Le collezioni di abiti da sposa si nutrono dei grandi e intramontabili classici: mise principesche, pizzi, merletti e veli chilometrici fanno parte di quell’heritage iconico che trascende qualsiasi moda passeggera. In aggiunta, ogni anno, vengono introdotte nuove tendenze pronte ad assecondare i gusti del momento. E per il 2021 sembra proprio che saranno gli scolli quadrati a dettar legge! Se non sei sicura di conoscerne tutti i dettagli, prosegui nella lettura. In pochi passaggi ti sveleremo quello che devi sapere sugli abiti da sposa con scollatura quadrata più in voga al momento!

Abiti da sposa scollatura quadrata: a chi stanno bene?

Non è necessario scavare troppo a fondo per intuire come mai gli scolli squadrati avranno così tanto successo tra gli abiti da sposa delle nuove collezioni. La precisa forma rettangolare infatti permette di valorizzare qualsiasi fisicità, dalle plus size a quelle più esili! Le future spose che amano le scollature provocanti ma hanno poco seno potranno optare per questa scollatura e risaltare il proprio décolleté con una raffinatezza a dir poco divina.

Ma la linea quadrata di questo scollo ha anche un altro vantaggio: è azzeccatissima per le donne formose che desiderano dissimulare un seno troppo abbondante e bilanciare una silhouette dai fianchi prosperosi. Tra i tanti modelli presentati se ne possono trovare dal taglio a principessa, a sirena, con o senza maniche: come distinguerne tutte le qualità? Te lo sveleremo nei prossimi paragrafi!

Abiti da sposa scollatura quadrata con spalline

Le bretelline sottili sono un dettaglio irrinunciabile per le future spose minute e dalle spalle strette. Esse rappresentano la scelta ideale per la donna che vuole risaltare la propria immagine con grazia, puntando tutto sul décolleté e mettendo in mostra braccia affusolate e spalle toniche. Nelle proposte più classiche si nota come le spalline sottili siano realizzate con materiali leggerissimi tanto da apparire quasi invisibili. 

Non mancano però gli abiti da sposa più glamour e sfarzosi dove le bretelline diventano un vero e proprio tratto distintivo del look! In questi casi perline, strass, piccoli diamanti e gemme preziose sono i protagonisti delle scollature quadrate che il décolleté della donna con un tocco di naturale eleganza che non ha nulla di ostentato.

Abiti da sposa scollatura quadrata con maniche lunghe

Il 2021 sarà l’anno che vedrà il trionfo degli abiti da sposa a manica lunga. Questo dettaglio è stato rivisitato da designer e creativi che, prendendo spunto da epoche passate e ispirazioni elleniche, hanno deciso di riportarlo in auge con le collezioni attuali. In che modo lo scollo quadrato vi si potrà armonizzare? Le mise influenzate dallo stile vittoriano vedono nelle maniche a sbuffo il loro punto di forza e la linea quadrata del décolleté non farà altro che sottolineare l’importanza delle spalle pronunciate. 

In quasi totale opposizione, invece, si trovano gli abiti nuziali ispirati all’Antica Grecia: questi modelli sono caratterizzati da forme sinuose ed addolcite con maniche a palloncino realizzate con voile impalpabili. Il ruolo della scollatura quadrata quindi non potrebbe che essere quello di contrastare questa morbidezza attraverso il suo rigore impeccabile che non trascura però la classe divina propria dello stile.

Abiti da sposa scollatura quadrata a sirena

Per lungo tempo si è affermata la convinzione che lo scollo quadrato potesse star bene solo sui modelli dal taglio a impero che grazie alla loro struttura permettevano alla futura sposa di camuffare qualche rotondità. Con lo sviluppo della moda e delle tecniche sartoriali, si è notato come questa elegante scollatura possa valorizzare anche gli abiti da sposa a sirena dalle linee più sensuali! Mentre il celebre scollo a cuore risulta indispensabile per esprimere una femminilità smisurata, la forma geometrica rettangolare si contrappone alla morbidezza dei tagli sinuosi, bilanciando la figura. In questo modo l’immagine della donna provocatrice verrà sostituita da una versione decisamente più moderata e minimale che vuole valorizzare l’eleganza classica senza dimenticare quel necessario pizzico di seduzione.

Abiti da sposa scollatura quadrata taglio principessa

Come si è visto fin dall’inizio, le collezioni di moda nuziale sono scandite da alcuni evergreen senza tempo, primi tra tutti gli abiti da sposa principessa. Se nell’immaginario più tradizionale gli abiti principeschi offrono un tripudio di balze, rouches e volumi sfarzosi, nella versione con scollatura quadrata assumono un aspetto visibilmente più lineare e rigoroso. Ciò non significa che la maestosità dello stile venga abbandonata, ma assumerà una connotazione del tutto diversa. Allineandosi ad un’estetica perlopiù minimalista ed essenziale, gli abiti a principessa con scollo quadrato incarnano la perfetta rappresentazione della sposa moderna che non rinuncia ad una classe regale pur mantenendosi nella sua naturale semplicità.

Cosa ne pensi di questo nuovo trend? Non dimenticare che nel nostro catalogo nuziale troverai tutte le novità bridal sempre aggiornate con le ultime collezioni!