Michela Rapacciuolo Fotografa

Vi hanno detto che il giorno del vostro matrimonio dovrete essere perfetti. Quello che non sapete è che la perfezione non è resa necessariamente dal risultato di un trucco da sposa che copra completamente i vostri tratti personali, nè da abiti da sposa distanti dal vostro stile personale. Che si tratti di make up o di acconciatura da sposa, nel giorno delle vostre nozze potete essere bellissimi anche (e soprattutto) se naturali.

Make up naturale

Al viso dovrà essere riservato un trattamento speciale. Sia perché sarà il più fotografato della giornata, sia perché verrà ripetutamente baciato da parenti, amici e dal vostro consorte ovviamente! Quindi cercate di non esagerare con rossetto e mascara, perché qualche lacrimuccia di gioia può sempre scendere ed è meglio che nessuna fastidiosa “colata” sveli tutti i vostri segreti di bellezza. Se avete gli occhi color nocciola, potete chiedere a un professionista di realizzare per voi un trucco da sposa per occhi marroni, che valorizzi lo sguardo ma senza eccedere con il colore. Optare per un trucco da sposa naturale vi farà sentire a vostro agio in un giorno così speciale, senza rendervi irriconoscibili quando poi sfoglierete il vostro album di nozze.

Fabio Marciano

Outfit della sposa

Se per esempio siete persone che non amano stare al centro dell’attenzione, probabilmente non sceglierete un abito da sposa colorato (scelta inevitabilmente molto chiacchierata), ma preferirete un modello tradizionale di colore bianco, come un abito da sposa semplice. Attenzione, semplicità non significa banalità! Molte donne hanno un aspetto la cui bellezza, sia per la loro statura o per certi tratti del viso, viene naturalmente esaltata da un outfit scevro da fronzoli e altri ornamenti aggiuntivi.

Trattamenti di bellezza

Certo, essere naturali non significa dimenticare la cura del proprio corpo, anzi! Per evitare di arrivare al giorno delle vostre nozze con dei brutti segni da stress e con tagli sulle gambe causati da una depilazione frettolosa e dell’ultimo momento, preparatevi con anticipo. I trattamenti di bellezza possono essere fatti in casa oppure affidandosi alle mani di esperti e devono riguardare tutto ciò che vi fa stare bene: un massaggio alla schiena, un weekend a mollo nelle acque termali, una pulizia del viso, una manicure o una pedicure... il benessere e la salute prima di tutto, specialmente prima di un grande giorno!

Silvia Cleri Photography

Accessori della sposa

Oltre all’abito e al trucco, non bisogna dimenticare le scarpe eleganti e gli altri accessori da indossare nel vostro grande giorno. Ad esempio, un paio di sandali gioiello saranno un’opzione di grande effetto, anche se bisogna sempre fare attenzione a non eccedere in quanto a elementi decorativi. Se si indossa un abito da sposa in pizzo, non ci sarà bisogno di gioielli particolarmente appariscenti, così come se non siete abituate a portare i capelli raccolti, nulla vi vieta di andare all’altare con i capelli sciolti. Affidatevi alla vostra parrucchiera di fiducia e ditele che vorreste un aspetto naturale: saprà realizzare per voi una splendida acconciatura da sposa semiraccolta che esalterà la vostra bellezza.

Andrea Materia

Colori naturali

Oltre ai colori del make up, una particolare attenzione va dedicata all’abbronzatura: cercate di non forzarla con prodotti che apportino coloranti sulla pelle, specialmente se indossate un abito da sposa corto. Rischierete infatti che il colore della lozione autoabbronzante macchi il vestito, oltre a darvi uno spiacevole effetto poco naturale.

Se seguirete tutti questi consigli, arriverete alle nozze che sarete un incanto. D’altronde si sa che quando ci si sente bene con sé stessi tutto diventa più semplice: la realizzazione delle partecipazioni di matrimonio e delle altre incombenze diventeranno un piacere e le frasi per il matrimonio scivoleranno leggere dalla mente alla penna, pronte per essere pronunciate davanti all’altare.