Daniela Katia Lefosse
Daniela Katia Lefosse

Il menù di nozze ricopre un ruolo molto rilevante nella riuscita del vostro evento: sarà uno degli aspetti del ricevimento che i vostri invitati ricorderanno di più, oltre alle bomboniere matrimonio che porteranno con sé a fine giornata, e bisognerà studiare una soluzione ad hoc che possa soddisfare tutti i palati. Ma cosa succede quando nella vostra lista degli invitati sono presenti anche dei bambini? In questo articolo vi diamo alcune semplici idee e qualche consiglio per un menù pensato su misura per loro... e far sì che possano gustarsi un prelibato banchetto giocando con i segnaposto matrimonio originali che avete preparato per intrattenerli a tavola!

Con la tradizione non si sbaglia mai

Poche portate e grandi classici. Questo è uno dei grandi approcci delle sale ricevimento o, più in generale, di tutte quelle location che lavorano con grandi numeri. Cosa comprende? Questa prima ipotesi comprende una porzione di pasta asciutta, la classica cotoletta con patatine di contorno e una coppa di gelato finale. A scelta, potete aggiungere un piccolo antipasto all’italiana, realizzato solitamente con prosciutto e mozzarella o grana.

Foto Senza Posa
Foto Senza Posa

Per chi vuole aprirsi ad altre soluzioni

Se volete distinguervi, puntando su qualcosa di originale e che si avvicini al mood del vostro menù nuziale, potete strutturare delle portate che valorizzino le materie prime, legandovi ad esempio al vostro territorio. Questa, ad esempio, è la tipica proposta degli agriturismi, delle cascine o di tutte quelle strutture che propongono piatti estremamente in linea con stagione e territorio o che, addirittura, producono direttamente frutta, verdura e ortaggi. In questo caso, potete scegliere piatti semplici, genuini e a chilometro zero anche per i piccoli invitati.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Ricordatevi di curare l’aspetto estetico dei piatti. Questo punto, infatti, può rappresentare una marcia in più per coinvolgere i piccoli con un menù sano e gustoso. Ad esempio: ci sono tantissimi modi per proporre le classiche verdure in modo accattivante e scenico, giocando anche con un’idea segnaposto matrimonio divertente e colorata. Se invece state pensando a qualcosa di più pratico ed easy, potete organizzare le varie portate in un simpatico cestino da pic nic o in un grazioso contenitore in carta stile "happy meal". Sarà un modo di gustare le portate senza il pericolo di sporcare gli abiti da cerimonia per bambina o le piccole camicie bianche.

Gist Wedding
Gist Wedding

Consigli utili a prova di genitori

Abbiamo spulciato tra i vari forum in cerca di idee e soluzioni per capire cosa potesse essere utile ai bambini e ai loro genitori considerando che, durante un ricevimento, saranno loro a dover badare necessariamente al pranzo o alla cena dei loro piccoli, nonostante la difficoltà di essere in abito elegante da cerimonia.

Ortica Wedding
Ortica Wedding

Ecco allora i punti salienti che possono fare la differenza quando si sta progettando un menù per bambini:

  • valutate le varie fasce d’età di bambini presenti al vostro ricevimento;
  • optate per menù semplici e con pochi ingredienti;
  • confezionate tutto in modo sfizioso e divertente, in fondo è una festa anche per loro;
  • prevedete sempre delle "doggy bag", utili da portar via insieme alla bomboniera matrimonio originale, per minimizzare gli sprechi;
  • prestate attenzione agli orari. È bene che i bambini vengano serviti immediatamente al loro arrivo in location, prevedendo anche dei dolcetti dopo il pasto. Non tutti i bambini, infatti, riusciranno a essere svegli e carichi per il buffet dei dolci.

Vi lasciamo con un ultimo consiglio: non date tutto per scontato. Chiedete sempre ai genitori se porteranno i piccoli pargoli con loro, magari inserendo all’interno delle partecipazioni matrimonio una frase che faccia capire quanto per voi sia importante confermare la presenza di tutti i componenti della famiglia. In questo modo avrete ance piena consapevolezza di quanti bambini ci saranno e se sarà il caso di prevedere un’animazione pensata per coinvolgerli durante questo giorno di festa.