Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tips per organizzare un matrimonio estivo (e sopravvivere al caldo!)

Ecco come organizzare un perfetto matrimonio estivo: qui troverete tanti consigli su come combattere il caldo e qualche piccola accortezza che permetterà ai vostri invitati di affrontare una giornata bella ma al contempo impegnativa.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Dario Graziani Photographer

L'estate, si sa, è la stagione dei matrimoni per eccellenza: di solito si sceglie proprio questo periodo perché le giornate sono più lunghe, per sfoggiare gli abiti degli sposi in tutto il loro splendore senza il bisogno di coprirli con un cappotto e perché un evento all'aperto è sempre più suggestivo di uno al chiuso. E come non mettere in conto la minor possibilità di maltempo? Tanti pro, quasi troppi, che spingono la maggior parte delle coppie a optare per il periodo estivo per convolare a nozze.

Cari innamorati, sposarsi in estate è di certo un'ottima idea, ma ricordatevi che quando si organizza un evento in grande, il primo aspetto da considerare è il benessere degli invitati: immaginatevi un centinaio di ospiti sotto al sole cocente delle quattro del pomeriggio intenti ad aspettare la vostra uscita dalla chiesa o l'apertura del buffet in location. L'estate è bella, sì, ma anche stancante e impegnativa, ecco quindi una guida completa che vi aiuterà a mettere in pratica tutte quelle piccole ma fondamentali accortezze per sopravvivere a un matrimonio d'estate!

Prima di iniziare con la lettura, però, cliccate sul bottone rosso per iscrivervi alla Newsletter di Matrimonio.com, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità e tendenze del settore nuziale!

Iscriviti alla Newsletter!

Indice:

1. Linee guida per organizzare un matrimonio estivo

L'abbiamo detto e ridetto: il giorno del matrimonio sarà il vostro giorno, sarete voi i protagonisti e saranno gli altri a doversi adattare alle vostre preferenze. Non fasciatevi quindi troppo la testa: qualsiasi decisione prendiate, siate consapevoli che non potrete accontentare tutti, né per quanto riguarda la data delle nozze, né per l'intero svolgimento dell'evento.

È pur vero, però, che anche la felicità e il benessere degli invitati ha un peso, e se si decide ad esempio di organizzare un matrimonio ad agosto dovrete fare i conti con lamentele e necessità varie: gli abiti degli uomini saranno un grosso ostacolo, così come la sopportazione del caldo afoso, soprattutto da parte delle persone più anziane. Che fare quindi? Be', di certo non servirà a nulla pregare affinché quel giorno non sia troppo caldo, ma di certo potrete fare in modo che l'afa sia più sopportabile per tutti, in ogni momento dell'evento. 

invitati durante cerimonia estiva sulla spiaggia

Aspetti da non sottovalutare in vista di un matrimonio d'estate

Prima di scoprire quali sono le accortezze da prendere in occasione di un matrimonio in estate, ecco una lista degli aspetti generici da tenere in considerazione:

  • l'età degli invitati: se al vostro matrimonio parteciperanno persone anziane o di mezza età, sarà fondamentale seguire i consigli riportati di seguito in modo da poter rendere la giornata piacevole anche per loro;
  • l'ora del matrimonio: matrimonio a luglio o agosto? L'ideale sarebbe quello di organizzare un evento di pomeriggio o sera, per evitare le ore più calde della giornata. Se non fosse possibile, optate per una cerimonia di mattina presto e poi per un pranzo in una location al chiuso dotata di aria condizionata o all'aperto con molta, molta ombra. Vi piacerebbe organizzare un matrimonio nel bosco? Questa potrebbe essere l'occasione perfetta!

Emanuele Pagni Photography

  • la regione in cui vi sposerete: ovviamente, non sarà la stessa cosa organizzare un matrimonio in montagna in estate in Trentino Alto Adige che in Sicilia. I nostri consigli valgono per tutti i matrimoni, perché anche al Nord fa un caldo spesso insopportabile nei mesi estivi, ma in alcune zone del Sud la situazione si complica un po' di più. Mai sentito parlare del vento Scirocco? Pertanto, se sapete già che nella città in cui vi sposerete il caldo estivo è decisamente opprimente, prendete precauzioni!
  • la logistica del matrimonio: cercate di progettare un matrimonio il più possibile fluido e pratico. Evitate spostamenti lontani con navette o bus e situazioni di attesa troppo lunghe. I vostri invitati saranno spesso costretti a rimanere sotto al sole vestiti di tutto punto: tentate in ogni modo di velocizzare i tempi della cerimonia e l'arrivo in location, perché alla fine sono queste le parti più complicate; una volta seduti a tavola con un buon bicchiere d'acqua fresca in mano, infatti, il caldo non sarà più un grosso problema!

Neanche a dirlo, puntate a indossare i vestiti più leggeri possibili e dai tessuti traspiranti, come lino o pizzo San Gallo, via libera alle maniche sbracciate per le donne e a camicie e giacche quasi impalpabili per gli uomini che, si sa, sono quelli che in estate soffrono di più. Consigliate di fare lo stesso ai vostri ospiti.

Vai al catalogo degli abiti!

Violet Love Story Photos

Infine, ricordatevi di selezionare fiori resistenti al caldo sia per il bouquet da sposa che per il resto degli allestimenti floreali: meglio meno fiori ben mantenuti che molti totalmente appassiti. Fatevi consigliare da un fornitore professionista sulla stagionalità dei fiori più adatti al mese in cui vi sposerete.

2. Sopravvivere a un matrimonio d'estate: come ottimizzare la cerimonia

Il rito è sempre un momento delicato in un matrimonio d'estate, in particolare se si è deciso di organizzare cerimonia e ricevimento in due location diverse. Sia che vi sposiate in chiesa che in Comune, l'idea è quella di cercare di refrigerare gli invitati in ogni modo possibile. Come già detto, provare a spostare la cerimonia il pomeriggio tardi sarà sempre la scelta migliore, ma si sa, a volte non è fattibile, vuoi per questioni logistiche, vuoi per disponibilità delle strutture, per cui meglio pensare a dei modi efficaci per non morire dal caldo. 

Wedding bag infallibile per matrimonio estivo

Che ne dite di una wedding bag salva-vita da far trovare ai vostri ospiti all'ingresso del luogo della cerimonia o sulle sedie o panche dove si siederanno? È vero, sarà probabilmente una spesa extra a cui non avevate pensato e che non vorreste sostenere, ma in occasione di un matrimonio ad agosto o a luglio si rivelerà la scelta migliore che possiate fare. Piuttosto rinunciate alla spaghettata di mezzanotte, ma non sottovalutate il disagio degli ospiti che suderanno e si affanneranno senza potersi refrigerare o sistemare in alcun modo.

wedding bag per matrimonio in spiaggia

Cosa deve contenere quindi la wedding bag perfetta di un matrimonio estivo?

  • mini bottiglie acqua matrimonio: una wedding bag che si rispetti deve sempre contenere una bottiglia d'acqua! Rendetela più carina con un'etichetta personalizzata con la data del matrimonio e i vostri nomi, siamo sicuri che gli ospiti apprezzeranno!
  • salviette rinfrescanti: S.O.S. deodorante! Non vergognatevi a dirlo, la gente suda! Se poi si assisterà a una cerimonia in giardino sotto al sole di luglio, non si può pensare di non inserire delle salviettine rinfrescanti nella wedding bag. Di salviette ce ne sono di tantissimi tipi, potrete optare sia per un pacchettino con all'interno qualche salvietta già umidificata, sia per quelle che si espandono una volta bagnate nella soluzione di acqua e profumo;
  • ventagli matrimonio: per sopravvivere a un matrimonio in estate non può mancare un ventaglio. Fateli trovare nelle wedding bag e non fate distinzioni tra uomini e donne! Per quanto sia un accessorio più femminile, in momenti di caldo intenso, anche gli uomini — avvolti in giacche e camicie a maniche lunghe — ne avranno certamente bisogno;

Fotostudio 4A

  • fazzoletti matrimonio: i fazzoletti, anche detti lacrime di gioia, in estate non servono solo per placare la commozione! Chi non vorrà ricorrere alle salviette umidificate per non rovinare il trucco, potrà volersi tamponare la fronte con dei fazzolettini di carta, quindi non dimenticate di inserirli nella wedding bag!
  • cappelli o parasole: soprattutto se il matrimonio sarà in spiaggia o in un giardino a sole pieno, ombrellini di carta tipo parasole giapponesi o dei cappelli potrebbero essere un'alternativa originale e divertente per salvare gli ospiti da un'insolazione e strappar loro anche un sorriso. Immaginatevi le foto, super simpatiche e ironiche!
  • occhiali da sole: e sempre parlando di foto, come non inserire un paio di occhiali da sole nella wedding bag? C'è sempre qualcuno che se li sarà dimenticati a casa, per cui fategli un favore e regalategli un paio di occhiali in linea con lo stile dell'evento!

invitati matrimonio con occhiali a forma di cuore

Tips per organizzare una cerimonia estiva al fresco

Oltre a una wedding bag con tutto il necessario per rinfrescarsi, in un matrimonio estivo anche l'organizzazione della cerimonia in sé deve rispettare alcune caratteristiche che, no, non sono certo obbligatorie, ma indiscutibilmente raccomandabili: 

  • se la cerimonia si svolgerà all'aperto, in un giardino o in una spiaggia, non dimenticatevi di far istallare alcune strutture parasole. Ombrelloni, gazebo, vele triangolari schermanti... insomma fate in modo che i vostri ospiti stiano all'ombra a meno che il rito non si svolga proprio al tramonto;
  • sì a ventilatori o nebulizzatori: chi non vorrebbe rimanere per qualche minuto sotto un getto d'aria fredda o acqua nebulizzata? Se vi sposerete in una corte interna ma aperta o in una terrazza affacciata sul mare, optate per i nebulizzatori, mentre se le nozze saranno in chiesa, qualche ventilatore qua e là non guasterà!
  • non dilungatevi troppo durante il rito: è vero, si tratta del vostro momento di gloria, ma sposarsi in agosto o in luglio cambia le carte in tavola. Cercate di pianificare una cerimonia breve, di una mezz'oretta se vi sposate con rito civile o simbolico, massimo di un'ora se vi sposate in chiesa (dove per lo meno sarete all'ombra!) e, se molti dei vostri cari vorranno spendere due parole in vostro onore, distribuite gli interventi tra cerimonia e ricevimento. La sera, con un po' di fresco in più, la lettura di lettere o discorsi risulterà più piacevole.

Valerio Colantoni Emozioni a Colori

Uscita degli sposi: gli angoli rinfrescanti

La cerimonia è finita: siete ufficialmente sposati! Dopo la pioggia di riso o petali, potreste soffermarvi a brindare con i vostri ospiti davanti alla chiesa o al luogo dove avete organizzato la cerimonia. Il nostro consiglio è quello di noleggiare un'apecar matrimonio per un piccolo aperitivo fuori dalla chiesa: un cocktail con ghiaccio, una limonata rinfrescante, un prosecco ben freddo saranno accorgimenti più che apprezzati per combattere il caldo e, già che ci siamo, brindare ai novelli sposi. 

E che ne pensate di un divertentissimo carrettino dei gelati matrimonio appena fuori dalla chiesa o dal Comune? Nelle giornate di caldo più intenso è da considerarsi una sorta di oasi per riacquistare le forze! Uscire dalla cerimonia e fermarsi a mangiare un gelato o una granita con i vostri ospiti è proprio quello che ci vuole per refrigerarsi e condividere due chiacchiere con i vostri cari. Quest'opzione è perfetta anche per il ricevimento nuziale, dopo il taglio della torta o durante il party, quando oltre a un buon drink si ha quello spazietto nello stomaco che reclama un dolcetto goloso.

sposi durante ricevimento nuziale

Organizzate bene il trasporto invitati

Ultima tip per quanto riguarda la cerimonia: attenzione all'organizzazione dei tragitti di eventuali navette o autobus adibiti al trasporto degli invitati verso il luogo del ricevimento. Non fate passare troppo tempo tra una navetta e l'altra e assicuratevi che il servizio sia puntuale, affinché gli ospiti non debbano aspettare sotto il sole. E ovviamente, dite ai conducenti di accendere l'aria condizionata!

3. Idee utili per un ricevimento in estate

Dopo la cerimonia, diamo il via ai festeggiamenti! Come organizzare al meglio il ricevimento di un matrimonio estivo? Innanzitutto ci sarà da pensare a cosa faranno gli invitati mentre voi sarete intenti a posare per il servizio fotografico, prima ancora che si apra il buffet. Indovinate un po'? Ma bere, ovvio! Non per forza alcol, sia chiaro, per rinfrescarsi serve un po' d'acqua aromatizzata alla frutta, un centrifugato fresco o un analcolico fatto a regola d'arte.

Andranno bene anche bevande a bassa gradazione alcolica, come un mimosa ad esempio, un drink a base di champagne e succo d'arancia. 

Giacomo Lai Fotografo

Se il ricevimento sarà all'aperto, adibite degli spazi all'ombra dove posizionare tavoli, sedie, divanetti e poltrone, in modo che i vostri ospiti possano aspettare il vostro arrivo in tutta tranquillità.

Altro dettaglio molto importante in estate: fate trovare nei bagni della location alcuni cestini con articoli appositi per combattere il caldo e le zanzare, sia nel caso di matrimoni di giorno che di sera:

  • spray anti-insetti, utili soprattutto per location immerse nella campagna;
  • deodoranti;
  • creme solari sia al mare che in campagna che in città, le foto con la fronte rossa come un peperone non sono una buona idea!
  • salviette umidificate: melius abundare quam deficere, non si sa mai gli ospiti avessero finito quelle presenti nella wedding bag.

Infine, se il fil rouge del matrimonio lo permette, fate trovare cappelli di paglia e infradito sia per uomo che per donna all'ingresso della location, opzioni perfette e originali in caso di matrimoni informali, in campagna o in spiaggia. 

Alessia Gatta Wedding Reporter

Banchetto matrimonio a luglio o agosto

Due sono le cose a cui pensare in vista di un banchetto nuziale estivo: selezionare il menù adeguato e disporre i tavoli in maniera strategica affinché gli ospiti non soffrano troppo il caldo. Per quanto riguarda il menù più adatto a un matrimonio estivo, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come scegliere il perfetto menù di nozze, ma in generale consigliamo di non eccedere con pietanze pesanti e grasse, bensì di prediligere piatti freschi, leggeri e facilmente digeribili.

Attenzione anche a mantenere in buono stato gli alimenti del buffet di benvenuto: ci penserà il catering, ovvio, ma uno sguardo in più non fa mai male. Se avete organizzato dei food truck matrimonio o vari corner di cibo espresso, assicuratevi che le materie prime non permangano per troppo tempo sotto il sole e che tutto sia servito fresco. Meglio noleggiare gazebo e ombrelloni in quantità, dove gli chef delle isole degli antipasti potranno preparare le loro prelibatezze senza intoppi.

buffet matrimonio estivo

Per quanto riguarda la disposizione dei tavoli, ecco i tre aspetti fondamentali:

  • se l'idea è quella di organizzare un pranzo di matrimonio ad agosto o a luglio e se gli ospiti non sono giovanissimi, meglio optare per una sala al chiuso dotata di aria condizionata o per lo meno di una tensostruttura isolante che eviterà a voi e ai vostri ospiti di sciogliersi durante il banchetto;
  • il banchetto di nozze si svolgerà in giardino o in terrazza? Mai dimenticarsi di schermare il sole, nemmeno se si organizza un brunch mattutino. Sì a grandi ombrelloni, vele o teloni volti a creare ombra, ma che vi serviranno anche come eventuale piano B, perché gli acquazzoni estivi non sono certo una novità!

ricevimento nuziale estivo

  • un matrimonio di pomeriggio o sera non prescinde dall'afa: ci sono serate in cui in estate non si respira, per cui attrezzatevi con nebulizzatori d'acqua o ventilatori che possano refrigerare gli ospiti durante il banchetto. L'opzione migliore comunque è quella di avere grandi alberi vicino ai tavoli, perché oltre a parare il sole del pomeriggio faranno anche un piacevole frescolino in serata;

E come abbiamo detto per la cerimonia e l'aperitivo, sbizzarritevi con i corner rinfrescanti: sì al carrettino dei gelati matrimonio, ma che ne dite dell'angolo dei ghiaccioli? Personalizzate lo stecco di legno con la data e il luogo del matrimonio, sarà un dettaglio che non passerà inosservato! Evitate invece fontane di cioccolato caldo, corner con degustazione di cioccolatini o angoli di degustazione tè e biscotti, a meno che non si tratti di tè freddi con ghiaccio. 

Che il pool party abbia inizio!

Avete prenotato una villa con piscina in occasione del vostro matrimonio d'estate? Be', vietato non sfruttarla! Sia di giorno che di sera, il pool party post taglio della torta è sempre un'idea vincente per ovviare al caldo e far divertire i propri invitati. Se poi avete una lista di invitati giovani, quest'opzione è più che raccomandata: musica, open bar, pool party e tanto divertimento è ciò che ci vuole per concludere le nozze in bellezza!

In questo caso, ricordatevi di offrire infradito e asciugamani e di scrivere nelle partecipazioni che dopo il banchetto sarà possibile fare il bagno in piscina, altrimenti gli invitati non porteranno il costume! Altra idea carina potrebbe essere quella di acquistare qualche materassino gonfiabile da buttare in piscina, magari colorati e simpatici, come le mega ciambelle a forma di fenicottero, di unicorno o persino di hamburger. Insomma, rendete il party ultra divertente e fate passare dei momenti unici ai vostri amici e parenti, sarà lo stesso per voi!

Giuliano Lo Re Photography

Avete visto che con qualche piccolo accorgimento potrete organizzare un fantastico matrimonio estivo, anche in pieno agosto, che non scaturisca lamentele tra i vostri ospiti? La parola d'ordine è: rinfrescare! Investite su bottiglie d'acqua, cocktail freschi e cercate in ogni modo di schermare il sole. È più complicato a dirsi che a farsi, fidatevi. In fondo vi basterà pensare a cosa avete odiato voi quando siete stati ospiti a un matrimonio d'estate e tentare di non incorrere nello stesso errore. Siamo certi che ci riuscirete e che il vostro evento sarà un fresco successo!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona