GalanteStudio
GalanteStudio

Se la scelta dell’abito da sposa fa tremare e sognare ogni donna, la preferenza della location è forse una delle decisioni che pesa sulle coscienze (e sui portafogli) di entrambi gli sposi. Come procedere con passo deciso senza tralasciare alcun dettaglio? Abbiamo pensato di focalizzarci su 8 dettagli imprescindibili: una volta vagliate queste caratteristiche, potete concentrarvi sui dettagli più minuziosi, come l’allestimento floreale, il tovagliato e i segnaposto matrimonio.

1. Sulle stesse orme

Per tantissime coppie il luogo della location perfetta non deve rispondere ad alcun questionario di qualità: è semplicemente il luogo delle nozze dei genitori, quello in cui i nonni hanno pronunciato le loro frasi per i 50 anni di matrimonio, il ristorante del primo appuntamento o il giardino della tenuta di campagna. In questo caso il lato emotivo la fa da padrona ma cercate di essere razionali e distaccati sulla valutazione del catering o di chi vi fornirà allestimento e tensostrutture. In fin dei conti l’evento dovrà essere impeccabile, al di là delle ragioni del cuore!

Valentina Fraccaroli - Love&Life Storyteller
Valentina Fraccaroli - Love&Life Storyteller

2. La strada per raggiungere la meta

Il percorso che gli invitati dovranno compiere per raggiungere la location è di fondamentale importanza non solo in termini di distanza, dalla vostra città o dal luogo della cerimonia, ma in termini di percorso da compiere. Immaginate di voler scegliere una struttura in piena montagna o davanti una scogliera a picco sul mare. Pensate quindi se è il caso di valutare il noleggio di un mezzo di trasporto oppure se riportare la mappa del percorso sugli inviti di matrimonio.

3. Stesso luogo, meno problemi

L’idea di organizzare un banchetto nuziale nel medesimo luogo in cui pronuncerete le vostre frasi per promessa di matrimonio potrebbe essere un gran colpo. In questo modo riserverete ai vostri invitati tutta la tranquillità di godersi la giornata senza troppi spostamenti, specie se avete numerosi invitati provenienti da diverse zone geografiche. Oggi le location che offrono questa doppia opzione sono davvero tante e di solito lo spazio riservato alla cerimonia è una vera chicca di bellezza come una sala storica ricca di affreschi, un giardino fiorito, un patio, un chiosco o una terrazza con una veduta panoramica.

BG Photo
BG Photo

4. L’unicità come criterio imprescindibile

Per altre coppie il requisito su cui far pendere l’ago della bilancia è quello dell’unicità dell’evento. Molte location, avendo a disposizione innumerevoli sale interne e diversi spazi esterni, organizzano due o più eventi in un’unica data. Siate irremovibili sulla vostra decisione, anche se potrebbe capitare che vi venga richiesto di pagare un sovrapprezzo per l’esclusività o di cambiare giorno, escludendo ad esempio, il sabato.

5. Il rapporto spazio - ospite

Inutile che vi innamoriate di una location se poi non ha concretamente gli spazi necessari per contenere i vostri invitati. Il rapporto spazio - ospite non è un fattore da sottovalutare, sia per una gestione ottimale del seating plan, quindi della comodità degli ospiti a tavola, sia per garantire al personale di sala di muoversi liberamente ed efficientemente, senza l’effetto “tavernetta del sabato sera”.

Wemake studio
Wemake studio

6. Savoir faire prima di tutto

La prima impressione è quella che conta! Come vi hanno accolto? Come hanno riposto alla vostra mail o alla vostra richiesta di appuntamento telefonico? Chi opera nel settore del banqueting per grandi eventi deve prima di tutto avere un approccio col cliente elegante e accomodante; deve mostrarsi aperto al dialogo ed entusiasta nel mostrare tutti gli ambienti a disposizione per il ricevimento. In caso contrario, vi troverete di fronte a una bellissima location mal gestita, con tutti gli intoppi che potrebbe causarvi.

7. Il quid in più

Se vi sentite in bilico tra due valide opzioni, fate pendere l’ago della bilancia verso quella location che vi mette gratuitamente a disposizione dei servizi extra, come la suite per la vostra prima notte, i confetti monodose da usare come idea segnaposto matrimonio, i fuochi pirotecnici al taglio torta, il servizio di baby o dog sitter, la stampa del tableau o la decorazione floreale per i tavoli del buffet.

Headshot Weddings
Headshot Weddings

Ora avete tutti gli elementi per passare al vaglio le vostre mete del cuore. Visitatele con occhio critico, siate curiosi e mettete alla prova la bravura e la professionalità delle persone che vi accoglieranno. L’empatia gioca un grande ruolo su questa scelta. Una volta che avrete stabilito la location per il vostro evento, non dovrete far altro che comunicarla in tipografia per completare il testo delle vostre partecipazioni di matrimonio.