La scelta dell’abito da sposa: sarà questo il giorno più importante della vostra vita? Voi lo scoprirete ben presto ma nel frattempo è giusto godersi ogni singolo istante. Ecco qualche proposta dedicata alle eterne principesse e alle donne più grintose, con abiti da sposa corti e minidress premaman. Scelte di stile e raffinatezza, con un occhio di riguardo alla comodità già a partire dai tessuti dell’abito così come alla scelta dei modelli di scarpe da sposa.

Dolci e comode in stile impero, il modello che fa centro

Tra tutti i modelli più gettonati, gli abiti da sposa in stile impero sono di solito quelli più amati e sognati; rappresentano nell'immaginario collettivo la sposa per eccellenza e, oltre ad adattarsi ad un numero considerevole di donne, abbinano classe e buon gusto. Per le spose premaman, lo stile impero è perfetto se si vuol mettere in risalto la pancia con garbo e naturalezza usando magari tessuti che accarezzano e scivolano.

Eteree principesse, con una marcia in più

Per chi non vuole rinunciare ad essere principessa per un giorno con un abito voluminoso a più strati, è possibile optare per linee che mettono in evidenza la pancia senza per questo appesantire il corpo con tessuti eccessivamente grevi. Valutate quindi la rigidità dei materiali, evitando di riempirvi di troppi strati di tulle che risulterebbero pesanti da indossare per un’intera giornata. Sono ad esempio perfetti gli abiti A-line e quelli con vari drappeggi seppur morbidi e delicati.

Pance raffinate per spose in stile peplo

Un altro suggerimento per le spose premaman giunge da tempi oramai lontani, traendo ispirazione proprio dalle bellissime divinità greche. Gli abiti scivolati in chiffon con pannelli sovrapposti sono la soluzione ideale per risultare eleganti e disinvolte con modelli che non segano anzi, tutt'altro, accarezzano e accompagnano le curve più generose.

Molto più di una nuance: un messaggio d’amore

Che sia ben chiaro: nessuna regola o convenzione sociale. Ogni donna ha diritto a giungere all'altare con l’abito che più la rappresenta, che sia bianco a sessantanni o colorato a venti. In realtà, in questo caso, la scelta di un abito da sposa colorato potrebbe celare un messaggio d’amore ben più grande, magari un rosa pallido o un celeste pastello che simboleggiano una dolce principessa o un piccolo principe. Insomma se apprezzate l’idea del colore allora utilizzatela senza timore.

Scolature generose, per nulla volgari

Le scollature a cuore, che abbiamo imparato a conoscere per bene attraverso gli abiti da sposa Pronovias, rappresentano la soluzione ideale per molte donne che desiderano mettere in luce il proprio décolleté con eleganza e discrezione. Insieme a queste, fanno capolino per i modelli di abiti premaman, le scollature a V e quelle a cuore celate da una scollatura ad illusione magari con preziosi ricami in pizzo.

Piccoli tocchi di raffinatezza

Mai cintura fu più bella di quella posta per cingere una pancia di una sposa in dolce attesa. Gli abiti con una cinturina hanno una marcia in più, quel tocco di classe misto a carattere e alla possibilità di giocare con questo accessorio così mutevole. Sono perfette per segnare il punto vita; sono bellissime in gros grain, nella loro semplicità, con i piccoli boccioli che richiamano l’acconciatura sposa semiraccolta oppure più lavorate e ricche di pietre e punti luce. Anche i fiocchi in vita o sulla schiena rappresentano quel modo alternativo e non scontato per segnare il cinto.

Qualunque sia la vostra scelta sappiate che ricorderete questo momento con così tanta gioia e leggerezza; non sminuitevi, anzi, sarete radiose più che mai e non solo grazie al trucco sposa ma agli effetti benefici degli ormoni della gravidanza sulla vostra pelle. Ricordatevi inoltre, che siete fortunate, perché per voi, le comuni frasi per matrimonio pronunciate sull'altare, avranno un’importanza ed un significato in più.