Postcard From Italy Foto
Postcard From Italy Foto

Una volta deciso data e luogo della celebrazione del rito e a quale location affiderete i festeggiamenti del vostro evento, dovrete eseguire il passo successivo: iniziare a scegliere le partecipazioni di matrimonio che farete recapitare ai vostri invitati. Tuttavia questo processo richiede alcuni passi importanti da eseguire e cose importanti da sapere che, se pianificati nel modo giusto, vi eviteranno lunghi grattacapi. In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sugli inviti di matrimonio, così che quando inizierete la vostra ricerca potrete andare a colpo sicuro!

Ogni cosa a suo tempo

L’organizzazione del matrimonio prevede un "cronoprogramma" che è sempre meglio rispettare per evitare di fare brutte figure oppure di arrivare al giorno del fatidico "sì" con l’acqua alla gola. Consultare un’agenda degli impegni è un buon modo per avere tutte le cose da fare sempre sott’occhio e, soprattutto, per sapere quando farle. C’è un tempo da dedicare alle idee bomboniere matrimonio come un tempo per le partecipazioni. Relativamente a quest’ultime è bene iniziare a cercarle e sceglierle sei mesi prima della data del matrimonio per poi ritirarle e iniziare a distribuirle circa quattro mesi prima.

L’anticipo deve essere maggiore se il matrimonio avrà luogo all’estero o se si terrà in periodi di ferie, come tra giugno e agosto, perché le persone devono avere la possibilità di organizzarsi con le ferie. In questo caso è bene spedirle circa cinque mesi prima.

Veronica Boni
Veronica Boni

Caratteristiche

In che cosa consiste, di preciso, la partecipazione? Semplicemente, si tratta di una busta all’interno della quale si trovano:

  • Un cartoncino che indica data, ora e luogo della cerimonia;
  • Un cartoncino per il ricevimento che solitamente riporta la dicitura "Dopo la cerimonia, gli sposi saranno lieti di ospitare parenti ed amici…" e che è volto ad invitare i destinatari al banchetto. Si dovrà pertanto indicare il luogo del ricevimento;
  • Eventuali cartoncini extra: è sempre più frequente inserire le indicazioni per partecipare alla lista di nozze o alla luna di miele. Un gesto carino può essere quello di fornire agli invitati le coordinate per raggiungere il luogo dei festeggiamenti.

Come detto, però, i vari cartoncini possono essere accorpati in un unico elemento, magari pieghevole, o in formato cartolina con occupati sia il fronte che il retro.

Matteo Fotografia
Matteo Fotografia

Presentazione

Se avete scelto un tema o un filo conduttore per il vostro matrimonio, cercate di richiamarlo nel design con delle partecipazioni di matrimonio originali. In alternativa, potreste optare per delle decorazioni floreali che richiamo la tipologia di fiori che avete selezionato per allestire vostre nozze. In generale, è preferibile evitare colori troppo forti e accostamenti cromatici bizzarri per lasciare invece spazio al classico cartoncino bianco o avorio. Infine, le buste devono essere dello stesso materiale e colore del contenuto.

La parte testuale

Per quanto riguarda il font, è da prediligere il corsivo con inchiostro seppia o grigio che andrete a utilizzare anche per delle eventuali frasi romantiche se vorrete personalizzare il testo. Sulle buste vanno scritti gli indirizzi, o solo i nomi dei destinatari se consegnate di persona. In ogni caso, la scritta dev'essere rigorosamente a mano, in bella grafia, dello stesso colore della stampa e deve essere posta sulla destra sotto il francobollo. Se una coppia di invitati ha figli è bene indicare "Signor XX e Signora XX e famiglia", mentre se i ragazzi sono maggiorenni è meglio destinare loro un invito a parte.

Contenuti extra

Se state pensando a un matrimonio 2.0 potreste fornire anche l’informazione dell’#hashtag che gli invitati dovranno utilizzare ogni volta che posteranno sui social le foto scattate alle vostre nozze.

La consegna

Il galateo predilige la consegna di persona a parenti e amici intimi, ma si può naturalmente ricorrere alle poste o al corriere per consegnare invece tutti gli altri inviti a persone lontane o con la quale non avete un contatto frequente.

Photofficina
Photofficina

Qualche informazione in più...

Oltre alle informazioni d’obbligo, è possibile oggi aggiungere altri dettagli all’interno della partecipazione, come per esempio:

  • I vostri recapiti per le conferme o eventuali necessità degli invitati (ad esempio, variazioni di menù per intolleranze, allergie o menù vegetariano);
  • Il dress code se previsto;
  • Il sito web del vostro matrimonio, in modo che gli invitati abbiano la possibilità di rimanere sempre aggiornati.

Consigliamo, infine, di preparare un numero di partecipazioni in più per gli eventuali ospiti dell’ultimo minuto e acquistare buste in abbondanza nel caso si facciano errori di scrittura. È inoltre importante prendersi il tempo per fare le dovute prove di stampa al fine di verificare se effettivamente l’impostazione scelta dona l’effetto desiderato e di avere il tempo di sistemare eventuali imprecisioni.

Ora che le partecipazioni non hanno più segreti per voi, il passo successivo è sicuramente quello di iniziare a pensare all'abito da sposa e da sposo! Date un'occhiata al nostro catalogo e lasciatevi ispirare dai più famosi stilisti di moda nuziale.