In un matrimonio le sorprese non mancano mai, e dopo aver scoperto con quale abito da sposa la protagonista ha scelto di celebrare il suo gran giorno, gli invitati non vedranno l’ora di ammirare la deliziosa torta di matrimonio che li attende. Come stupirli? Con un dolce che li lasci senza parole! Se avete già consegnato loro le vostre , non vi resta che mettervi comodi e proseguire nella lettura. Vi presentiamo 100 straordinarie torte nuziali, assolutamente da non perdere!

Classici intramontabili

Ogni anno i più abili maîtres patissiers propongono nuove tendenze di torte nuziali volte a incantare e ingolosire i futuri sposi e tutti gli invitati. Nonostante ciò però esistono alcuni grandi classici destinati a non tramontare mai! Un esempio lampante sono le torte a più piani rivestite in pasta da zucchero, anche denominate “all’americana”. Assolutamente indicate per essere servite al termine di un banchetto dai tratti tradizionali o per esprimere un lusso minimale, questi dolci negli ultimi tempi sono stati rivisitati anche in chiave più moderna.

A sottolineare quest’accento contemporaneo sono le decorazioni: eleganti ghirigori dorati o fiori modellati in fondant attribuiscono un tocco del tutto personale alle wedding cake permettendo così a ogni coppia di personalizzarla a seconda del tema del proprio matrimonio!

Frutta fresca

Accanto alle decorazioni in pasta da zucchero però trovano spazio anche le torte realizzate con frutti di stagione, spesso proposte su un solo piano. Ma qual è la base migliore per una torta matrimonio con frutta? Indubbiamente la crostata in pasta frolla che, grazie al suo aspetto così naturale e genuino, può essere arricchita da cascate di frutti di bosco e fragoline senza apparire mai too much. Alcune coppie ne prediligono una versione scomposta, vale a dire diverse torte a un piano di piccole dimensioni presentate su tanti vassoi, la soluzione ideale se si prevede un ricevimento numeroso. L’impatto scenografico è garantito e nessuno rimarrà a bocca asciutta!

L’utilizzo di frutta fresca sulle wedding cake però non rappresenta di certo una novità: da anni è ormai l’indiscussa protagonista dei ricevimenti in stile country o svolti nel pieno rispetto della natura e di conseguenza la pasticceria moderna ha saputo offrire versioni indicate per ogni esigenza. Deliziose millefoglie o naked cake ornate da fragole, ciliegie e mirtilli sono consigliatissime per le nozze primaverili ed estive celebrate all’aria aperta, ma basta sostituire questi frutti con decorazioni fatte di ribes e bacche rosse per ottenere un tipico dolce invernale!

A volte ritornano...

Come sintetizzare in tre parole le torte nuziali che hanno dettato tendenza negli ultimi anni? Semplice: naked cake, ruffle cake e drip cake ! È emerso infatti che sono proprio queste le tipologie di dolce più richieste dalle coppie di futuri sposi e non serve chiedersene il motivo. Tutte hanno la particolarità di essere gustosissime ma allo stesso tempo moderne, scenografiche e si possono facilmente contestualizzare all’interno di ogni matrimonio.

Per garantirsi costantemente questo primato i migliori pasticceri offrono di anno in anno nuove varianti di queste stilosissime torte. Un esempio può essere dato dalla “gocciolatura” della drip cake, spesso proposta in tonalità innovative e di tendenza. Il colore però passa anche attraverso i ricevimenti shabby chic, dove la celebre ruffle cake regna sovrana: le tipiche arricciature che la contraddistinguono, quando presentate in tenui sfumature pastello, danno origine a un effetto degradé decisamente raffinato da gustare prima con gli occhi che con il palato!

Look total white

Tra le ultime tendenze in ambito matrimoniale emerge anche quella del total white. Proprio così, il più tradizionale dei colori si trasforma anche nel tema centrale di tutto il ricevimento! Di conseguenza anche i cake designer più affermati si sono adoperati nella creazione di torte di matrimonio dall’aspetto puro e immacolato, senza trascurare però l’importanza di uno spettacolare impatto visivo così come quella di un sapore delizioso.

Per un evento pervaso dall’eleganza del bianco, la torta all'americana per matrimonio è una delle soluzioni possibili: ricoperta da pasta da zucchero con decorazioni nel medesimo ingrediente, oppure con rivestimenti in panna montata o in crema, completata da candide rose o peonie fresche.

Sfumature dorate

Le coppie che sognano di celebrare il proprio gran giorno in un’atmosfera chic e lussuosa non potranno che offrire agli invitati una torta matrimonio elegante dai dettagli color oro. Perfetti per realizzare delle sontuose decorazioni in stile barocco così come per donare un tocco di luminosità a un’essenziale torta bianca, gli elementi decorativi in oro non trascendono dalle tendenze. E tra le più recenti spicca quella dell’effetto pennellate! Le torte di matrimonio dipinte a mano, altrimenti conosciute come watercolor cake, sono diventate l’oggetto dei desideri di tutte le future spose più attente ai dettagli e alle novità del momento, poiché permettono di avere una torta unica e del tutto personalizzata. Lo splendore del dolce si rivela grazie alla competenza del pasticcere che dovrà riuscire a dipingere la superficie come se fosse una tela di un quadro. Per ottenere un risultato davvero sensazionale si consiglia di scegliere una copertura in pasta da zucchero bianca, così che le pennellate dorate possano risaltare al meglio!

La proposta monoporzione che fa tendenza

La pasticceria mignon si conferma come uno dei trend più diffusi anche nei matrimoni contemporanei. Tra le proposte più innovative troviamo, come spesso succede, quelle provenienti da oltreoceano: quante sono infatti le coppie di futuri sposi che amano deliziarsi il palato con soffici cupcake e golosissimi muffin? Proprio partendo da questa ispirazione sono state introdotte torte matrimonio semplici in monoporzione che, disposte su vassoi di diverse misure, vanno a formare un cono.

Queste proposte così originali e alternative hanno però un’unica pecca: non permettono il rinomato taglio! Se siete amanti della tradizione e non volete rinunciare a questo celebre momento, potrete far realizzare una torta di misura ridotta da posizionare in cima alla vostra struttura di monoporzioni. In questo modo non andrete a intaccare l’effetto moderno del vostro dolce ma vi garantirete anche la possibilità di collezionare nell’album nuziale la fotografia scattata durante il taglio!

Tanti sono i momenti imperdibili in un matrimonio: il primo bacio della coppia, il lancio del bouquet e ovviamente l’immancabile taglio della torta di matrimonio. Con queste 100 immagini vi abbiamo dimostrato come sia possibile trovare la wedding cake perfetta qualsiasi sia lo stile delle vostre nozze. Solo a guardarle avete già l’acquolina in bocca? Non esitate allora a contattare la vostra pasticceria di fiducia per farvi realizzare la miglior torta nuziale di sempre!