Vai ai contenuti principali
Matrimonio

30 magnifiche lavorazioni per innamorarsi degli abiti da sposa con spalle scoperte

Gli abiti da sposa con spalle scoperte sono sinonimo di sensualità ed eleganza, ecco perché non potevano mancare tra le novità della moda bridal 2023. Scorri la gallery per scoprire i 30 modelli che abbiamo selezionato per te!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Monica Loretti

Gli abiti da sposa con spalle scoperte sono pura espressione di bon ton e romanticismo. Sempre di tendenza, questa tipologia di modello è tra i più apprezzati dalla bride-to-be alla ricerca di un look che coniughi pathos ed eleganza. Le maison di moda nuziale non hanno di certo perso tempo e lungo le passerelle del prêt-à-porter dedicato alla sposa del prossimo anno hanno acceso i riflettori proprio su questa caratteristica. Se il prossimo sarà l'anno del fatidico "Sì, lo voglio" non perderti tutto quello che c'è da sapere su questo tipo di mise!

Indice:

A sta bene l’abito da sposa con le spalle scoperte?

Che tu abbia un fisico curvy o più minuto, un abito da sposa con le spalle scoperte è sempre la scelta giusta! I fashion designer del mondo bridal hanno creato mise adatte a ogni fisionomia, con modelli capaci di nascondere qualsiasi imperfezione e di far risaltare i punti forti di ogni donna. Ad esempio, chi ha un fisico più formoso potrà optare per un abito non troppo stretto in vita facendo risaltare la parte superiore del corpo. Chi invece ha un fisico più asciutto potrà indossare un taglio più aderente mettendo in mostra le gambe. In qualsiasi caso, le spalle scoperte impreziosiranno il tuo total look donandoti un tocco di maestosità ed eleganza.

Abiti da sposa con spalle scoperte e linee sontuose

Gli abiti da sposa con le spalle scoperte presentano particolarità originali e uniche e costituiscono la scelta ideale per chi vuole mettersi in mostra mantenendo un certo savoir-faire. Non a caso li ritroviamo anche tra le principali tendenze sposa del 2023 e nelle favolose creazioni in cui arte e moda convivono in modo armonioso. Mise brillanti definite in ogni dettaglio che lasciano le spalle scoperte anche grazie alle maniche a sbuffo estraibili. Un espediente che rende il capo versatile e adatto a qualsiasi clima e location.

Caratteristiche e tessuti

Ma quali sono le caratteristiche e i tessuti che si prestano maggiormente agli abiti con spalle scoperte? Sapevi che la stoffa è l'elemento capace di decretare la forma dell'abito? Analizziamo insieme i modelli e le fibre con cui vengono confezionate queste creazioni. Pizzi, tulle e raso... quali tra questi fa al caso tuo?  

Abiti da sposa con spalle scoperte e manica a fascia

Questa tipologia di abito mette in risalto le spalle e accorpa il busto, può essere dunque maggiormente indicato per chi ha le spalle strette. In questo modo la fascia non sarà d’intralcio e si adatterà facilmente al fisico senza ostacolare i movimenti. Più o meno lunga, la manica a fascia offre ricchezza ed eleganza alla mise, rendendo l'abito versatile e in armonia con le esigenze della sposa. Dunque, che tu abbia il desiderio di un vestito a manica corta o lunga, la manica a fascia conferirà all'outfit un tocco di stile, rendendolo trendy e seducente. 

Questa lavorazione può essere realizzata in diversi tessuti come la seta, il raso, lo chiffon e chi più ne ha più ne metta, ma se vuoi essere una bride-to-be in linea con le tendenze sappi che il tulle sarà il tessuto più in voga del 2023!

Abiti da sposa in pizzo a spalle scoperte

Tra le collezioni sapientemente elaborate per la sposa del prossimo anno non poteva mancare il pizzo, lo ritroviamo infatti sugli scolli a illusione, sui corpetti sagomati e sulle maniche. Le sue dolci trame e la sua texture impalpabile conferiscono agli abiti un tocco di eleganza unico e regale e li rendono anche molto versatili in quanto possono essere indossati sia in estate che in inverno, grazie all’utilizzo di filati più o meno spessi.

Abito da sposa a spalle scoperte e a maniche lunghe

Questo modello è la scelta privilegiata per chi decide di sposarsi durante la stagione invernale, ma non solo. Adatti a qualsiasi periodo dell’anno, gli abiti da sposa a maniche lunghe e a spalle scoperte si presentano tra le nuove creazioni del prossimo anno in diverse varianti, tra cui il pizzo, mikado o chiffon e sono spesso impreziositi da effetti tattoo lace e ricami dal leitmotiv romantico. E che dire poi delle maniche? Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta tra maniche a sbuffo, a palloncino e a campana! 

Abito da sposa in raso semplice e con le spalle scoperte

Un altro dei tessuti ideale per gli abiti con le spalle scoperte è il raso, capace di rendere chic anche il più semplice abito da sposa. La morbidezza e la lucidità di questo tessuto creano un effetto unico che illumina la silhouette in ogni movimento e dona semplicità ed eleganza.

Ora che sai tutto sugli abiti da sposa a spalle scoperte che domineranno la scena del prossimo anno, non ti resta che scegliere quello che fa per te. Qualunque modello o tessuto tu prediliga, questo abito riuscirà a rispecchiare la tua personalità e a creare il giusto mix tra ricercatezza e semplicità.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona