Matrimonio

Cosa deve fare la mamma della sposa? La lista definitiva in 10 punti +1

La mamma della sposa sarà un’ospite speciale nel giorno delle nozze ma anche un valido supporto nella fase dei preparativi, e non solo. Ecco dunque 10 incarichi da affidarle per alleggerire il carico delle tue incombenze!

mamma della sposa

mamma della sposa

La mamma è sempre la mamma: ti ha guidata e supportata lungo il corso di tutta la tua vita e, ora che sei prossima al matrimonio, ti è accanto, come sempre, per offrirti il suo aiuto. Abbiamo scritto questo articolo proprio per suggerirti cosa deve fare la mamma della sposa, in modo che tu sappia quali compiti puoi affidarle senza sovraccaricarla troppo ma, nello stesso tempo, coinvolgerla nella fase dei preparativi e anche nel giorno delle nozze. Tutto ciò considerando quel fondamentale gioco di equilibri che non la deve portare ad essere invadente, nel totale rispetto delle scelte tue e del tuo partner.

Cosa deve fare la mamma della sposa in fase di preparativi...

cosa deve fare la mamma della sposa nel giorno delle nozze

1. Essere presente senza essere invadente

Il primo suggerimento che ogni mamma della sposa dovrebbe tenere sempre a mente è quello di essere presente senza eccedere in invadenza. Gli sposi, infatti, siete tu e il tuo partner e le vostre decisioni non possono essere messe in discussione. Si tratta di un aspetto basilare per evitare malumori e inutili battibecchi in corso d’opera. Ciò non significa che deve essere semplice esecutrice di ordini, ci mancherebbe! I consigli e i pareri sono sempre ben accetti, ma l’ultima parola, naturalmente, deve essere la vostra!

2. Cercare un confronto con la consuocera per essere inclusiva

In tutta la fase dei preparativi la mamma della sposa dovrebbe cercare, di tanto in tanto, un confronto con la consuocera, affinché anch’essa si senta coinvolta e inclusa nel nucleo famigliare che si sta formando. Dalla semplice telefonata per aggiornarla sulle ultime commissioni portate a termine all’incontro per decidere quale abito elegante da cerimonia indossare nel giorno delle nozze, sono tutti accorgimenti utili e piacevoli per creare un’atmosfera serena e costruttiva.

cosa fa la mamma della sposa

3. Provvedere al proprio look, consultando la figlia

Venendo agli aspetti pratici, se ti stai chiedendo cosa deve fare la mamma della sposa nella fase dei preparativi, la risposta è che deve provvedere al proprio look seguendo i suggerimenti che tu le darai. Con il giusto anticipo, infatti, dovrebbe iniziare a consultare cataloghi di abiti da cerimonia per identificare il modello che più le piace, in modo da avere tutto il tempo per sottoporlo alla tua supervisione e, magari, andarlo a provare insieme, unendo così l’utile al dilettevole: sarà infatti un modo per trascorrere un po’ di tempo insieme in un periodo affollato di impegni!

compiti madre della sposa

4. Offrire il proprio supporto anche a livello psicologico

La fase dei preparativi di nozze è decisamente stressante per gli sposi e il giorno del matrimonio sarà carico di agitazione. La mamma della sposa deve essere fedele complice della figlia in ogni momento preparatorio e valido supporto nel grande giorno. Si tratta di una cosa spontanea che, sicuramente, la tua mamma farà senza alcun bisogno di ricordargliela. È però importante che non si faccia prendere dall’emozione ricordando sempre che quella ad aver bisogno di essere confortata e calmata sei tu!

5. Preparare il kit d’emergenza 

Sembra una cosa di poco conto ma in realtà può rivelarsi davvero vitale: stiamo parlando del kit di emergenza contenente tutte quelle piccole cose che possono salvare la sposa in caso di inconvenienti. Ecco, quindi, che la mamma provvederà a riporre in una piccola pochette fazzoletti, cerotti per eventuali vesciche e il necessaire di base per fare eventuali aggiustamenti al trucco. Oltre a prepararlo, dovrebbe conservarlo durante cerimonia e ricevimento per essere pronta ad estrarre, al momento opportuno, ciò che serve.

Cosa deve fare la mamma della sposa il giorno del matrimonio

madre della sposa

6. Rinfresco in casa la mattina del matrimonio

Se tu e il tuo partner avete deciso di seguire la tradizione che prevede un rinfresco nelle rispettive case d’origine, ecco che la mamma della sposa può sentirsi libera di provvedere alla messa a punto dell’evento prendendosi carico del piccolo menù, degli acquisti e dell’allestimento del buffet. Sempre confrontandosi con la figlia che sarà comunque felice di essere sollevata da questa incombenza. Inoltre, mentre tu ti starai preparando, lei provvederà ad accogliere gli ospiti e i fornitori che dovranno iniziare a fare il proprio lavoro già da quel momento, come il make-up artist e il fotografo delle nozze.

7. Cosa deve fare la mamma della sposa in chiesa o nel luogo alternativo

La mamma della sposa dovrà arrivare in chiesa o nel luogo alternativo in cui si svolgerà la cerimonia almeno una decina di minuti prima della sposa per fornirle tutto il supporto necessario al momento del suo ingresso. La madre sarà accompagnata da suo marito o da un parente di sesso maschile, padre, fratello o zio.

8. Accoglienza degli invitati

In generale, dal punto di vista logistico, la mamma della sposa è da considerarsi, se necessario, la responsabile dell’accoglienza degli invitati durante il ricevimento. Se lei se la sente e anche il tuo partner è d’accordo, sarà proprio lei a ricevere gli ospiti nella location del banchetto assicurandosi, per esempio, che ognuno trovi il proprio posto a sedere.

9. Il ballo con il genero

La tradizione vuole che, nel corso del ricevimento, una volta aperte le danze, la mamma della sposa faccia un ballo con lo sposo. Con questo gesto previsto dal galateo si consacra l’unione ufficiale delle due famiglie. Un’usanza che, restrizioni permettendo, è sempre molto emozionante e apprezzata da tutti i presenti!

madre della sposa matrimonio

10. In caso di buste, aiutare nella raccolta

La tendenza degli ultimi anni è quella di indicare nelle partecipazioni un iban bancario tramite il quale amici e parenti possono inviare il proprio regalo di nozze, contribuendo ad affrontare spese per la casa o per il viaggio di nozze. Sono comunque molti gli sposi che preferiscono non scrivere nulla, cosa che porta gli ospiti ad optare per la famosa busta come dono. Se tu e il tuo partner avete scelto questa modalità, devi sapere che durante il ricevimento vi saranno numerose buste da custodire, ma voi sposi sarete presi da altro e non avrete l’attenzione sufficiente per far fronte a questo compito. Ecco, quindi, cosa deve fare la mamma della sposa (con l'immancabile aiuto del marito): prendersi carico dell’importante mansione, prestando attenzione a radunare tutte le buste per poi consegnarvele nel momento più opportuno.

11. Gestire i pagamenti ai fornitori

Proprio per lo stesso motivo del punto precedente, in caso di fornitori da pagare il giorno stesso delle nozze, la mamma della sposa potrebbe prendersi carico dell’emissione dei pagamenti. In questo caso consigliamo di non lasciarla completamente sola in questo compito e facilitarla preparando in anticipo le diverse buste con all’interno l’importo esatto dovuto e all’esterno la scritta con il nome del fornitore a cui va consegnata.

cosa deve fare la mamma della sposa

Come visto, la mamma della sposa si rivela essere, proprio come è sempre stata, un autentico braccio destro per sua figlia sia a livello pratico che a livello psicologico; ma anche una persona di riferimento per gli ospiti in grado di farsi garante dell'effettiva riuscita dell'evento. E tu quali mansioni affiderai a tua madre durante i preparativi e il giorno delle nozze?

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • 20 frasi d’amore da dedicare in ogni momento
    Pianificazione del matrimonio
    20 frasi d’amore da dedicare in ogni momento
    "All you need is love" dicevano i Beatles. Ed è proprio vero: tutto ciò di cui avete bisogno è amore! Ecco perché abbiamo deciso di proporvi 20 frasi romantiche da dedicarvi il giorno delle nozze... e in ogni momento della vostra vita!
  • Matrimonio Gotico: idee per organizzare il grande giorno in stile dark
    Pianificazione del matrimonio
    Matrimonio Gotico: idee per organizzare il grande giorno in stile dark
    Un matrimonio gotico? Per molte coppie non c’è niente di più romantico! Con Halloween alle porte vi proponiamo il tema nozze perfetto per questo periodo dell’anno. Ecco la nostra guida ricca di idee per un dark wedding indimenticabile
  • I 10 comandamenti della sposa
    Pianificazione del matrimonio
    I 10 comandamenti della sposa
    Immersa insieme al tuo partner nei preparativi di nozze, non perdere mai di vista il decalogo di consigli utili per essere davvero una sposa perfetta! Di cosa stiamo parlando? Scoprilo leggendo questo articolo!
  • Lista di nozze responsabile ai tempi del coronavirus
    Pianificazione del matrimonio
    Lista di nozze responsabile ai tempi del coronavirus
    Siete nel pieno dei preparativi nuziali? Oggi vi forniremo qualche tips utile per una lista di nozze solidale, responsabile e accessibile a tutti gli invitati!
  • Come scegliere l’abito da sposa ideale… da casa!
    Pianificazione del matrimonio
    Come scegliere l’abito da sposa ideale… da casa!
    Con più di 35.000 abiti da sposa dei migliori stilisti del panorama nazionale e internazionale, il nostro catalogo nuziale si conferma lo strumento migliore per la scelta della tua mise ideale. Applica i filtri e preparati a sognare!