Come ogni anno The Knot Worldwide, gruppo leader mondiale nel settore nuziale di cui fa parte Matrimonio.com, decreta le maggiori tendenze in fatto di matrimoni per l’anno a venire. Dai temi più gettonati alla luna di miele, ogni aspetto delle nozze vedrà come protagoniste tantissime novità che pervaderanno tutta la sfera del wedding e che ispireranno i futuri sposi durante l’organizzazione dell’evento più importante della loro vita. Ma quali saranno i veri trending topic per i matrimoni del 2021? Vediamoli insieme!

L’organizzazione del grande giorno

L’ascesa degli eventi infrasettimanali

I matrimoni infrasettimanali sembra che abbiano la meglio nel 2021. Infatti, sempre più coppie decidono di dirsi il “Sì, lo voglio” in un giorno diverso dal sabato, sia per questioni economiche che organizzative, aprendo molto di più le loro vedute e quelle delle location. Cambiano inoltre le tempistiche tra la proposta di matrimonio e il giorno delle celebrazioni: a causa dei cambiamenti di data dovute alla situazione generale del 2020, quasi un terzo delle coppie inizia a pianificare il matrimonio circa 18 – 24 mesi prima. Molto più tempo dunque per preparare con tutta calma il proprio evento e scegliere con cura ogni dettaglio.

Vincono i matrimoni diurni all’aria aperta

I matrimoni all’aria aperta sono una vera e propria meraviglia: si può godere di un magnifico giardino, scoprire di quante sfumature è fatto il tramonto e far risaltare al massimo le decorazioni con la luce naturale. In particolare, vedremo come nel 2021 le celebrazioni diurne torneranno alla ribalta, prediligendo una full immersion nella natura a contatto con l’ambiente e festeggiamenti più duraturi con l’ausilio di tensostrutture e gazebi totalmente en plein air.

Valeria Mottaran
Valeria Mottaran

Una scelta consapevole dei fornitori

Aldilà dello stile e del prezzo, il criterio di ricerca dei fornitori è molto più incline ai criteri di solidarietà, diversità e sostenibilità. La scelta di professionisti specializzati in eventi dal carattere tailor made diventa uno strumento genuino ed efficace per affermare la propria identità.

Meno protocollo, più spontaneità

Ebbene sì, il prossimo anno vedremo come una celebrazione più spontanea e meno protocollaria sarà al centro di matrimoni sempre più intimi, dove a partecipare saranno le persone più care agli sposi. Il contesto perfetto per un brindisi in più e un contatto diretto e vicino tra gli invitati. Questo mood pervade anche la disposizione dei posti a sedere durante la cerimonia e il ricevimento: vince una distribuzione irregolare delle sedute che rimpiazza il rigido planning, garantendo un risultato molto più naturale che rispetta le distanze e i raggruppamenti di persone specialmente ai tavoli del banchetto (4 – 6 persone).

Decorazioni scenografiche e colori ispirati alla Terra

Hexagon for Wedding
Hexagon for Wedding

Tensostrutture, gazebi, una palette dalle nuance terrose e un light design per stupire. Le nuove tendenze in fatto di decorazione sono un vero tripudio di teatralità trasportata negli spazi esterni e valorizzazione degli spazi verdi delle location con il supporto di strutture atte ad ospitare i matrimoni più glamour. Le gamme cromatiche del beige, del marrone, del bianco e del verde vengono combinate tra loro negli allestimenti e ricopriranno i tavoli del banchetto con sofisticati tovagliati di lino, cristalleria colorata, candele e, più in generale, nelle mise en place dal gusto vagamente retrò. Il tutto illuminato da un light design studiato per valorizzare ogni minimo particolare del luogo, sia che si tratti di fili di lucine a cascata, che di sontuosi candelabri o di lampadine in stile industriale che pendono dai soffitti.

Immagini di un Sogno
Immagini di un Sogno

La necessità di un ritorno alla natura fa sì che si opti sempre di più per un background campestre fatto di semplicità senza mai trascurare la ricercatezza, decontestualizzando oggetti di arredamento tipicamente da interni rivisitati negli spazi esterni. Assistiamo dunque a una crescita dei corner chill out con poltrone, divanetti, tappeti e tavolini che renderanno l’ora dell’aperitivo o del cocktail post cena un momento di piacevole interazione fra gli invitati immersi fra alberi rigogliosi o aiuole fiorite.

Please No Cheese Photography
Please No Cheese Photography

Le composizioni floreali mantengono il concetto fondamentale di stagionalità che favorisce le tipologie di fiori presenti in un dato periodo dell’anno. Allo stesso tempo però fanno il loro ingresso i fiori secchi o stabilizzati mentre viene riconfermata la ormai celebre erba delle Pampas dal gusto boho-chic e un foliage variegato, tra cui le palme.

Banchetto nuziale: servizio al tavolo e porzioni individuali

Diego Miscioscia Studio
Diego Miscioscia Studio

Nel 2021 si assisterà a una piccola rivoluzione del banqueting e le novità sono rappresentate da un nuovo sistema di distribuzione degli alimenti pensato per gestire al meglio l’affluenza delle persone. I classici aperitivi a buffet vengono sostituiti da aperitivi serviti al momento dal personale incaricato oppure direttamente a tavola. Stessa cosa anche per i cocktail, dove il tradizionale open bar lascerà spazio alle ordinazioni à la carte da richiedere direttamente al bartender e i dolci in razioni uniche con servizio al tavolo.

Silvestre Fotoservizi dal 1970
Silvestre Fotoservizi dal 1970

E la wedding cake invece? Il ritorno ai grandi classici sembra aver riscosso molto successo fra gli sposi e quindi ecco che vediamo come le torte nuziali, principalmente in fondant e crema di burro, tornano ad essere semplici e con poche (ma ben ragionate) decorazioni se non con dei caketopper a fare da padroni sulla cima o degli elementi personalizzati aggiunti dagli sposi.

Animazione dall’effetto wow assicurato!

Antonio Chiriatti
Antonio Chiriatti

Musica d’ambiente, chill out, jazz o classica... vi dicono qualcosa questi generi musicali? Sappiate che saranno un vero must have nei matrimoni del 2021: la musica rilassante o semplicemente da ascolto sarà una componente costante che intratterrà gli ospiti con il supporto di band dal vivo o dj durante il ricevimento. Ebbene sì, lo stile “café bistrot” sarà ciò che detterà tendenza il prossimo anno e allieterà voi e i vostri ospiti durante la giornata, ma il vero coup de théâtre saranno le animazioni: spettacoli di giocoleria, caricaturisti, ballerini, contest fotografici e mini concorsi durante il banchetto... siete pronti a stupire con effetti speciali i vostri invitati?

Bomboniere e regali di nozze: sì alla Wedding Bag

Consuelo Wedding Planner
Consuelo Wedding Planner

Non potevano mancare anche nuove proposte per i cadeaux, sempre più consapevoli e nel rispetto dell’ambiente. Le tradizionali Wedding Bag – dal nuovo packaging, molto più green ed ecologico - includeranno, oltre ai grandi classici (fazzolettini, ventaglietti, bottiglia d’acqua, cerotti e simili), anche nuovi complementi pensati per l’igiene e la sicurezza della persona, quindi gel idroalcolico, salviette disinfettanti e mascherine personalizzate.

Moda nuziale: linee pulite e minimal per un look natural chic

Emanuela Rizzo Photographer
Emanuela Rizzo Photographer

Comodità e naturalezza si impongono fra le tendenze del 2021 a favore di un look molto più informale che però non si dimentica dell'eleganza. Il coordinato che segue una palette cromatica precisa va di pari passo con l’outfit degli sposi, attenti ad abbinare non solo lo stile dell’abito ma anche dei colori. Il minimalismo torna a far sognare con linee pulite dove il tessuto diventa il punto focale dell’intera mise, essenziale per mettere in risalto la silhouette. Si opta sempre di più per un “look polivalente” ovvero facilmente riadattabile ad ogni situazione, offrendo a chi lo indossa la possibilità di ottenere look differenti in base a ogni situazione. Spopolano quindi le sopragonne, maniche e codè estraibili e accessori complementari da mettere e togliere secondo necessità.

Federica Cosentino
Federica Cosentino

Le scollature degli abiti da sposa diventano super profonde e lasciano scoperta per intero la schiena per un effetto total nude molto sexy e sensuale mentre gli scolli dalle linee quadrate di ispirazione anni Novanta valorizzano il decollété con delicati crêpe di seta combinati ad altri tessuti strutturati. Infine, le maniche lunghe a sbuffo si riconfermano fra i trend di moda nuziale del 2021: morbide e fluttuanti in delicato tulle ricamato o in tessuti leggeri, si stringono delicatamente nel polso creando un effetto quasi etereo.

Un servizio fotografico da copertina

Alberto e Alessandra
Alberto e Alessandra

Nell'epoca dei social media dove siamo abituati a condividere molti attimi della nostra vita quotidiana, la foto più bella è quella che riscuote più successo fra i followers. Ed è così che le nuove coppie di futuri sposi ricercano nel loro servizio fotografico matrimoniale degli scatti spettacolari che possano ricondividere nei propri canali social: un belvedere, una terrazza sul mare, un monumento importante oppure una foto aerea scatta coi droni... insomma, un fotoreportage da prima pagina! 

La Mini Moon

Studio 61
Studio 61

Nel 2021 le Mini Moon (mini luna di miele) saranno al centro dell’attenzione e la riscoperta delle bellezze locali del proprio Paese saranno “l’antipasto” ideale per le coppie in attesa di poter viaggiare verso destinazioni più lontane non appena sarà consentito spostarsi con più facilità.

Che ve ne pare delle nuove tendenze matrimonio 2021? Siamo sicuri che alcune di queste avranno già stuzzicato la vostra curiosità e che le farete vostre per rendere il vostro "Sì, lo voglio" unico e indimenticabile. Continuate ad organizzare le vostre nozze e scoprire quale fra queste novità è quella che si adatta al vostro stile!