effetrefotostudio
effetrefotostudio

Per le vostre nozze avete scelto una cornice fatta di fiocchi di neve e atmosfere dai toni freddi. Dalle partecipazioni di matrimonio alle bomboniere, ogni dettaglio è curato minuziosamente per dar vita a un mood magico e incantevole. E per il vostro outfit? Avete già trovato l’abito da sposa che vi scalderà il cuore in questa fredda giornata? Benissimo, ricordatevi però di non trascurare gli accessori! Ogni stile merita di essere completato con un corredo idoneo, fatto di scarpe eleganti, gioielli, borse, cappellini e velette.. Quale impronta darete al vostro matrimonio? Attitudine vintage e a tratti retrò o tagli moderni e all’avanguardia? A ogni stile i suoi accessori, scopriamo come valorizzarli al meglio per completare il vostro look!

Velette e retine per un ritorno al passato

Avete deciso di celebrare le vostre nozze con elementi che richiamino a un’atmosfera dal fascino retrò, scegliendo un abito da sposa vintage, magari proprio quello che aveva indossato la vostra nonna decine di anni fa. Una scelta romantica e azzeccata per riportare alla luce quel mondo fatto di tessuti pregiati e legami con il passato. Ma quali accessori abbinare per avere un aspetto attuale e in linea con i trend del momento? Di sicuro non potrà mancare il velo: lungo o corto non importa, ciò che conta è la ricercatezza dei dettagli e la raffinatezza dei particolari.

Se il vostro abito presenta già un tessuto molto lavorato, il velo da sposa dovrà essere semplice e poco elaborato, per evitare l’effetto “too much”. Potete optare per un velo in tulle semplice e scivolato, dove l’unica particolarità è data da un’applicazione in pizzo ricamato che, posizionato sulla nuca, rimanda all’immagine di un sofisticato cerchietto.

Boleri che scaldano il cuore

Lambert Créations
Lambert Créations

Se per il vostro matrimonio avete selezionato un abito dal taglio scivolato e minimale, dalle linee aderenti, otterrete il massimo dello sfarzo giocando con i contrasti. In pelliccia, in maglia o nel tessuto che richiama quello del vostro abito, non avete che l’imbarazzo della scelta! Un bolero in maglia larga e traforata, dalle forme morbide e avvolgenti, si contrappone alla linearità del vostro abito, dando vita a un equilibrio ricercato che ben si sposa con le tendenze di stagione. Per quanto riguarda i colori, mantenete un’unica nuance: i toni naturali della lana vengono esaltati su un abito dalle stesse tonalità, creando un effetto sofisticato e di estrema eleganza.

Sfumature colorate per vivacizzare l’inverno

E se avete scelto di indossare un abito da sposa colorato? Nessun problema, qualche piccolo accorgimento riguardo i materiali e troverete il bolero che fa per voi! In questo caso sono sconsigliati i contrasti di tessuto, che appesantirebbero troppo la vostra immagine. Meglio scegliere un coprispalle delicato dalle maniche velate, in un impalpabile chiffon bianco, che come un fiocco di neve scenderà dalle spalle fino ad arrivare ai polsi. Il tocco di classe? Optate per un modello dai polsini ricamati in pizzo con dettagli di perline!

Completare il look con un candido accento rock!

Sono sempre più numerose le spose che abbandonano uno stile classico prediligendo un twist moderno e innovativo, con scelte talvolta azzardate ma, se ben riuscite, di estremo buon gusto. Amanti del rock e di quello stile dai rimandi punk fatto di borchie e anfibi, avete deciso di inserire alcune caratteristiche del vostro guardaroba anche nel giorno del matrimonio.

Tra i numerosi modelli provati avete prediletto un abito da sposa semplice dalla linea ad A? Saprete allora che il caratteristico taglio in vita dal quale si espande una gonna voluminosa ma dalle forme pulite, costituisce un’ottima base per sfoggiare una giacca corta, che arriva proprio all’altezza del taglio in vita.

E perché non osare con un grintoso chiodo in pelle? Scegliete una nappa rigorosamente nei toni del bianco con finiture metalliche in acciaio brillante. Oltre alla funzione di ripararvi dal freddo, la giacca modello biker renderà il vostro look energico mantenendo un’inclinazione di estrema raffinatezza.

Delicate mantelline per incorniciare l’outfit

Un blazer corto è la soluzione ottimale anche per quanto riguarda gli abiti da sposa in stile impero. In questo caso però è consigliabile scegliere un modello che rimanga aperto davanti, lasciando visibilità al taglio sotto il seno caratteristico della linea di quest’abito. Che ne pensate di una mantellina in pelliccia che si allaccia davanti con un vaporoso fiocco in chiffon?

Come avete potuto vedere, gli accessori invernali non sono solo funzionali: oltre a riparare dal freddo infatti, offrono infinite soluzioni per completare la vostra mise nuziale. Non sottovalutate infine l’importanza delle scarpe da sposa! Per un matrimonio invernale sono consentiti anche dei comodi tronchetti, meglio se dal tacco sottile, tanto in voga tra le maison di moda. Qualsiasi sia la vostra scelta, l’aspetto fondamentale è che ben si amalgami con l’impronta che avete adottato per il vostro look, e di certo non sbaglierete!