Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cosa deve fare la mamma della sposa? La lista definitiva in 10 punti +1

La mamma della sposa sarà un’ospite speciale nel giorno delle nozze ma anche un valido supporto nella fase dei preparativi, e non solo. Ecco 10 incarichi da affidarle per alleggerire il carico delle tue incombenze!

sposa con sua madre all'uscita di casa

La mamma è sempre la mamma! Ti ha guidata e supportata lungo il corso di tutta la tua vita e, ora che sei prossima al matrimonio, ti è accanto per offrirti il suo aiuto. Abbiamo scritto questo articolo proprio per suggerirti cosa deve fare la mamma della sposa, in modo che tu sappia quali compiti puoi affidarle senza sovraccaricarla troppo ma, nello stesso tempo, coinvolgerla nella fase dei preparativi e anche nel giorno delle nozze. Tutto ciò considerando quel fondamentale gioco di equilibri che non la deve portare ad essere invadente, nel totale rispetto delle scelte tue e del tuo partner.

Registrati alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana informazioni e idee utili per l'organizzazione delle nozze!

1. Essere presente senza essere invadente

Il primo suggerimento per la mamma della sposa è essere sempre presente senza eccedere in invadenza. Per evitare dissapori e inutili battibecchi in corso d'opera, ti consigliamo di prendere decisioni esclusivamente con il tuo partner tenendo fuori la famiglia dalla delicatissima fase dei preparativi nuziali. Ciò non significa che tua madre debba essere semplice esecutrice di ordini, ci mancherebbe! Potrà darti tantissimi consigli su come organizzare il matrimonio in base a quella che è stata la sua esperienza, i pareri sono sempre ben accetti, ma l’ultima parola, naturalmente, deve essere la vostra!

2. Coinvolgere la consuocera

In tutta la fase dei preparativi la mamma della sposa dovrebbe cercare, di tanto in tanto, un confronto con la consuocera, affinché anch’essa si senta coinvolta e inclusa nel nucleo familiare che si sta formando. Dalla semplice telefonata per aggiornarla sulle ultime commissioni portate a termine, all’incontro per decidere quale abito elegante da cerimonia indossare nel giorno delle nozze. Sono tutti accorgimenti utili e piacevoli per creare un’atmosfera serena e costruttiva.

sposa con madre e suocera

3. Provvedere al proprio look, consultando la figlia

Venendo agli aspetti pratici, se ti stai chiedendo cosa deve fare la mamma della sposa nella fase dei preparativi, la risposta è che deve provvedere al proprio look seguendo i suggerimenti che tu le darai. Con il giusto anticipo, infatti, dovrebbe iniziare a dare un'occhiata agli abiti da cerimonia per identificare il modello che più le piace, in modo da avere tutto il tempo per sottoporlo alla tua supervisione e, magari, andarlo a provare insieme, unendo così l’utile al dilettevole. Sarà infatti un modo per trascorrere un po’ di tempo insieme in un periodo affollato di impegni!

4. Offrire il proprio supporto anche a livello psicologico

La fase dei preparativi di nozze è decisamente stressante per gli sposi e il giorno del matrimonio sarà carico di agitazione. La mamma della sposa deve essere fedele complice della figlia in ogni momento e un valido supporto nel grande giorno. Si tratta di una cosa spontanea che, sicuramente, tua madre farà senza alcun bisogno di ricordargliela. È però importante che non si faccia prendere dall’emozione ricordandole sempre che quella ad aver bisogno di essere confortata e calmata sei tu!

cosa fa la madre della sposa

5. Preparare il kit d’emergenza 

Sembra una cosa di poco conto ma in realtà può rivelarsi davvero vitale: stiamo parlando del kit di emergenza contenente tutte quelle piccole cose che possono salvare la sposa in caso di inconvenienti. Ecco, quindi, che la mamma provvederà a riporre in una piccola pochette fazzoletti, cerotti per eventuali vesciche e il necessaire di base per fare eventuali aggiustamenti al trucco. Oltre a prepararlo, dovrebbe conservarlo durante cerimonia e ricevimento per essere pronta ad estrarre, al momento opportuno, ciò che serve.

6. Rinfresco in casa la mattina del matrimonio

Se tu e la tua dolce metà avete deciso di seguire la tradizione che prevede un rinfresco nelle rispettive case d’origine, ecco che la mamma della sposa può sentirsi libera di provvedere all'allestimento di un piccolo buffet. Sempre confrontandosi con la figlia che sarà comunque felice di essere sollevata da questa incombenza. Inoltre, mentre tu ti starai preparando, lei provvederà ad accogliere gli ospiti e i fornitori che dovranno iniziare a fare il proprio lavoro già da quel momento, come il make-up artist, il parrucchiere o il fotografo.

7. Cosa deve fare la mamma della sposa in chiesa o nel luogo alternativo

La mamma della sposa dovrà arrivare in chiesa o nel luogo in cui si svolgerà la cerimonia civile o simbolica almeno una decina di minuti prima della sposa per fornirle tutto il supporto necessario al momento del suo ingresso. La madre sarà accompagnata da suo marito o da un parente.

vestizione sposa

8. Accogliere gli invitati

In generale, dal punto di vista logistico, la mamma della sposa è da considerarsi, se necessario, la responsabile dell’accoglienza degli invitati durante il ricevimento. Se lei se la sente e anche il tuo partner è d’accordo, sarà proprio lei a ricevere gli ospiti nella location del banchetto assicurandosi, per esempio, che ognuno trovi il proprio posto a sedere.

9. Ballare con il genero

La tradizione vuole che, nel corso del ricevimento, una volta aperte le danze, la mamma della sposa faccia un ballo con lo sposo. Con questo gesto previsto dal galateo si consacra l’unione ufficiale delle due famiglie. Una vecchia tradizione che è sempre molto emozionante e apprezzata da tutti i presenti!

madre della sposa matrimonio che balla con suo genero

10. In caso di buste, aiutare nella raccolta

La tendenza degli ultimi anni è quella di indicare nelle partecipazioni un iban bancario tramite il quale amici e parenti possono inviare il proprio regalo di nozze, contribuendo ad affrontare spese per la casa o per il viaggio di nozze. Sono comunque molti gli sposi che preferiscono non scrivere nulla, cosa che porta gli ospiti ad optare per la famosa busta come dono. Se tu e la dolce metà avete scelto questa modalità, devi sapere che durante il ricevimento vi saranno numerose buste da custodire, ma voi, essendo presi da altro, non avrete l’attenzione sufficiente per far fronte a questo compito.

La mamma della sposa, quindi, potrebbe prendersi carico dei questa importante mansione, prestando attenzione a radunare tutte le buste per poi consegnarvele nel luogo più opportuno.

11. Aiutare nella gestione dei pagamenti ai fornitori

Proprio per lo stesso motivo del punto precedente, in caso di fornitori da pagare il giorno stesso delle nozze, la mamma della sposa potrebbe prendersi carico dell’emissione dei pagamenti. In questo caso consigliamo di non lasciarla completamente sola in questo compito e di facilitarle il tutto consegnandole in anticipo un preventivo per ogni spesa da saldare.

Trova qui i tuoi fornitori

madre e sorella della sposa durante i preparativi

Come visto, la mamma della sposa si rivela essere, proprio come è sempre stata, un autentico braccio destro per sua figlia sia a livello pratico che a livello psicologico durante la preparazione nel giorno più importante della sua vita; ma anche una persona di riferimento per gli ospiti in grado di farsi garante dell'effettiva riuscita dell'evento. E tu quali mansioni affiderai a tua madre durante i preparativi e il giorno delle nozze?

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: