Matrimonio

Menù banchetto matrimonio: tradizionale italiano, etnico o healthy?

Il menù del banchetto nuziale dice molto di voi e dei vostri gusti. In questo articolo vi stuzzichiamo con tre opzioni per il menù banchetto matrimonio, scegliete quello che più fa al caso vostro!

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi di Catering alle aziende della tua zona
menù banchetto matrimonio

menù banchetto matrimonio

La scelta del menù è una fase delicata e determinante dei preparativi. Ogni singolo piatto vi rispecchierà e darà vita alla linea culinaria che, oltre a soddisfare e sorprendere i vostri ospiti, dovrà essere in sintonia con lo stile o comunque con l’anima delle vostre nozze. Esistono infinite possibilità di combinazioni che possono essere influenzate anche dall'eventuale tema del matrimonio e dalla location scelta. Per fare un po’ di ordine abbiamo deciso di presentarvi tre idee per il menù banchetto matrimonio, ciascuna con un carattere deciso e forte. Ecco a voi qualche considerazione circa un banchetto tradizionale italiano, etnico ed healthy.

Menù banchetto matrimonio

Non siete di certo una coppia che ama sperimentare: preferite andare sul sicuro onorando anche la tradizione. In questo caso il menù tradizionale italiano potrebbe essere perfetto per voi.

buffet di salumi e formaggi, idee menù matrimonio

Menù matrimonio classico: una cena placé ma non solo

Adatto a qualsiasi tipo di matrimonio, il menù a base di piatti tipici della tradizione italiana si presta per essere servito nel corso di un pranzo o di una cena placé, che può essere sdrammatizzata magari da antipasti e dolci serviti a buffet, le classiche isole che oggigiorno vanno tanto di moda. Perfetto per location che onorino la cultura italiana, come ville d’epoca o castelli, oppure per luoghi che sappiano mettere in risalto la tipicità dei nostri prodotti, come gli agriturismi.

Un precisazione: il grado di formalità da conferire a questo tipo di menù sta a voi: scegliendo una disposizione del piatto essenziale, non troppo carica e finemente decorata, conferirete un effetto gourmet alla portata ideale per matrimoni più formali, mentre se opterete per impiattare in modo semplice porzioni abbondanti, vi indirizzerete su uno stile più informale e casereccio.

impiattamento elegante

Diverse varianti in base alla territorialità

Ogni regione italiana, si sa, ha le proprie peculiarità culinarie. Su quali indirizzarvi? Potreste basare la vostra scelta su due criteri: le vostre origini oppure il luogo dove si svolgerà il ricevimento, nel caso sia differente da quello in cui siete nati. Un’opzione, questa, da tenere in considerazione soprattutto se avete patrie culinarie diverse.

prosciutto che viene tagliato

Menù a chilometro zero: valorizziamo il territorio

Qualunque sia la variante geografica che sceglierete, in caso di menù matrimonio tradizionale italiano, il consiglio è quello di utilizzare materie prime a chilometro zero e quindi, ovviamente, di stagione. Dagli antipasti ai vini, dai primi ai dolci, il tutto dovrà valorizzare i prodotti d’eccellenza del territorio.

Uno schema tradizionale di base

La tradizione italiana passa attraverso anche al modo in cui vengono proposti i piatti. Date quindi largo spazio ad antipasti a base di salumi e formaggi tipici della zona, accompagnati da una degustazione di marmellate bio da abbinarvi. Inoltre, torte salate o stuzzichini da scegliere in base alle proposte della tradizione regionale. Onorate i primi piatti, prevedendo almeno una ricetta tipica del posto a base di pasta fresca seguito da un sano secondo di carne o pesce, a seconda dell'ubicazione della location.

Gli italiani amano i dolci, sorprendete quindi i vostri ospiti con una torta nuziale tradizionale e con una ricca proposta di dessert, magari serviti in modalità finger food. Infine, non vi è pasto che nella nostra penisola non termini con una bella porzione di frutta. Ricordate: che sia fresca e di stagione!

buffet di dolci matrimonio

Appartenete a culture differenti e state organizzando un matrimonio multiculturale? Tra le nostre idee per il menù banchetto matrimonio non manca di certo il menù etnico. Partendo dal fatto che questo genere di proposta dev'essere attentamente studiata assieme a un esperto, dovrete decidere come strutturare il menù, ovvero se basare tutto su una sola cultura oppure optare per una commistione delle due tradizioni culinarie. Di fondamentale importanza è anche il catering che si occuperà di preparare le pietanze: sarà essenziale, infatti, che sia specializzato nella preparazione di piatti etnici e che lo abbia già sperimentato in passato.

banchetto con tacos

Differenti modi per servire le portate

Ogni cultura è basata anche su modi differenti di servire e consumare il cibo. Ci sono popoli che mangiano seduti per terra, altri che non usano le posate, altri ancora che si servono dallo stesso piatto. 
Naturalmente esiste una variante più soft che prevede di predisporre isole di cibo, magari anche appartenenti a molteplici etnie, attraverso le quali gli ospiti possano destreggiarsi alla scoperta di sapori e profumi differenti, mantenendo però le abitudini italiane, con le posate, comodamente seduti intorno a tavoli predisposti con maestria poco lontano dal luogo del buffet.

Show cooking matrimonio: un'idea originale

Se desiderate stupire i vostri ospiti, organizzate spettacoli di show cooking durante i quali chef vestiti in abiti tradizionali spieghino ai vostri invitati in che modo si preparano i piatti cult della tradizione etnica. In alternativa, proponete una degustazione che abbini bevande tipiche a pietanze esotiche guidata dalla voce di un esperto appartenente alla cultura prescelta.

chef che prepara sushi

Un mix per accontentare tutti

Attenzione però! A meno che tutti gli ospiti facciano parte della cultura scelta, vi consigliamo di prevedere qualche variante al menù etnico. Potreste pensare a una linea alternativa, magari da proporre in isole apposite, in modo che tutti possano apprezzare il multiculturalismo, senza però rimanere a stomaco vuoto. C'è sempre la zia che non mangia il pesce crudo e che non si è ancora abituata alla presenza della salsa di soya e il padre che non può pasteggiare senza avere una fetta di pane accanto. Accontentateli, saranno pìù propensi a provare il cibo etnico. 

Ultima ma non per importanza tra le idee per il menù banchetto matrimonio, l'opzione healthy. Perfettamente adattabile a un matrimonio eco friendly, lo si può impiegare in modo molto variegato. Se, per esempio, state organizzando un ricevimento in aperta campagna, circondati dal verde, sarebbe una scelta azzeccata proporre una linea di portate che siano la celebrazione della natura in tutte le sue forme.

menù healthy fingerfood

La soluzione alle intolleranze alimentari

Allergie e intolleranze alimentari sono sempre più diffuse e prevedere un menù senza conservanti è un ottimo modo per permettere a tutti di mangiare in serenità. L’healthy può passare anche attraverso correnti di pensiero più vincolanti in termini di cibo, come il vegan o il vegetarianismo. Se siete una coppia che ha sposato una di queste filosofie, proponete un menù vegetariano o vegano, del resto si tratta di un’espressione del vostro modo di essere e di pensare. Ci si può sbizzarrire nella proposta delle pietanze anche rispettando questi principi e per gli ospiti, non vegan o non vegetariani, sarà un’occasione per scoprire un nuovo mondo ed entrare di più nel vostro.

menù vegetariano fingerfood

Un’isola per ciascuno

Le problematiche alimentari o le filosofie in termini di cibo sano possono essere tante. Perché quindi non organizzare un banchetto alternativo che sia l’esplicita celebrazione del salutare, prevedendo diversi gruppi di isole come quella gluten free, vegan, area vegetariana o area senza lattosio? Un modo alternativo e simpatico per mangiare sano in modo divertente, oltre a risolvere il problema a eventuali ospiti celiaci o con intolleranze, i quali si sentiranno considerati e apprezzeranno il vostro gesto.

finger food con salmone

Qualunque sia il menù matrimonio per il quale avete deciso di optare, ciò che lo renderà perfetto sarà la qualità dei piatti proposti, non la quantità. Affidatevi nelle mani di un catering con ampia esperienza nella scelta culinaria da voi preferita e assicuratevi che sappia soddisfare pienamente le vostre aspettative. Insomma, vi sono piaciute le nostre idee per il menù banchetto matrimonio?

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi di Catering alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Idee segnaposto matrimonio: 35 soluzioni per i vostri tavoli
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Idee segnaposto matrimonio: 35 soluzioni per i vostri tavoli
    Per far sì che un matrimonio sia indimenticabile nulla va lasciato al caso, dall'impeccabile organizzazione alle decorazioni e mise en place. E per i segnaposto? Lasciatevi incantare dalle migliori 35 idee segnaposto matrimonio!
  • Matrimonio a tema limoni: le migliori idee per un'organizzazione impeccabile!
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Matrimonio a tema limoni: le migliori idee per un'organizzazione impeccabile!
    Chi sogna di celebrare un matrimonio pervaso da atmosfere mediterranee potrà ispirarsi ai limoni per vedere esauditi i desideri. Questo frutto è perfetto per delle nozze estive e non solo, ecco le più belle idee per un’organizzazione a regola d’arte!
  • Stand di limonate per un matrimonio estivo: l'angolo più fresco che c'è!
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Stand di limonate per un matrimonio estivo: l'angolo più fresco che c'è!
    Il corner delle limonate ci riporta subito alle feste estive! Colorato, allegro e profumato: che ne dite di immaginare un simpatico chioschetto per le vostre nozze? Sarà uno dei dettagli che i vostri invitati apprezzeranno di più!
  • Torta cheesecake: 5 modi per servirla al matrimonio
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Torta cheesecake: 5 modi per servirla al matrimonio
    Offrire una cheesecake al matrimonio può apparire una scelta non convenzionale, in realtà non vi è alternativa migliore. Grazie al sapore squisito e alla grande versatilità, essa può essere servita in almeno 5 modi diversi. Quali? Vediamoli insieme!
  • Matrimonio stile provenzale: tutti i segreti per un’organizzazione a regola d’arte!
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Matrimonio stile provenzale: tutti i segreti per un’organizzazione a regola d’arte!
    Desiderate che il romanticismo francese entri a far parte del vostro gran giorno? Lasciatevi ammaliare dallo stile provenzale! Nelle prossime righe vi sveleremo tutto ciò che c’è da sapere per un matrimonio ispirato alle atmosfere della Provenza.