Alessandro D'Elia Wedding Photographer
Alessandro D'Elia Wedding Photographer

Nel giorno delle nozze è molto importante sentirsi a proprio agio, non solo nell'abito da sposa che abbiamo tanto sognato e che finalmente indosseremo per pronunciare il fatidico Sì, ma anche con l'acconciatura da sposa che darà il tocco di classe finale al look nuziale. Per questo motivo oggi focalizzeremo la nostra attenzione sull'acconciatura da sposa semiraccolta e, analizzando le sue caratteristiche, scopriremo i motivi per cui nella maggior parte dei casi risulta essere quella migliore per un'occasione tanto importante come quella del matrimonio.

1. Garantisce la giusta comodità

Una pettinatura dall'aspetto naturale, perfetta per le cerimonie di giorno ma anche per quelle serali, il semiraccolto rappresenta la soluzione ideale sia come acconciatura da sposa per capelli lunghi che per un carrè sulle spalle, in quanto sollevando i capelli laterali garantisce la giusta comodità per tutta la giornata.

Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories
Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories

Una delle sue funzioni più peculiari è quella di incorniciare il viso mettendo in risalto lo sguardo; ragion per cui, che abbiate optato per un trucco da sposa per occhi verdi o per un make up dalle tonalità nude sappiate che questo tipo di piega saprà valorizzare ogni particolarità del vostro viso.

2. Corregge piccole imperfezioni

Il semiraccolto è un'acconciatura che corregge ogni irregolarità del volto, si presta molto bene a chi ne ha uno un po' troppo magro perché dà volume, ed anche a coloro che possiedono un viso rotondo e sono alla ricerca di un effetto che slanci il collo.

È ideale anche per chi non ama mostrare le orecchie e per mascherare delle imperfezioni lungo la schiena, come un neo un po' troppo pronunciato o un tatuaggio.

3. È adattabile a vari tipi di outfit

A seconda del look nuziale che corrisponde alle proprie esigenze il semiraccolto può assumere un carattere dinamico e stravagante e adattarsi al tempo stesso a canoni rigorosamente classici.

Michela Rapacciuolo Fotografa
Michela Rapacciuolo Fotografa

Può essere sviluppabile con romantici intrecci che sembrano ricordare le trame di un abito da sposa in pizzo macramé, si accosta bene al corpetto strutturato con una scollatura a cuore di un taglio a principessa o ad un abito da sposa a sirena sagomante sulla silhouette e con la schiena scoperta.

Michela Rapacciuolo Fotografa
Michela Rapacciuolo Fotografa

4. Consente di giocare con gli accessori

Se invece il vostro sarà un outfit boho chic composto da un abito da sposa stile impero con gonna fluida e tante balze, anche in questo caso il semiraccolto sarà pronto a soddisfare ogni vostra esigenza. In che modo? Potrete realizzarlo raccogliendo le ciocche laterali e lasciando cadere sulle spalle i capelli lisci, con una treccia morbida o a spiga di pesce; e se avete voglia di adornarlo, utilizzate dei fermagli in tessuto in stile vintage con inserti di pietre fiammanti, oppure una splendida coroncina in pendant con il vostro bouquet di fiori.

Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories
Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories

5. È applicabile al velo

Avete sempre sognato di giungere all'altare con un lunghissimo velo? Oppure vi piacerebbe di più un velo corto con doppio strato di pizzo? Anche in questo caso una pettinatura semiraccolta sarà una soluzione impeccabile, perché vi permetterà di applicarlo senza alcun problema. In questo modo il vostro outfit nuziale risulterà armonioso ed estremamente romantico.

Russotto Photography
Russotto Photography

Se i punti sopra citati sono stati abbastanza esaustivi da farvi prendere in considerazione questo tipo di acconciatura per il giorno delle vostre nozze, iniziate sin da subito a pensare se aggiungervi degli elementi del bouquet da sposa o qualche tipo di accessorio in particolare; ma soprattutto al trucco da sposa, in modo che il vostro hair styling possa bilanciare il tutto evitando di appesantire il viso. Siete pronte?