nove ventagli rosa
Auguri Diversi

Una cerimonia nel pieno della stagione estiva significa: un rito a metà mattina o nelle prime ore del pomeriggio, un aperitivo in spiaggia o in campagna e il taglio della torta a volte allietato dal dolce canto delle cicale. Ecco che i ventagli possono diventare la decorazione chic e funzionale delle vostre nozze. Come inserirli nella wedding bag? Ve lo spieghiamo in questo articolo dedicato a come decorare i ventagli per matrimonio.

due ventagli in legno
Silvia Amoruso Wedding Planner

Come personalizzare i ventagli per matrimonio

Partiamo dal principio: i ventagli per le grandi occasioni possono essere acquistati online o nei punti vendita che si occupano di piccole decorazioni per le feste. Esteticamente sono semplici e molto basici ecco perché potete pensare a qualche piccolo tocco per personalizzarli.
Uno dei modi più semplici che servirà a rendere immediatamente i ventagli parte integrante del vostro evento è quello di abbellirli con i richiami del coordinato grafico delle vostre nozze. Questa idea è perfetta qualora abbiate pensato a un logo, alle vostre iniziali, a un simbolo e a dei colori distintivi per il matrimonio. Vi basterà ad esempio stampare questi dettagli su una fascetta di cartoncino con cui avvolgere la base dei vostri ventagli.

due ventagli per matrimonio
Tralci di Vite | Allestimenti floreali

Ventagli matrimonio fai da te

Se siete abili con l’hand-made e state pensando a una decorazione da realizzare a mano, vi consigliamo di procedere con un piccolo lavoretto. Acquistate degli stecchi da gelato o dei piccoli bastoncini in legno. Con della colla a caldo o del nastro biadesivo, potete incollare sulla parte superiore un cartoncino a forma quadrata personalizzato con i vostri nomi, la data e magari una piccola frase romantica o una citazione d’amore. In questo modo gli invitati potranno sorreggere il ventaglio dallo stecco e utilizzare il cartoncino per sventolarsi.

tre ventagli per matrimonio colorati
Coi Fiocchi wedding design

La versione più semplice di questa idea home-made consiste nella stampa di un cartoncino rigido, di qualsiasi forma, senza l’inserimento dello stecco rigido. La grammatura della carta è un elemento importante da valutare affinché il ventaglio assolva alla sua funzione: scegliete un cartoncino ruvido di circa 250g/m2. Potete praticare un foro nella parte inferiore, con l’aiuto di una fustella, e inserire un nastro così i vostri inviati potranno infilare il loro ventaglio al polso per sventolarsi in modo più semplice.

due ventagli bianchi per matrimonio
Agathé

Ventagli di carta: le decorazioni

I ventagli realizzati in carta possono essere decorati a mano con la tecnica dell’acquerello. I vostri nomi, uniti a fiori, rami, forme geometriche o astratte, renderanno i vostri ventagli una decorazione unica. Un piccolo capolavoro da conservare con cura una volta concluso l’evento. Questa idea è perfetta se siete piuttosto spigliati con colori e pennelli; in alternativa, dovreste affidare la realizzazione a un artigiano ma il costo complessivo della decorazione aumenterebbe notevolmente. A voi la scelta.

ventagli decorati ad acquerello
Matita's Art Paper

Ventagli per matrimoni eleganti

Se amate i nastri e le applicazioni, un’altra soluzione per decorare i ventagli per matrimoni è quella di arricchirli con dettagli colorati o luminosi a seconda del mood del vostro evento. Piccoli fiocchi in raso, strass e perline potranno essere applicate con della semplice colla a caldo lungo le bacchette rigide esterne; nappine o nastri colorati potranno pendere dall'anello inferiore che unisce tutte le bacchettine.
Se invece volete cimentarvi con dei lavori più minuziosi, potete intrecciare un nastro colorato - scegliendo il vostro colore tema - facendolo passare attraverso i vari forellini esterni. Il lavoro sarà certosino ma possiamo assicurarvi che l’effetto finale assomiglierà molto a quello di un elegante ricamo.

sposi con ventaglio
Details of Paper

Ricordatevi che troverete i comuni ventagli sono venduti in due differenti nuance: total white o nel color legno. Sceglie i vostri ventagli a seconda dello stile del vostro evento. La variante total white è più classica, elegante, romantica e minimalista mentre la versione color legno si presta maggiormente a eventi più country o dal sapore bucolico.