Il "marble effect" è ormai una delle tendenze più belle cavalcate non solo nell’ambito stilistico e dell’arredamento ma anche nel mondo wedding. Tra tutte le torte nuziali creative, non potevamo non raccontarvi delle wedding cake marmorizzate, uno stile unico e inconfondibile che colpisce particolarmente per eleganza ed estro artistico del pasticcere. Volete saperne di più sulla torta effetto marmo? Allora proseguite con la lettura!

L’eleganza che sposa l’innovazione

Nonostante l’avvento di nuove tendenze legate al matrimonio, quello del taglio torta resta un momento a cui gli sposi non riescono proprio a rinunciare. È la scena finale di una giornata memorabile, fatta di romanticismo, giochi di luce, musica, pathos e arte pasticcera. Eh sì, perché la tradizione non è affatto incompatibile con l'innovazione, anzi, è proprio grazie a questo concetto che l’idea della torta nuziale diversa dal solito è diventato un vero mantra per sposi e maestri pasticceri attenti a inseguire gli stili più attuali.

Goran Kris
Goran Kris

Insomma, dopo il must della naked cake, eletta come torta nuziale 2019, e la dirompente torta monoporzione, è arrivato con tutto il suo impeto la torta di marmo. Andiamo allora a conoscere insieme quella che può essere considerata una delle new entry tra le torte nuziali 2020-2021!

Disegni originali: dite sì alla torta effetto marmo

Simona's Photography
Simona's Photography

Tra le torte nuziali più in voga, quella marmorea ha una marcia in più. Si tratta infatti di un mix di forme, colori e altri elementi che le conferiscono quella particolare caratteristica di torta nuziale elegante, che ben si discosta dal classico cake design. Fiori, intarsi in oro commestibile, o un insieme di diversi tipi di marmo, danno vita a torte che sono diventate opere d'arte assolute, tutte personalizzabili e adattabili ai vostri gusti.

Francesca Zinchiri
Francesca Zinchiri

È proprio dal perfetto mixaggio di diversi fondant che si arriva a ricreare la texture del marmo. Questa glassa risulterà croccante, regale e dolce al punto giusto, senza essere eccessivamente stucchevole. Oltre che per la wedding cake, potete ricreare lo stesso effetto marmorizzato anche negli altri elementi decorativi delle vostre nozze: gli inviti, il tableau, la mise en place. In questo modo tutto avrà il medesimo fil rouge.

Innamoratevi del colore

Ma quali sono gli effetti marmorizzati più in voga? I colori pastello sono la scelta ideale per le coppie che preferiscono ispirarsi a una palette delicata, romantica e soft. Magari la stessa palette delle decorazioni floreali; infatti, i piani così colorati, possono essere abbelliti con fiori freschi o foglie verdi. Lo stile marmo-pastello, che vede primeggiare tra tutti il rosa, l’azzurro, il giallo e il verde salvia, è particolarmente indicato a chi si sposa nella stagione primaverile e vuole indicativamente una torta nuziale semplice ma d’effetto.

Pasticceria Cecchi
Pasticceria Cecchi

Se invece state cercando una torta nuziale particolare, vi suggeriamo di puntare sempre sullo stile marmorizzato ma declinato su una palette decisamente più dirompente: quella dell’oro, grigio, blu petrolio e argento. Qui la bellezza sta anche nella struttura della torta a più piani: al posto della classica forma circolare, infatti, potete scegliere un esagono o un ottagono, dando ancora più enfasi a queste varianti cromatiche.

Sweet Banqueting Boutique
Sweet Banqueting Boutique

Bellissima poi l’idea delle decorazioni tridimensionali in foglia d’oro che restano poggiate in un equilibrio perfetto, sui vari piani della torta nuziale. A completare il tutto, un cake topper in forma geometrica, in legno o in fil di ferro.

Che ne dite? Vi abbiamo conquistati con questo effetto? Se preferite restare fedeli alla tradizione, pur cercando qualcosa di estremamente semplice ma allo stesso tempo originale, date uno sguardo a queste torte nuziali alla frutta. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! L’importante è saper dosare sapori, stili e un pizzico di originalità per dare alla wedding cake, il giusto valore che merita. Solo così sarà regina indiscussa di uno dei momenti topici delle vostre nozze.