Per una donna la gravidanza è un momento delicato e ricco di emozioni che solo la scelta di pronunciare il “fatidico sì” in quei mesi potrebbe enfatizzare. Come preparasi a un evento così importante con buongusto ed eleganza? Il primo passo da compiere è senza dubbio quello di individuare una mise idonea alla situazione ma che non tralasci la comodità richiesta da una donna in dolce attesa. A questo proposito ti presentiamo 35 abiti da sposa premaman diversi per stile, colori e forme che metteranno d’accordo sia te che il pargoletto in arrivo!

Quale modello scegliere?

Comodità e senso pratico sono i primi due fattori che una donna considera nella scelta del suo abbigliamento premaman. Per un’occasione come quella delle sue nozze però queste due qualità non potranno che essere affiancate dalla raffinatezza divina tipica di una sposa! Se ti stai chiedendo quali siano le tipologie d’abito più idonee a soddisfare questo scopo prosegui nella lettura: abbiamo riservato per te tanti utili consigli!

Taglio a impero

Il modello più indicato ad accogliere un ventre ingentilito dal periodo di gravidanza è certamente lo stile impero. Questo modello, caratterizzato da un taglio orizzontale sotto al seno, permette di accarezzare le nuove rotondità senza costringerle, dando risalto alla parte alta della figura. È proprio sui corpetti infatti che si concentrano i dettagli più preziosi! Romantiche scollature a cuore o a illusione velate da pizzi e ricami ricercati sono quanto di più apprezzato per sottolineare il décolleté con grazia e delicatezza.

Le maniche giocano un ruolo fondamentale: a seconda del periodo nel quale verranno celebrate le nozze, si potrà scegliere tra leggeri strati in tulle che coprono le spalle, formando una rouche o maniche lunghe e affusolate, perfette per abiti da sposa premaman invernali così come per quelli tardo autunnali.

Linea a sottoveste

Un altro modo per valorizzare la fisicità di una futura sposa, accompagnata all’altare da un ospite d’eccezione, sono gli abiti dal taglio a sottoveste. Così come nei modelli stile impero, anche in questi la rotondità del ventre viene sottolineata da un elegante cinturino o da un taglio sartoriale posto proprio sotto al seno. La vera differenza è determinata dalle scollature che in questo caso sono spesso a V o incrociate e si identificano come le migliori per le future spose in uno stato di gravidanza già avanzato. E perchè invece non osare con un moderno monospalla? Questa soluzione è particolarmente indicata per la bride-to-be che desidera risaltare la propria figura con un tocco di sensualità ma che allo stesso tempo non vuole rinunciare all’attitudine chic tipica delle cerimonie nuziali.

Abiti da sposa premaman colorati

Chi ancora sostiene che le mise nuziali dedicate alle donne incinta siano banali e talvolta demodé non ha che da ricredersi! Le più prestigiose case di moda infatti hanno deciso di ampliare le loro collezioni, inserendo modelli specifici premaman che non trascurano le tendenze attuali e gli stili più in voga al momento. Un esempio è dato dagli abiti colorati, un metodo del tutto esclusivo per personalizzare il proprio bridal look con gusto e personalità. 

Cipria, rosa antico e champagne sono le sfumature da preferire per dare risalto alla pura bellezza di una donna in dolce attesa, ma come individuare quella più idonea al proprio matrimonio? Ogni tonalità dello spettro cromatico si identifica con un significato simbolico ben preciso: per delle nozze vintage un abito in satin rosa antico o color champagne è l’ideale mentre per i ricevimenti nuziali caratterizzati da un tema romantico, nulla di meglio degli intramontabili pizzi nelle nuance del cipria e dell’avorio.

Abiti da sposa premaman corti

Gonne corte per una donna incinta? Assolutamente sì! Una futura sposa che si sta preparando per delle nozze celebrate con rito civile o che semplicemente desidera distinguersi per un outfit lontano dai canoni tradizionali potrà facilmente indossare un abito dalla lunghezza al ginocchio. Per le donne ormai prossime al termine della gravidanza gli abiti con scollatura incrociata e gonnellina a ruota si confermano senza dubbio come la soluzione migliore, indicatissimi anche per delle nozze country chic o svolte in una location esterna.

Per chi tende a una scelta più classica sono stati ideati impeccabili abiti a tubino in pizzo bianco che sottolineano la nuova silhouette con gentilezza, senza risultare troppo aderenti. Questo taglio d'abito si addice particolarmente alle donne minute o di bassa statura ed è super consigliata per delle nozze diurne. A tal proposito, il galateo non transige: le lunghezze che lasciano scoperte le ginocchia sono assolutamente bandite nei ricevimenti serali e guai a contraddire le regole di bon ton nei matrimoni, soprattutto quando ne si è la protagonista!

Affrontare il grande passo in due è un’emozione unica e indescrivibile che renderà il giorno delle nozze ancora più magico. Tra i 35 abiti premaman presentati nella gallery siamo sicuri che si nasconda anche quello perfetto per te e per il tuo dolce bebè in arrivo ma come capire se è il modello giusto? Lasciati guidare dalle sensazioni, con quelle non si sbaglia mai!