Andrea Materia
Andrea Materia

Se la tradizione d’oltreoceano vuole che il giorno delle nozze le damigelle indossino un abito da cerimonia uguale per tutte, nei matrimoni all’italiana è compito della futura sposa dare indicazioni precise sui loro look. Oltre al classico corsage di fiori, da personalizzare seguendo lo stile del bouquet da sposa, quali altri accessori deve indossare la perfetta damigella d’onore? Noi ne abbiamo individuati 5, a te scoprirli!

1. Cerchietti bon ton

Tra estro ed eleganza, i cerchietti rappresentano la più forte tendenza del momento! Per le cerimonie nuziali questo celebre accessorio viene presentato nella sua versione più chic, liberamente ispirata ai copricapo delle nobili invitate ai Royal Wedding britannici. Definirli cerchietti infatti sarebbe riduttivo: le ricercate applicazioni floreali in tessuto, unite alle decorazioni in perle e Swarowski, fanno sì che questi preziosi accessori per capelli da damigella acquisiscano quasi le sembianze di un raffinato cappellino.

Se la futura sposa desidera vedere le sue damigelle d’onore in un look tradizionale, le nuance pastello sono quelle da preferire, purché il colore appartenga alla stessa palette cromatica dei loro abiti eleganti da cerimonia. Per i ricevimenti serali invece prevalgono i toni intensi e decisi, come un sontuoso blu notte che, abbinato a dettagli argentati darà vita a un effetto shiny davvero sfarzoso!

2. Pregiati pettinini

Se per i matrimoni più sobri l’idea di un eccentrico cerchietto potrebbe apparire "too much", i pettinini per capelli rappresentano senza dubbio una valida alternativa. Dal fascino decisamente principesco, sono ideali per mettere in risalto le elegantissime acconciature delle damigelle e attribuire ai loro look un accento sfarzoso e a tratti aristocratico. Anche in questo caso la scelta sarà dettata dallo stile dell’abito da cerimonia corto o lungo che sia così come dall’estetica dell’intero matrimonio. Se ne possono reperire di tantissime tipologie differenti, da quelli vintage ai modernissimi!

Se la futura sposa ha optato per un tema fortemente caratteristico per il giorno delle sue nozze, potrà pensare di far realizzare questi pettinini su misura, ottenendo così un accessorio assolutamente unico ed esclusivo.

3. Pochette a tracolla

Pedro Miralles
Pedro Miralles

Compagna fedele e immancabile alleata, la borsetta per una donna è davvero quanto di più irrinunciabile! Nelle cerimonie nuziali questo iconico accessorio viene ridimensionato, presentandosi nelle sue varianti mignon. La borsa di una damigella d’onore dovrà avvicinarsi molto più a uno sfizioso gioiello che a un oggetto puramente funzionale! Le piccole pochette rivestite di strass e brillantini da portare a mano sono sempre le favorite nelle occasioni celebrative come i matrimoni, ma per una damigella d’onore il lato pratico non va mai sottovalutato. È essenziale infatti che le sue mani siano libere per poter aiutare l’amica sostenendo il lungo strascico del suo abito da sposa a sirena all’ingresso della cerimonia o per essere la prima ad aggiudicarsi l’acclamato bouquet! Per queste ragioni la scelta non potrà che essere indirizzata verso una piccola borsetta con tracolla, preferendo una candida nuance pastello per le nozze diurne e un tono metallizzato nei ricevimenti serali.

4. Bijoux esclusivi

Bronzallure
Bronzallure

Quando si parla di accessori per le damigelle i gioielli spesso passano in secondo piano. Molte future spose ritengono che un paio di orecchini o una collana troppo appariscenti possano rovinare l’equilibrio visivo dei loro look! A maggior ragione nelle nozze più fedeli alla tradizione, dove le damigelle d’onore portano lo stesso corsage di fiori, che già di per sé costituisce un accessorio particolarmente importante e non necessita di ulteriori bijoux. Ma se invece questa composizione floreale fosse sostituita da un bracciale vero e proprio? La futura sposa potrebbe regalarne uno per ognuna delle sue damigelle d’onore in segno di gratitudine, personalizzandolo a piacere. Oltre ad indossarlo per il giorno delle nozze questo prezioso gioiello rimarrà un ricordo indelebile della cerimonia e per loro sarà sicuramente un graditissimo dono!

5. Scarpe pratiche e raffinate

Ferracuti
Ferracuti

Al di là dei loro look a regola d’arte, le damigelle d’onore sono così definite proprio perché hanno l’onorevole incarico di partecipare molto attivamente durante tutta la cerimonia. E per affrontare un ruolo così autorevole non potranno che indossare scarpe eleganti che non trascurino la comodità! Le loro calzature, inoltre, dovranno distinguersi da quelle delle altre invitate con un particolare esclusivo che le possa rappresentare al meglio.
Una delle idee per damigelle più in voga è indubbiamente quella delle décolleté rivestite nello stesso tessuto dell’abito da cerimonia donna indossato, rigorosamente nella stessa tonalità. Per l’accessorio simbolo della femminilità, l’attenzione ai dettagli diventa imprescindibile e qualsiasi personalizzazione, come un fiocco in satin o un decoro in finti diamanti, sarà sempre azzeccata. E che dire invece dell’altezza del tacco? Di certo una misura media, elegante quanto basta ma allo stesso tempo pratica per poter gestire la frenetica giornata!

6. Il corsage

Fiori D'Arancio
Fiori D'Arancio

E per concludere in bellezza, ecco l'immancabile corsage ! Questo raffinato accessorio è quello che senza dubbio descrive al meglio il ruolo delle damigelle: tutte le altre invitate indosseranno pregiati abiti e scarpe da cerimonia elegantissime, ma solo "poche elette" potranno permettersi il vanto di sfoggiare i graziosi braccialetti floreali.

Il bon ton prevede che sia la sposa a occuparsi dei corsage, poichè dovranno essere realizzati seguendo l'espressione stilistica del suo bouquet di fiori con colori affini e rimandi al tema nuziale. È buona norma che esso sia uguale per tutte le damigelle, senza alcuna differenza! Questi braccialetti rappresentano anche un modo, da parte della sposa, di ringraziare le sue preziose amiche per l'importante compito che svolgeranno durante la cerimonia, quando l'accompagneranno passo dopo passo verso il "sì" che cambierà la sua vita per sempre.

Tra tradizione e avanguardia, il look delle damigelle d’onore esercita sempre un grande fascino. Poco importa se sarà la protagonista della cerimonia a conquistarsi tutti gli sguardi con il suo lussuoso abito da sposa, una damigella vestita elegantemente e con tutti gli accessori al posto giusto sarà sicuramente riconosciuta per il suo stile inappuntabile!