramente attorno a voi ci saranno persone molto vicine come vostra sorella o la vostra migliore amica che saranno ben liete di assistervi durante tutto il giorno, sbrigando alcuni impegni per voi. Quindi non dimenticate: tra le cose da fare delegate tutto il delegabile!

  • Quando indossare il velo. Molte spose, pensando alla loro preparazione nel giorno delle nozze, si chiedono: "quando bisogna indossare il velo da sposa?", "Subito?" "Poco prima di entrare in chiesa?" Non esiste una risposta più corretta di altre; secondo le regole del galateo nuziale sarebbe opportuno che la sposa esca di casa con il velo indossato; inoltre, fissandolo prima di uscire potrete delegare questo compito al parrucchiere che farà un lavoro eccellente. Se invece decideste di indossarlo poco prima di entrare in chiesa in maniera frettolosa correreste il rischio di non fissarlo bene.
  • Buffet di benvenuto. Durante la preparazione della sposa è consuetudine in molte case accogliere alcuni invitati, in questo caso amici stretti della sposa. Un piccolo buffet di benvenuto renderebbe quest'accoglienza ancora più calorosa, senza esagerare ovviamente, l'unica cosa che non dovranno mancare saranno le bibite e l'acqua, soprattutto se vi sposate in un periodo di calda stagione, i vostri invitati gradiranno tantissimo.

Cose da non fare

  • Truccarsi da sole. Vi sconsigliamo altamente di provvedere voi stesse al make up, a meno che non siate delle esperte truccatrici! Con questo non vogliamo dire che dobbiate a tutti i costi spendere una fortuna per farvi truccare nel giorno delle nozze, potreste sempre chiedere a un'amica di consultare qualche tutorial e sito web ed esercitarsi il più possibile per relizzarvi un bellissimo trucco sposa fai da te, l'importante è che voi quel giorno non dobbiate fare nulla se non rilassarvi e farvi coccolare.

  • No alla manicure fai da te. Stesso discorso anche per la manicure, ricordate il punto uno delle cose da fare, ovvero delegare! Anche in questo caso meglio ricorrere a un'estetista, truccatrice o un'amica esperta che possa pensare alla bellezza delle vostre mani.
  • Non indossare le calze. Il galateo è molto chiaro al riguardo, anche se potreste soffrire il caldo perché avete deciso di sposarvi una domenica di agosto, le calze devono essere indossate. Ovviamente questa è una questione aperta per molte spose, alcune seguono le regole dettate dal bon ton altre invece seguono la comodità!

Iniziando i preparativi in largo anticipo e avvalendovi l'aiuto delle persone a voi care potrete organizzare tutti i dettagli delle nozze con calma, godendovi soprattutto la parte più emozionante della pianificazione delle nozze, come la scelta del bouquet sposa che colorerà il vostro bridal look, l'allestimento della location, la disposizione dei tavoli ecc. Allora siete pronte per il vostro grande giorno?