La torta nuziale rientra tra le decorazioni più belle del grande giorno, tanto che i pasticceri ricercano e studiano ogni anno le combinazioni più originali da proporre alle coppie di sposi. Dopo le naked cake, ispirate alle composizioni del bouquet sposa, arrivano le torte geometriche: un concentrato di modernità, colori ed estetica che renderanno unico il momento del taglio torta. Avete scelto un abito da sposa semplice, vi piacciono le linee essenziali, le decorazioni moderne e pulite? Ecco una selezione di torte che incontreranno i vostri gusti.

Cos'è una torta geometrica?

Avete mai sentito parlare di tendenza geometrica? Si tratta di un vero e proprio trend che ha pervaso il campo grafico, abbracciando i settori più disparati dall'arredamento… alle torte nuziali. Vi sarà capitato di intravedere tre le proposte di inviti di matrimonio quello estremamente moderno, pulito ed essenziale. Esattamente su questa scia sono nate le geometric cakes, ovvero torte nuziali principalmente in pasta di zucchero, decorate con motivi geometrici; linee rette, rombi, triangoli, linee oblique e una palette di colori che comprende quelli più tenui fino a quelli più accesi e fluorescenti.

Il design che non passa inosservato

La realizzazione di una geometric cake passa da uno studio molto importante che riguarda tanto la forma quanto i colori. A volte si tratta di una decorazione artistica incisa dal pasticcere direttamente sulla pasta di zucchero ma in molti casi la progettazione su carta è uno step fondamentale per garantire la bellezza del disegno, la ripetitività delle forme, l’incastro perfetto in una sorta di allitterazione fatta di linee e colori. Un po’ come accade per la trama di un abito da sposa in pizzo disegnato da una stilista.

Un tipico esempio di torte nuziali geometriche è la riproduzione di quel design ispirato alle cementine o alle maioliche siciliane e amalfitane, ovvero quei bellissimi mosaici dove predomina il turchese e il giallo per nozze dal tema mediterraneo, già utilizzati come pattern grafico di partecipazioni matrimonio originali. Per chi è attratto dal design estremamente moderno e astratto, i mondi rappresentati da Victor Vasarely o da Piet Mondrian sono una buona fonte di ispirazione per la ricerca di forme e incastri.

Che dire poi delle forme tridimensionali realizzate con cioccolato, piastrelle di zucchero finemente intagliate o macarons sapientemente poggiati tra gli strati?

Una scelta di gusto

Bellissime e scenografiche ma altrettanto buone e gustose: la combinazione necessaria per una torta nuziale deve essere questa. Estetica e bontà devono poter convivere in simbiosi. A non tutti piace la pasta di zucchero, è vero, ma d’altra parte è l’unica struttura resistente e malleabile con cui poter giocare senza troppe riserve; è capace di supportare pesi importanti potendo, d’altra parte, giocare con la farcitura, scegliendo gustose creme o insoliti e ricercati abbinamenti. Le alternative alla pasta di zucchero sono il marshmallow fondant, la flower paste, il marzapane, la pasta di mandorle, il cioccolato plastico o la ghiaccia reale.

Le decorazioni da aggiungere

Una torta nuziale geometrica non ha bisogno di molte decorazioni da aggiungere ai vari strati proprio perché l’estro artistico del pasticcere si esprime già nella scelta dei colori o negli accostamenti delle varie figure. Il tavolo dove verrà poggiata la vostra torta, quindi, è un concentrato di pura modernità: vasi, coppe e alzate in vetro; effetti marmorizzati su vassoi; candelabri imponenti; grandi tronchi usati come basi d’appoggio mentre in vetta, sul piano più alto, si staglia un raffinato bouquet di fiori o un elegante cake topper.

Insomma, il tema nordico, scandinavo e geometrico ha ormai pervaso riviste di arredamento e cataloghi di moda nuziale tanto da condizionare il layout delle partecipazioni di matrimonio così come le più piccole scelte decorative. Se l’idea della torta in stile geometrico ha catturato la vostra attenzione, parlatene con il vostro pasticcere, così inizierete a progettare insieme la decorazione perfetta per la vostra maestosa torta nuziale, definendo anche la palette cromatica in linea con il vostro grande giorno.