Cristian Papucica - Fotografo Reportage
Cristian Papucica - Fotografo Reportage

Saranno abbinati all’abito da sposa oppure esalteranno la forma del tuo volto? E cosa centra l’acconciatura con gli orecchini? Se non sai di cosa stiamo parlando, ti consigliamo di leggere attentamente questo articolo. Scoprirai che, anche nella scelta di un gioiello - in questo caso gli orecchini sposa -, le variabili che entrano in gioco sono davvero differenti e ciascuna di queste può contribuire a rendere il tuo total look davvero perfetto!

Orecchini e stile evento: che combo magnifica!

Ci sono dei matrimoni a tema e poi ci sono degli eventi fortemente caratterizzati da un fil rouge importante e diverso dal solito. Ad esempio, hai scelto un abito da sposa vintage? Beh, in questo caso il gioiello non può che avere quel aspetto spiccatamente retrò; puoi persino attingere dai gioielli di famiglia! Un matrimonio green, ispirato alla natura, si accosta perfettamente a dei gioielli naturali artigianali in resina e fiori.

Orecchini e personalità: come sentirsi a proprio agio

Gli accessori di una donna si dice abbiano un fortissimo empowerment. Sentirsi a proprio agio nelle relazioni personali, nei contesti sociali è un fattore determinante soprattutto quando tocca proprio a te essere al centro dell’attenzione. Scegli allora un gioiello che ti faccia stare bene; che ti faccia sentire bella guardandoti allo specchio e che rispecchi appieno la tua indole. Eccentrico per le personalità più ecclettiche o sobrio per chi adora la semplicità.

Gianni Cuttone Studio
Gianni Cuttone Studio

Orecchini e forma del volto: parti dai lineamenti

Esiste una forma perfetta per ogni forma del volto. Qui a guidarti saranno rotondità, zigomi e spigoli: sul viso rotondo sono perfetti i pendenti che allungano ed equilibrano le forme; sul viso ovale si prestano meglio gli orecchini a goccia o i pendenti; sul viso quadrato, gli orecchini tondeggianti aiutano ad ammorbidire i lineamenti, valorizzando la forma elegante del viso; sul viso a cuore, gli orecchini chandelier renderanno tutto più armonico e femminile.

Orecchini e acconciatura: vietato sbagliare

La combinazione acconciatura e orecchini sposa è forse quella più sentita dalle spose. In linea di massima, puoi attenerti a queste regole: su un raccolto sono perfetti gli orecchini piccoli a lobo come le perle o i brillanti; se hai scelto un’acconciatura sposa per capelli corti, puoi sbizzarrirti con maxi orecchini o gioielli dalle forme eccentriche che valorizzeranno quel tuo taglio così glamour; se preferisci portare i capelli scioli, puoi divertirti con orecchini più appariscenti, ricchi di diamanti o con forme geometriche e stilizzate che non si faranno largo tra le ciocche.

Orecchini e colore dei capelli: luce e charme

Non focalizzarti esclusivamente sullo stile della tua acconciatura: sai che la scelta degli orecchini può essere condizionata dal colore dei tuoi capelli? Se hai i capelli castani, l’oro giallo richiama i riflessi della chioma, mentre le pietre ideali sono l’ametista o lo zaffiro. Se hai i capelli biondi, l’oro giallo non combinerebbe bene con la tua chioma quindi opta per oro bianco o argento con rubini e diamanti. Se hai i capelli rossicci non c’è dubbio: ambra e corallo su oro rosa sono gli abbinamenti da preferire. E per le ragazze more? Oro bianco, argento, rubini e più in generale i colori freddi! Attenzione però: se indosserai un abito da sposa colorato, dosa attentamente gli orecchini con le sfumature del tuo outfit.

Giuliana Covella Photography
Giuliana Covella Photography

Orecchini e abito: il focus sui dettagli

Dulcis in fundo siamo arrivati alla parte più scontata ma forse più impegnativa di tutte, ovvero l’abbinamento orecchini sposa e abito. I fattori che dovrai considerare sono essenzialmente due:

  • la ricchezza del tuo abito - qui entrano in gioco variabili come il tessuto, il colore, gli strass, la presenza di punti luce sul corpetto con i quali puoi giocare per richiamare la luminosità degli orecchini mentre, ad esempio, su un abito da sposa semplice puoi optare per delle perle sobrie ed eleganti;
  • il tipo di scollatura - su un abito accollato è preferibile indossare orecchini piccoli e luminosi, per un effetto leggero e raffinato. Su un abito dalla scollatura profonda o che lascia scoperte le spalle, i modelli pendenti e chandelier saranno il tocco di classe per valorizzare i punti di forza del modello.

Come avrai potuto notare, ogni scelta se ben ponderata, può esaltare i tuoi lineamenti e la tua fisicità. La stessa cosa sarà per gli orecchini che indosserai il giorno delle nozze, un accessorio essenziale del bridal look che ti permetterà di incorniciare il viso con un tocco di grazia e luminosità.