Villa Tony - Complesso Zeno
Villa Tony - Complesso Zeno

Immaginate il vostro matrimonio al calar del sole, mentre davanti a voi si staglia l’immensità del mare che con le sue onde crea un dolce sottofondo che vi accompagna durante tutta la giornata. Se state programmando la data del fatidico “Sì” fra la primavera e l’estate, allora non dovete farvi sfuggire la possibilità di organizzare le nozze in una fantastica terrazza con vista mare.
Sfruttare le potenzialità degli spazi all’aperto è quanto di più indicato per gli eventi durante la bella stagione: potrete ammirare la bellezza del paesaggio che vi circonda, respirare aria fresca e frizzante, giocare con le luci e i colori della natura quando dovrete realizzare gli scatti per l'album di nozze e, dulcis in fundo, godere di un meraviglioso cielo stellato durante i festeggiamenti serali. 

Volete saperne di più? Vediamo insieme come organizzare il perfetto matrimonio all’aperto!

Una vista a 360 gradi

Indipendentemente dall'orario in cui avverranno le celebrazioni, non dimenticate di trarre il massimo vantaggio da ciò che una terrazza panoramica vi offre. Questo tipo di opzione è quella che più facilmente fa breccia nel cuore degli amanti del bello e del confortevole: non avrete bisogno infatti di eccessive decorazioni, dovrete solo alzare gli occhi per gustarvi uno sfondo mozzafiato. Infatti, non dovrete far altro che partire dal concetto di avere una visione completa da ogni angolazione, senza occludere nessuno scorcio. Qui sta la magneficenza di un matrimonio in terrazza.

Villa Tony - Complesso Zeno
Villa Tony - Complesso Zeno

Informatevi sull’eventuale possibilità di poter celebrare il rito in loco: una volta determinata la capienza, confrontatevi con gli esperti circa gli spazi che andrete ad allestire con un altare e le sedute per gli invitati in modo tale che siano posizionate strategicamente. Come in un quadro, dovrete avere il background perfetto per incorniciare il momento dello scambio delle promesse.

Abbiate cura di scegliere inoltre la disposizione dei tavoli - preferibilmente rotondi perché tutti possano ammirare ciò che gli sta intorno - e pianificate le aree da adibire per i momenti momenti salienti,  prendendo in considerazione anche la piscina se ve ne fosse la possibilità. In questo modo consentirete ai vostri invitati di potersi spostare da un punto all’altro, senza però perdere di vista la magnifica visuale davanti ai loro occhi. Le terrazze panoramiche di Villa Tony dispongono infatti di piscine di design ideali per l’aperitivo di benvenuto, il momento del cocktail o il taglio della torta che daranno quel quid in più al ricevimento.

Villa Tony - Complesso Zeno
Villa Tony - Complesso Zeno

L’opzione perfetta ai tempi del COVID-19

Un matrimonio all’aria aperta è un ottimo modo per riunire i vostri ospiti in un ambiente che non ha bisogno di impianti di areazione per il ricircolo dell’aria, proprio perché collocato all’esterno. Nonostante tutto però sarà necessario tenere a mente le norme di sicurezza, sia per quanto riguarda il numero degli invitati che verranno ospitati nella location sia per la loro disposizione ai tavoli. Scegliere una terrazza ampia come quella di Villa Tony potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per accertarvi che venga rispettata la corretta distanza tra un tavolo e l’altro e il distanziamento interpersonale di 1mt fra i 6 commensali consentiti in ciascuno di essi. In più, dovrete far ricorso a una segnaletica adeguata per l'entrata e l'uscita delle persone, pertanto uno spazio piuttosto capiente renderà più agevole la circolazione.

Allestimenti e decorazioni per valorizzare l’ambiente

Uno dei grandi vantaggi di un matrimonio all’aperto è proprio il fatto che la natura circostante sarà la prima fonte di ispirazione per gli allestimenti. Una location come Villa Tony, ad esempio, situata in un contesto paesaggistico mozzafiato come il Golfo di Napoli, vi suggerirà da sola lo stile da dare alle vostre nozze, vi basterà solo osservare i colori e i profumi che il periodo vi offre. Una decorazione a tema mediterraneo, si presta alla perfezione per questo tipo di matrimoni, dove potrete fare ricorso alle caratteristiche ceramiche smaltate, agli agrumi, all’olivo e a una selezione floreale in linea con le tonalità che faranno da fil rouge alle nozze.

In egual modo si adatta molto bene al contesto anche un allestimento dalle linee semplici e pulite, accompagnato da una palette cromatica basic ma ben studiata, divisa fra le tonalità pastello per i fiori e il bianco e il beige per il tovagliato. 

Villa Tony - Complesso Zeno
Villa Tony - Complesso Zeno

Non meno importante è la scelta delle tensostrutture per ripararvi dal sole nelle ore più calde oppure per assicurarvi un piano B in caso di tempo incerto, che potrete poi allestire con fili di lucine, lampadari, eleganti decorazioni pendenti o raffinati drappeggi per creare un’atmosfera suggestiva al calar del sole.

Per garantirvi un matrimonio in terrazza con vista mare nella data da voi prescelta, ricordate di fissare subito un appuntamento con la location dei vostri sogni per concordare una visita di esplorazione del luogo e fare il punto della situazione. Già vi state immaginando il momento in cui farete il vostro trionfale ingresso, non è così?