Emanuela Rizzo Photographer
Emanuela Rizzo Photographer

I testimoni di nozze sono essenziali per rendere valido il matrimonio ma al di là della pura formalità, il testimone è una vera istituzione. C’è chi annuncia la sua scelta con una frase matrimonio divertente e chi invece preferisce puntare su una grafica personalizzata della sua partecipazione matrimonio. In questo articolo vi parleremo di come il testimone gestisce l’ansia, l’attesa e i compiti connessi a questo bellissimo ruolo. Non perdetevi tutti i punti anzi, condivideteli con i vostri testimoni di nozze!

L’immaginazione nel Save the Date

Che lo formalizziate con uno scatto professionale o che decidiate di annunciarlo semplicemente sui social, non importa: chiunque abbia optato per far partire un Save the Date sa benissimo che con esso inizia a crescere l’attesa verso le prime indiscrezioni del matrimonio. L’immaginazione, la speranza e l’aspettativa sono sentimenti comuni a chi inconsciamente sa di poter ricoprire quel ruolo importante e aspetta solo l’ufficialità della notizia.

Valerio Pantani Photography
Valerio Pantani Photography

La gratitudine nell'annuncio

Con l’arrivo dell’invito di matrimonio, nella maggior parte dei casi, c’è la presa di coscienza, l’emozione che si moltiplica esponenzialmente unita a un sentimento di profonda gratitudine. Questo è il momento in cui si ha piena certezza dell’importanza di un rapporto, della stima di un sentimento di amicizia o di quanto possa essere eterno un legame famigliare.

La concretezza nell'organizzazione

Una volta entrati appieno nella fase organizzativa, il ruolo del testimone di nozze inizia sempre più a delinearsi. Questo è il momento di supportare la coppia mostrando il lato più concreto e pragmatico possibile: il seating plan in sala, la stampa dei libricini della cerimonia o i segnaposto matrimonio fai da te che richiedono sempre tanto impegno ed entusiasmo. Spendersi in modo generoso e senza riserve è tipico di un testimone onorato del proprio ruolo.

Michele Grillo Foto&Film
Michele Grillo Foto&Film

La responsabilità degli addii al celibato e nubilato

Il momento più spensierato per gli sposi corrisponde, invece, a una carica di responsabilità non indifferente da parte dei testimoni. Dal lato prettamente logistico, devono coordinare i vari partecipanti con idee, appuntamenti, budget da allocare e silenzio stampa da ossequiare; dal lato puramente sentimentale, devono immedesimarsi appieno nella sposa o nello sposo, progettando una giornata che rispecchi appeno le loro personalità, i loro gusti e le loro aspettative.

L’accoglienza nei preparativi

Giunti al giorno delle nozze i testimoni di nozze sono coloro che arrivano per primi a casa della sposa e dello sposo, proprio per supportare la fase dei preparativi: rompono la tensione con battute divertenti, stemperano l’emozione durante i primi scatti fotografici, accolgono i primi ospiti a casa o si trasformano in piccoli assistenti per il nodo alla cravatta dell’abito da cerimonia uomo o i bottoncini sul vestito da sposa.

Alessio Bazzichi Wedding
Alessio Bazzichi Wedding

L’emozione nella cerimonia

La cerimonia è senza ombra di dubbio il momento in cui anche per i testimoni crollano le difese proprio perché ci si concentra sui rituali e sulle frasi d’amore che si stanno pronunciando. Qui il loro ruolo assume tutta la sua bellezza e pienezza, senza dimenticare qualche fazzoletto di carta da passarsi sottobanco per i momenti di commozione.

Il coinvolgimento nella festa

L’inizio della festa segna l’effettivo momento in cui, anche per i testimoni, il trasporto emotivo lascia spazio all'adrenalina. Se ai genitori della coppia spetta il ruolo di coordinare gli ospiti, interfacciandosi con il direttore di sala, ai testimoni spetta il compito di coinvolgere tutti durante i momenti di euforia e di ballo, specie se ci sono gag o sorprese per la coppia.

Camera24
Camera24

Il per sempre a fine festa

Il momento conclusivo della giornata corrisponde anche a un bellissimo messaggio di supporto e vicinanza da scambiare con i testimoni. Insieme ai ringraziamenti e ai regali pensati per loro, ci sarà spazio per dirsi, anche tramite un semplice sguardo o abbraccio, che in realtà questo è un ruolo che va al di là della giornata trascorsa sancendo, così, la bellezza di un rapporto destinato a durare per sempre.

Tutto quello che abbiamo appena elencato per i testimoni di nozze, tutte le emozioni che identificano e accompagnano le persone insignite di questo meraviglioso compito, possono essere tranquillamente trasposte a chi verrà scelto dagli sposi come cerimoniere di un rito civile, ovvero la persona dinnanzi alla quale la coppia pronuncerà le proprie frasi per promessa di matrimonio.