Marco Vegni Fotografia
Marco Vegni Fotografia

Se avete deciso di dire sì al caldo, sappiate che il clima influenza le vostre nozze a 360 gradi, a partire dalla location e la scelta dell’abito da sposa. L’estate, per molti versi così affascinante, può nascondere qualche piccola insidia da non sottovalutare al momento dei preparativi per godersi al massimo la giornata. Ecco per voi dei suggerimenti che vi saranno d’aiuto per l’organizzazione delle nozze, dai consigli estetici come le acconciature da sposa per arrivare ad altri più pratici ma altrettanto utili come creare delle bomboniere matrimonio fai da te a tema estivo.

Quando il caldo è troppo

Il caldo può essere nostro nemico ma basta saperlo trattare nel modo giusto. La location, ad esempio, può rappresentare un jolly da giocarsi bene, una bella località di montagna può essere un valido alleato da non prendere sotto gamba. Evitate di celebrare le nozze in pieno giorno, anzi sfruttate al massimo la luce delle giornate estive. Se siete più amanti del mare, potete coronare il vostro sogno con i piedi nella sabbia e il tramonto davanti a voi, basta festeggiare in un orario consono.

Daniele Patron Wedding Reportage
Daniele Patron Wedding Reportage

Quando il clima si alza, inoltre, può esserci il rischio dei classici acquazzoni estivi. Mettete da parte un piano di riserva da utilizzare in casi estremi, meglio prevenire che curare. La scelta potrebbe ricadere su una location che abbia sia una zona interna che esterna con tendoni, in modo tale che gli invitati possano scegliere in totale libertà se usufruire del climatizzatore interno o godersi il leggero vento del crepuscolo.

Parliamo di bellezza

Selezionate tra gli abiti da sposa 2019 un modello adatto sia dal punto di vista del tessuto che della forma. Potete decidere di scoprirvi per mettere in risalto i vostri punti di forza o l’abbronzatura, allo stesso tempo non è da escludere che una mise lunga e leggera non sia quel che ci vuole per proteggervi dal caldo. Scegliete con cura il vostro abito e giocate con le parti del corpo: alcune vanno coperte per difendersi dal caldo, altre invece, come la parte superiore e le braccia, di solito sono nude per una questione estetica e di praticità.

Enkant Imagery
Enkant Imagery

Per il make up, meglio un trucco da sposa naturale e leggero da abbinare in modo adeguato al vestito. Usate colori estivi e preferite polveri a creme, soprattutto per i fondotinta, in tal modo il trucco non colerà a causa del caldo e non lascerete tracce. Provate a sostituire il vostro rossetto preferito con una matita della stessa tonalità per essere libere di parlare e mangiare e ricordate di scegliere un’acconciatura da sposa semiraccolta per stare fresche e non rinunciare alla femminilità. L’eleganza e la praticità vi faranno optare per acconciature in linea con il vostro gusto e taglio di capelli, l’importante è che i capelli non siano sciolti e che il viso sia scoperto.

Il banchetto

Il caldo va d’accordo con le pietanze semplici e facili da digerire, il vostro chef potrà sbizzarrirsi con piatti mediterranei sani e altrettanto gustosi. Una piccola nota d’attenzione spetta poi al consumo di alcol: fatelo servire in una zona coperta e in un orario successivo o molto ravvicinato al pasto.

Frac - Wedding Photo e Cinema
Frac - Wedding Photo e Cinema

Idee per i vostri regali di nozze estivi

Per quanto riguarda le idee per le bomboniere da matrimonio, ce ne sono alcune che si prestano in modo particolare all’estate. Basta riempire dei piccoli vasetti di vetro, anche di forme diverse o colorati per racchiudere i vostri confetti preferiti. Il coperchio sarà accompagnato da nastrini e spighe, mentre con un pennarello indelebile potete incidere la data e i nomi dell’evento. Oppure si possono cucire dei sacchetti color sabbia colorati all’interno per essere usati anche al reverso e chiuderli con una piccola stella da balia con un motivo bianco o a contrasto. Idee semplici e veloci che ben si adattano all’atmosfera estiva. Durante i preparativi, cercate sempre di coniugare l’estetica con l’organizzazione per trovare così il giusto compromesso.

Concentratevi sugli aspetti positivi di un matrimonio all’insegna dell’estate. Non è certo un caso se sono in tanti a dire di sì con il caldo. Piuttosto, avete già pensato agli inviti da matrimonio per non farsi trovare impreparati di fronte a ferie e viaggi dei vostri amici e parenti? Per quanto riguarda il make up, vi affiderete alla vostra creatività o investirete su un professionista del settore per creare un bel trucco da sposa?