Foto Tasco

Nell'organizzazione delle nozze è importante pensare ai bambini non solo per la scelta dei paggetti e delle damigelle che vi aiuteranno con le fedi e lo strascico dell’abito da sposa ma anche per una serie di dettagli non trascurabili. Ad esempio: come si organizza un banchetto orientato alle loro esigenze? Abbiamo pensato a 7 angoli culinari per meravigliarli e per rendere meno faticoso il ricevimento ai loro genitori alle prese con importanti abiti da cerimonia!

1. Il primo grande amore

Produzioni Accogli

L’angolo culinario della pizza e di tutti i panificati è di sicuro una grande attrazione per i bambini. Organizzatelo in una sorta di cooking show così da catalizzare la loro attenzione. Cosa comprendere? Pizze, focacce, taralli, fritturine e tutte le varie forme di pane da farcire secondo le loro preferenze. Sia messo agli atti: questo angolo è una vera attrazione anche per gli adulti che, nonostante gli abiti eleganti da cerimonia, non perderanno l’occasione di assaporare uno spigolo di fragrante focaccia appena sfornata.

2. Tutto in formato finger e mignon

Arte in video di Claudio Capelli

Se volete mantenere eleganza e sobrietà allora non vi resta che dare un certo tocco di rigore alle proposte culinarie, persino nei corner dei piccoli assaggiatori. Il trucco è quello di arricchire i buffet con varianti in versione finger e mignon, un’ancora di salvezza anche per gli adulti costretti ad esempio in abiti lunghi da cerimonia. Per i bambini sarà una sorta di ricevimento in stile casa delle bambole, con materiali in carta paglia facilmente maneggiabili anche da loro. Ovviamente se per gli invitati ci saranno proposte raffinate e gourmet, per loro ci saranno sapori semplici e genuini come latticini, verdure in pastella, salumi e carni magre.

3. Do it yourself: a tavola è più bello

Castello di Castagneto

Questo angolo culinario si presta particolarmente a ricevimenti di nozze organizzati in casali ed agriturismi. Molte di queste strutture propongono percorsi culinari per bambini nei progetti di masserie didattiche. Potete sceglierli per offrire ai piccoli invitati dei laboratori di pasta fatta in casa, la stessa pasta che poi mangeranno a tavola, oppure un percorso tra le verdure dell’orto che poi troveranno nei loro piatti. Immaginate il loro entusiasmo nel mangiare un piatto lavorato o prodotto con le loro mani: sarà un’esperienza entusiasmante alla stessa stregua dell’emozione che proverete voi nel progettare una bomboniera matrimonio fai da te.

4. Eternamente bambini

Parco Farina

L’angolo che riporta tutti alla dimensione dell’infanzia è, senza alcun dubbio, quello dei pop corn. Quei fiocchi magici che scoppiettano in pentola possono trovar posto nel vostro banchetto nuziale in una vera bancarella a loro dedicata, con sacchetti colorati e varianti dolci o salate. Unite poi uno spazio cineforum sul prato con puff, cuscini e un classico Disney e il gioco è fatto: avrete creato un bell'intrattenimento per il fine serata e un divertente angolo culinario.

5. L’angolo più dolce che ci sia

Flavia Robbe

Il candy bar è stato ormai sdoganato nei ricevimenti nuziali: non c’è evento che non termini con una carrellata di prelibatezze tipiche e d’oltreoceano che deliziano i palati e gli occhi di tutti. Impossibile allora non pensare ai bambini. L’infanzia rima con caramelle e leccornie. Sbizzarritevi, allora, con la presentazione: colorata, romantica o ispiratevi alle bancarelle d’altri tempi. E poi abbondate con cake pop, cioccolatini, meringhe, macarons e marshmallow. Insomma, tutto è permesso purché sia facilmente accessibile ai bambini: meno alzate e coppe in vetro e più sacchettini in carta colorata.

6. Il corner glaciale

Light Leak Studio

Il gelato, come la pizza, è uno dei grandi classici senza tempo. Il carrettino con i gelatini artigianali è sempre una piacevole sorpresa. Poco importa se si è grandi o piccoli e, soprattutto, se abbiamo già fatto troppi sgarri durante la giornata. Se il vostro è un matrimonio vintage, ben venga un carrettino dai colori e dal mood retrò. Prevedete infine dei tovagliolini umidificati per le mani appiccicose a fine degustazione o per salvare gli abiti da cerimonia per bambina dalle irriverenti macchie di gelato.

7. Magiche attrazioni

Linea Bianca

Se volete concentrarvi sulla dolcezza allora non vi resta che optare per una scenografica fontana di cioccolato o una macchina per lo zucchero filato. Nel primo caso sarà divertente intingere biscotti, caramelle o spiedini di frutta fresca in queste meravigliose cascate di cioccolato. Altrettanto abbagliante per i bimbi è vedere la macchina per lo zucchero a velo, come quelle dei Luna Park, tra bastoncini colorati e quella nuvola di zucchero che man mano prende forma.

Musicaingioco - Animazione

Anche le bevande non sono un dettaglio trascurabile: se avete optato per un cocktail party dopo il taglio torta, predisponete un piccolo banchetto con succhi e centrifugati a base di frutta e verdura di stagione. Insomma, se vi siete accorti che nella lista delle partecipazioni matrimonio c’è un numero cospicuo di piccoli invitati, fate in modo di rendere anche a loro piacevole e ricco di sorprese il vostro giorno più bello.