Gabriella Rotondi Wedding Reporter
Gabriella Rotondi Wedding Reporter

Durante un matrimonio, a fianco dell’abito da cerimonia da uomo dello sposo comparirà quello del suo migliore amico e accanto all’abito da sposa della sua consorte ci sarà quello indossato dalla sua testimone di nozze: anche voi in questa importante occasione avrete persone speciali al vostro fianco, non prive di preoccupazioni. Sarà difficile far scomparire del tutto la loro paura di sbagliare qualcosa di importante tra i rituali da seguire e le frasi per matrimonio da pronunciare quel giorno: ma volete sapere cosa temono di più?

1. La responsabilità verso gli altri

Prima di tutto, il vostro testimone di nozze si sentirà responsabile verso tutti gli altri invitati. Gli ospiti infatti probabilmente lo prenderanno come punto di riferimento nel caso di dubbi organizzativi o domande su possibilità e divieti. Gli chiederanno dov’è il riso preparato per il tipico lancio all’uscita degli sposi e penseranno che si sarà occupato lui di organizzare la tradizionale “vestizione” della loro auto in modo scherzoso (sì, anche se in quel momento sarà alle prese con le firme delle nozze!).
Come se non bastasse, i vostri testimoni potrebbero ritrovarsi a coordinare lo spostamento dal luogo della celebrazione alla location dove avverrà il ricevimento, specialmente se avete predisposto un servizio di autobus… saranno tutti a bordo?

2. Fare una gaffe memorabile

Il giorno del vostro matrimonio, possono succedere molte cose, e non solo a voi. State pur certi che i vostri testimoni avranno paura di inciampare, di sgualcire gli abiti eleganti da cerimonia che avete confezionato per loro, di rovinare l’auto degli sposi che uno di loro potrebbe condurre e di un milione di altre cose! Non lo sapete ma anche loro, come voi, temono quel senso di soggezione causato dall’avere tutti gli occhi puntanti addosso.

3. Perdere la testa

Con tutte le cose a cui dovete pensare, di certo non vi preoccuperete anche dei compiti dei vostri testimoni, avendo piena fiducia nelle loro capacità. Ma loro? In realtà temeranno di dimenticarsi tutto! Prima di poter partecipare o assistere rilassati al lancio del bouquet di fiori della sposa, infatti, avranno alcune cose per la testa: quand’è il momento in cui bisogna firmare? E le fedi… ma dove sono le fedi?!

Creative Couple Studio
Creative Couple Studio

4. Parlare in pubblico

Tra le preoccupazioni più grandi del vostro testimone di nozze, ci sarà il discorso da fare davanti a tutti gli altri ospiti. Se infatti non si tratta di una persona particolarmente perspicace, ma timida e un po’ impacciata, occorrerà un grande sforzo da parte sua per poter riuscire nell’intento. Una soluzione che potrebbe adottare il vostro testimone sarà quella di appuntarsi alcune frasi di matrimonio divertenti su un foglietto, da consultare prima del suo importante momento.

5. L’abito da cerimonia

Infine, la vostra testimone di nozze potrebbe ritrovarsi avvolta in un abito da cerimonia da donna decisamente inadatto alla sua figura. Per cancellare dai suoi pensieri questa preoccupazione, scegliete di non imporle un vestito che potrebbe non donarle, ma decidete insieme a lei il colore e la forma. Se poi non avete optato per avere al vostro fianco delle damigelle - e quindi lei non sarà quella d’onore - perché creare ulteriori complicazioni? Limitatevi a darle un’indicazione generale sul dress code di nozze e poi lasciatela libera di acquistare il capo d’abbigliamento che preferisce.

Vi sembra di aver caricato i vostri testimoni di nozze di troppe preoccupazioni? Perché invece di pensare a questo, non tenete in considerazione soprattutto il grande onore che proveranno nel sentirsi legittimati a sistemarvi il trucco da sposa, ad allacciare tutti i bottoncini sulla parte posteriore del vostro abito da sposa a sirena e, naturalmente, a essere per sempre i custodi del vostro amore.