L’intramontabile fascino dell’Antica Grecia non smette mai di sorprendere: dalle opere d’arte all’architettura, come poteva anche la moda non trarre ispirazione da quello charme così divino per realizzare incantevoli abiti da sposa? Il taglio a impero, i tessuti scivolati e le forme sinuose rappresentano il sottile fil rouge che connette l’antico sapore ellenico ai modelli presentati per le ultime collezioni, unendo la rinomata storia del costume alle innovazioni attuali. Sei curiosa di scoprire quali saranno i più affascinanti abiti da sposa 2020 in questo stile?

Dall’allure bucolica

Dalle sue origini al giorno d’oggi, sono davvero una moltitudine i marchi di haute couture che hanno deciso di tradurre lo stile greco antico in meravigliosi abiti da cerimonia donna ed eleganti mise da sposa. 
Tra i temi più in voga nei matrimoni contemporanei campeggia indubbiamente il boho-chic, un insieme emblematico che unisce l’amore per la natura a un’attitudine raffinata e di classe. Sul filone di questa tendenza e con un occhio rivolto verso le divinità greche nascono abiti nuziali dal gusto fresco e femminile, caratterizzati dall’iconico taglio sotto il seno e alleggeriti da un’aria che profuma di innovazione. Pizzi, merletti e ricami dal fascino vintage sono i tessuti prediletti per la realizzazione dei modelli ai quali spesso vengono attribuite tonalità neutre e offuscate che tanto si armonizzano a un’atmosfera bucolica che fonda le sue radici nel passato.

Un elogio alla tradizione ellenica

Quando però l’ispirazione alla moda greco antica viene interpretata in maniera didascalica, il risultato non potrà che essere una perfetta celebrazione dello stile più classico e tradizionale! Ancora oggi gli outfit delle divinità appaiono contemporanei e attuali più che mai. Allora perché infrangere quell’idilliaca perfezione fatta di elaborati drappeggi e materiali preziosi?
I brand amanti dello stile classico hanno scelto di non utilizzare le mise greche come semplice ispirazione, ma di progettare le loro collezioni basandosi proprio sull’autenticità di quei capi. Da quest’idea nascono abiti da sposa semplici in tessuti scivolati, rigorosamente presentati in un purissimo bianco, dove la peculiare struttura a impero viene enfatizzata da ricercati ricami e sfarzose applicazioni in diamanti.
Morbidissimi chiffon e voile dall’aspetto impalpabile risultano essere i materiali più indicati per la creazione di regolari drappeggi e lavorazioni a effetto plissé che rievocano la manifattura e l’essenziale costruzione degli abiti più iconici di questo stile. Queste qualità sono assolutamente indispensabili per completare l’immagine di una futura sposa che sa come far emergere una grazia a dir poco divina!

L’innovazione nei volumi

Classe, eleganza e raffinata semplicità sembrano essere le principali caratteristiche sulle quali si fonda lo stile dell’antica Grecia, ma che dire di quelle celebri dee che desideravano manifestare il loro valore attraverso outfit pretenziosi e sofisticati? Partendo da quest’immagine, le maggiori griffe di bridal couture si sono inventate un modo per rendere onore allo sfarzo della Magna Grecia e tradurlo su lussuosi abiti da sposa in pizzo, destinati a tutte le donne moderne che a un look apparentemente classico desiderano attribuire tutto lo splendore di una dea.

Sfarzo e magnificenza vengono tradotti attraverso i volumi imponenti e decisamente maestosi delle gonne, realizzate con metri e metri di tessuti leggerissimi, indispensabili per mantenerne un’allure fresca. Al loro aspetto nobiliare queste mise uniscono anche un pizzico di velata sensualità con profonde scollature sulla schiena, giochi di trasparenze e seducenti spacchi che lasciano scoperta gran parte della gamba.
Questa misteriosa e provocante femminilità però tutto esprime tranne che un’immagine volgare, grazie alla raffinatezza e all’indiscussa classe che contraddistinguono la sofisticata indole di una vera dea!

In questo articolo ti abbiamo presentato 20 abiti da sposa in stile impero dalle diverse caratteristiche ma uniti dallo stesso punto d'ispirazione. Il fascino dell’antica Grecia da sempre coinvolge designer e maison di alta moda, ma mai come in questa stagione si è assistito a collezioni così ben riuscite per interpretarne lo stile.