VMultimedia
VMultimedia

Per un matrimonio strepitoso, dovrete tenere in considerazione l'idea che non debba mai esserci un momento di noia, programmando attività che intrattengano i vostri ospiti. Dal momento in cui arriveranno alla location fino alla consegna delle bomboniere del matrimonio è bene occupare gli ospiti con delle simpatiche attività tradizionali; ad esempio facendo loro interpretare fantasiosi tableau de mariage o incitandoli a vagare alla ricerca del loro segnaposto di matrimonio per trovare il loro posto al tavolo. Oltre a queste ci sono tantissimi altri modi fuori dal comune per rendere questo matrimonio indimenticabile. Nel caso della numero 10 potreste avvisare i vostri invitati aggiungendo una breve nota al alle partecipazioni di matrimonio oppure improvvisare del tutto. Ma torniamo al dunque... siete curiosi di sapere quali sono? 

RacconTiAmo
RacconTiAmo

1. Idee intrattenimento matrimonio: rompicapo divertenti 

Una novità inaspettata, i tavoli del vostro banchetto nuziale potrebbero trovarsi sprovvisti di menù e i vostri invitati potrebbero pensare ad un errore. Proprio in quel momento di titubanza generale entrerà in scena il “puzzle menu”! Di cosa si tratta? Di un menù che deve essere ricomposto per essere letto integralmente.
Un altro esempio? Cruciverba o giochi da settimana enigmistica che diano come risultato della corretta compilazione una frase d’amore a tema con il vostro ricevimento nuziale.

2. Come animare un matrimonio? Con i giochi di gruppo!

Bellissimi i giochi, i quitz, le prove di coraggio, gialli da risolvere, e chi più ne ha più ne metta. Qualunque attività sarà divertente, e ricordate che i giochi durante il pranzo di matrimonio, se suddivisi in squadra, permettono di poter determinare il tavolo vincente da premiare al termine del vostro ricevimento. Quindi, non dimenticate di procurarvi dei premi da consegnare ai vincitori!

Gianni Lepore Fotografo
Gianni Lepore Fotografo

3. Ruota delle fortuna

Un'altra delle idee originali per intrattenere gli ospiti al matrimonio è la ruota della fortuna con una lancetta da far girare ad ogni brindisi, un momento goliardico in cui ne vedrete delle belle. Le penitenze possono essere un bacio degli sposi, un ballo tra sconosciuti, o far baciare una coppia in sala. Insomma... ci sarà tanto da ridere e il divertimento è assicurato!

Dandelion Photographic Studio
Dandelion Photographic Studio

4. Bolle di sapone 

Molte agenzie di animazione offrono un servizio che nella maggior parte dei casi si rivela il passatempo preferito dei bambini: le bolle di sapone. In questo caso ci sarà una persona a creare delle bellissime bolle di sapone colorate e giranti. In alternativa potete lasciare delle confezioni di bolle di sapone o stelle filanti sui tavoli, un buon modo per colorare il ricevimento e per far contenti i bambini. Non temete, li useranno anche gli adulti!

Foto Italo
Foto Italo

5. Raccolta messaggi

Date la parola ai vostri ospiti, fate stampare delle card e disponetele su un tavolo: gli invitati potranno scrivere i loro messaggi per lo sposo e la sposa, oppure diretti ad altre persone presenti in sala, ed inserirli in una urna o in un grosso barattolo. All'estrazione delle urne avrete da leggere un sacco di frasi di matrimonio divertenti, alcune delle quali potranno essere usate anche nell’album accanto alle foto degli autori. Originale, vero?

Immagini di un Sogno
Immagini di un Sogno

6. Photobooth & fai da te

Se all'album professionale del vostro fotografo vi piacerebbe aggiungere anche delle foto spontanee, potete mettere a disposizione dei vostri invitati una Polaroid, una macchina fotografica usa e getta o richiedere un photobooth con un set spiritoso in cui i vostri invitati possano sbizzarrirsi a scattare foto con gadget colorati. Sarà uno spasso guardare dopo la festa immagini divertenti della magnifica giornata delle vostre indimenticabili nozze. 

Studio Fotografico Zeno
Studio Fotografico Zeno

7. Creare un ricordo: l'albero delle impronte

Il guestbook è un librone con una penna nel quale gli ospiti che possono lasciare un pensiero. L’evoluzione di quest'ultimo è l’albero delle impronte. Un bell’albero stampato su un poster e steso su un tavolo mettendo a disposizione tanti tamponi colorati, in cui gli invitati potranno "sporcare" i loro polpastrelli, per poi colorare i rami dell’albero con foglie dalle mille tonalità. Alla fine sarà più colorato del bouquet di fiori della sposa e sarà bellissimo poterlo appendere in casa come ricordo.

8. Rivolgersi a professionisti

Ce n’è per tutti i gusti. Se volete delegare l’intrattenimento a dei professionisti potete scegliere tra musicisti di ogni tipo di genere, animatori, attori, artisti di strada, cabarettisti, vignettisti e caricaturisti. Esistono poi dei veri e propri lettori di brani di letteratura selezionati per voi o chi dipinge con la sabbia! Un'idea sicuramente non comune che lascerà tutti senza fiato.

Contrasto Fotografia
Contrasto Fotografia

9. Fuochi d’artificio e lanci

Lancio di palloncini gonfiati con l'elio, o palloncini a led se il matrimonio è di sera, stelline luminose incandescenti da agitare tutti assieme, lanterne cinesi da lanciare. Se amate questi modi spettacolari di emozionare chi ha ricevuto il vostro invito al matrimonio, potete prendere in considerazione anche i fuochi d'artificio freddi: diversi locali per feste ne permettono l’utilizzo, anche all’interno, dato che non danneggiano l’arredo.

10. Flash mob

Ultima delle opzioni che vi suggeriamo è quella di sorprendere i vostri invitati con un simpatico flash mob e di coinvolgerli nella coreografia. Per rendere partecipi tutti, anche i bambini, sceglietene una facile da seguire per tutti, anche per i meno talentuosi nel ballo. Se durante il ricevimento ci sarà anche musica dal vivo, potete rendere il tutto unico e speciale chiedendo alla band di accompagnare la vostra coreografia con un'esibizione ad hoc. 

Photo Zone Studio Fotografico
Photo Zone Studio Fotografico

I vostri ospiti vi ammireranno, nel vostro splendido abito da sposa, belle come non mai. E mentre i vostri orgogliosissimi genitori non riusciranno a staccare gli occhi di dosso dal vostro trucco perfetto e dai sandali gioiello da capogiro che indosserete, gli invitati, invece, si divertiranno a fare baldoria durante il ricevimento brindando fragorosamente e animando i tutti commensali. La celebrazione e la festa saranno memorabili! Congegnare momenti d'intrattenimento in più vi permetterà, però, di personalizzare il ricevimento e di farlo somigliare ancora di più a voi.