Matrimonio

Menù autunnale: idee per un banchetto con prodotti di stagione

Autunno, stagione di intimità e calore. Nuove atmosfere da condividere e il piacere della tavola che diventa sempre più importante, soprattutto nei banchetti nuziali. Ecco come andare a nozze con i prodotti di stagione.

Ti aiutiamo nella ricerca di un catering squisito per il tuo matrimonio 🍽
Richiedi informazioni e prezzi di Catering alle aziende della tua zona

I matrimoni di Caterta

Come si può comporre un menù autunnale per le nozze? Se si vuol dare grande risalto e valore agli ingredienti di stagione, la regola imprescindibile è quella di puntare sulle materie prime: le uniche in grado di garantire freschezza, bilanciamento di sapori e varietà nei colori. Tra preparazioni gourmet, piatti tradizionali e proposte vegetariane, ecco un menù tutto autunnale per le vostre nozze in questi mesi.

Quali sono i prodotti autunnali con cui comporre il menù di nozze?

Gli chef stellati lo sanno: tra i tanti vantaggi di sposarsi in autunno, troviamo la parte più prelibata, quella del menù. L’autunno infatti è una stagione che si presta molto per la preparazione di un banqueting davvero stellato, dove le varietà culinarie trovano pienezza anche con clima più frizzante, lasciandosi alle spalle i mesi in cui il caldo intenso vietava le degustazioni all’aria aperta.

Daryna Huz Photographer

Ma quali sono quindi i principali prodotti di un menù autunnale? 

Come non citare allora il tartufo, i porcini di qualità, la classica zucca - ingrediente eclettico con cui realizzare piatti salati e di pasticceria - ma anche la frutta come il melograno e le castagne. Se sarà di carne o di pesce poco importa: questo è il momento perfetto con cui divertirsi in tavola con pesce al cartoccio, asparagi e gamberetti, capesante e porcini, flan di parmigiano, brasati, arrosti o teneri filetti al vino, per concludere poi con un sorbetto all’uva prima della torta nuziale. Entriamo nel dettaglio allora e lasciatevi ispirare dalle nostre proposte!

Nicola Da Lio

Menù autunnale gourmet

Il vero menù autunnale gourmet è quello che scalda il cuore, il palato e ravvia gli occhi. Impossibile non pensare alla bontà del risotto dove funghi, castagne, tartufo, zafferano e salsiccia possono fare la differenza. Se volete interpretare il gourmet in chiave tradizionale, vi consigliamo di dare spazio a zuppe, ribollite e canederli; insomma piatti della cucina povera regionale all’insegna della genuinità tutta italiana.

Gianni Lepore Fotografo

Alla wedding cake, invece, spetterà il compito di esaltare la frutta di stagione in una bellissima e classica maxi crostata, decorata a vista dai maestri pasticceri, oppure con una naked cake composta da semplici strati di pan di spagna e una delicatissima crema ai frutti di bosco, decorata con spatolate di panna dalle nuance calde o sui toni dell’oro e dei meravigliosi rami di rosmarino o alloro.

Emanuela Rizzo Photographer

Menù per cena raffinata autunnale

Se avete in programma un matrimonio serale, l’autunno è la stagione che vi regalerà un’atmosfera meravigliosa. Grande spazio ai formaggi durante il momento degli antipasti, accompagnati da confetture e miele per esaltare sapidità e accostamenti, con frutti di stagione come pere e castagne.

Sara Art Photography

Agnolotti ripieni di fichi e tagliolini al tartufo sono solo un esempio per proporre due varianti di paste fresche idali per i vostri primi piatti di stagione; il risotto è invece una costante soprattutto per le cene grazie alla sua consistenza delicata. Roastbeef e verdure al gratin potranno completare la proposta culinaria serale; il gelato al mandarino, ideale per le sere ancora tiepide, sarà perfetto per preparare il palato ad accogliere i dolci nuziali, sostituendo il tipico sorbetto dei matrimoni serali estivi.

Carlos Pintau

Un aspetto da non sottovalutare è in autunno è più semplice concordare menù ben strutturati con i vari chef a prezzi inferiori. Per chi ama le cene importanti, infatti, la corposità del menù serale non sarà infatti messa in discussione dalle temperature molto alte che scoraggeranno gli ospiti a stare a tavola per molto tempo.

Cromatica

Menù autunnale vegetariano: i secondi

Se per i primi piatti e i dolici le varietà vegane e vegetariane non mancano, sui secondi è opportuno soffermarsi un attimo a riflettere e a immaginare delle soluzioni altrettanto gustose. L’ampia varietà di verdure autunnali giocherà a vostro favore: a settembre e ottobre le melanzane e i peperoni possono ancora arricchire i vostri menù dando vita a flan e sformati; polpette e polpettoni con verza, zucca e legumi daranno spazio a mise en place meravigliose; cavolfiori, broccoletti di Bruxelles e finocchi daranno quel tocco delicato ai vostri secondi autunnali. E se volete osare con qualcosa di più tradizionale, la polenta arricchita con funghi e formaggi saprà deliziare i palati più tradizionalisti.

Pietro e Valentina Polj Photography

Si sa, la scelta del menù matrimonio è una fase delicata e determinante dei preparativi ma come avete notato, questa stagione vi regala davvero una grande varietà di materie prime. E se volete continuare a immaginare il vostro banchetto nuziale, vi lasciamo le nostre idee menù matrimonio: dal tradizionale italiano, etnico o healthy, per valutare diverse opzioni adatte allo stile del vostro ricevimento.

Ti aiutiamo nella ricerca di un catering squisito per il tuo matrimonio 🍽
Richiedi informazioni e prezzi di Catering alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti