Ilaria Pedercini

Tra il dire e il fare c’è di mezzo … l’organizzazione del vostro matrimonio! Ma prima di poter cominciare occorre una data, quella che comparirà sulle partecipazioni di matrimonio e che vi permetterà di compiere tutta una serie di scelte. Quando immaginate il giorno in cui vi scambierete le tanto attese frasi per matrimonio? In base a quello potrete decidere anche il fatidico abito da sposa. Vediamo quindi quali sono i 4 fattori da tenere in considerazione a proposito.

1. Periodo dell’anno

Il periodo dell’anno è sicuramente una delle variabili cruciali nella scelta della data del vostro matrimonio: nella stagione calda o nella stagione fredda? Entrambe le scelte presentano alcuni vantaggi. Innanzi tutto il risparmio: sposarsi d’inverno vi farà incontrare location a prezzi più contenuti, a causa della domanda più bassa. Inoltre se scegliete di sposarvi in bassa stagione, potrete optare per un fantastico abito da sposa invernale e concedervi qualche lusso in più per gli accessori.

Jerry Reginato Photography

L’estate però ha i suoi lati positivi, specialmente se avete la fortuna di vivere al mare o in montagna, dove le giornate sono meno afose e si può godere delle bellezze del territorio all’aria aperta. Se quindi non potete che immaginarvi un favoloso matrimonio estivo, perché non approfittarne per sfoggiare un fresco abito da sposa corto? Infine non dimenticatevi che le mezze stagioni, se ancora esistono, potrebbero essere un’ottima alternativa … ma attenzione al rischio pioggia!

2. Una data significativa

Inutile dire che se c'è già una data significativa legata a luoghi e frasi d’amore, questa non potrà che essere la scelta più giusta. Certo potrebbe capitarvi di dover fare i salti mortali per far sì che quel giorno anche la location dei vostri sogni sia disponibile, con la speranza che la data cada verso il fine settimana, momento tendenzialmente più comodo per tutti. Alla fine però giocare di anticipo vi permetterà di aggiudicarvi la vostra giornata speciale, che non potrà che portarvi fortuna!

PhotoNozze

3. Le disponibilità

Purtroppo il sogno del matrimonio perfetto deve fare i conti con gli impegni delle istituzioni e delle location. Le disponibilità del parroco, del Comune e del luogo scelto per il rinfresco dovranno combaciare perfettamente con il giorno prescelto per il vostro matrimonio. Non sarete infatti l’unica coppia a sposarvi (per fortuna!) e, anche se sarete disposti a rispettare gli orari dell’istituzione a cui affiderete la celebrazione del vostro matrimonio, può darsi che altri futuri sposi abbiano gli stessi vostri gusti. Chapeu, vorrà dire che continuerete a cercare!

4. I doveri e gli impegni burocratici

Se vi volete sposare in chiesa, dovrete tenere conto del periodo di tempo da dedicare al corso pre-matrimoniale a cui dovete iscrivervi con un certo anticipo. Può inoltre capitare che ai fidanzati sia richiesto il certificato di battesimo e in mancanza di esso occorrerà dedicare del tempo per partecipare alla formazione per ricevere tale sacramento (in ogni caso è opportuno consultare il parroco). Se vi sposerete in Comune, specialmente se abitate in una piccola città, dovrete rispettare i giorni e gli orari in cui è possibile celebrare il matrimonio nella sede designata.

Fotoessenza

La buona notizia è che spesso il comune permette di celebrare il rito civile anche in sedi distaccate dalla principale, quali ville che permettono a sposi e invitati di non doversi spostare per il ricevimento (e di usufruire di un luogo più adatto ad abiti lunghi da cerimonia). Anche in questo caso però bisogna che controlliate la disponibilità delle location e lo potrete fare navigando sul sito web del vostro Comune di residenza, nella sezione dedicata.

Ora che avete un quadro generale della situazione potete partire: calendario alla mano e via con le date! State già immaginando come sarà il vostro bouquet da sposa e vi vedete benissimo con uno splendente paio di sandali gioiello? Allora siete decisamente sulla strada giusta. Ricordatevi però di tenere in considerazione anche l’opinione del vostro consorte!