Ceramphoto di Vacca Manuela

Cosa vi renderà impeccabili come damigelle d’onore? Certo, abiti da cerimonia tutti coordinati, magari dello stesso colore! E per dare un vostro personale tocco da maestro potete scegliere abiti da cerimonia da donna tutti in tinta, ma di modelli lievemente differenti; però, oltre a questo, ci sono oggetti magici da non scordare: gli accessori. I vostri trucchetti per essere bellissime potrebbero essere semplici fermagli, simili a quelli dell’acconciatura della sposa, o scarpe particolari e clutch scintillanti che vi differenziano dagli altri ospiti e che “vestono” le damigelle, dalla testa ai piedi.

1. Fermaglio gioiello

Manu García

Il fermaglio per capelli è un accessorio senza tempo: old style e raffinato. È il dettaglio ideale per damigelle che cercano un elemento comune da indossare ma vogliono comunque distinguersi con un oggetto di rilievo. Perfetto per raccogliere i capelli lunghi in eleganti raccolti, il fermaglio è un'ottimo alleato anche se prediligete uno stile più boho: potrete arricchire la vostra acconciatura con un fiore vero con il supporto di un fermaglio più semplice!

2. Un copricapo con fiori

Manu García

Qualcosa da mettere i testa impreziosisce l’outfit della damigella, si sa; ad esempio un fascinator, cioè il sofisticato copricapo da cerimonia con pizzi e veli, sorretto da un cerchietto. Questo accessorio è irrinunciabile se il fil rouge avrà un gusto retrò e può essere la chiave estremamente raffinata per matrimoni eleganti e formali. Attenzione però a non dimenticare la regola chiave: potrete indossarlo solo di giorno!

3. Un diadema... da damigella

Se la sposa sta organizzando nozze fiabesche ed indosserà un abito in stile principessa o una voluminosa acconciatura da sposa semiraccolta, il valido alleato per rendere preziosissimo l'abbigliamento delle damigelle, sarà il diadema: un accessorio a cui non rinunciare se riuscirete ad ottenere una mise meno appariscente rispetto alla protagonista del gran giorno, ma in sintonia con il matrimonio da sogno che vorrebbe la vostra cara amica. Sarà un tripudio di luci e diamanti, come nelle favole.

4. Coprispalle o stola

Carolina Herrera

Per la chiesa o la sera, servirà qualcosa per coprirvi e scaldarvi. Le damigelle possono optare per un accessorio coordinato, che le protegga dall’umidità e dal freddo, ma che allo stesso tempo abbia un certo stile. Meglio che scegliate tutte assieme se optare per una giacchetta, un coprispalle o una stola: ciò che copre le spalle diventa parte integrante del vestito; oltre a completare l’outfit è necessario che sia davvero adatto alla stagione, per affrontare le differenti temperature che incontrerete durante la lunga giornata delle nozze che può terminare anche a notte fonda.

5. Gioielli per tutte

Scegliete un collier, un bracciale, gli orecchini o il brillio di un accessorio pregiato per completare gli abbinamenti. Se non tutte le damigelle hanno budget alti a disposizione, potete anche preferire un buon tipo di bigiotteria, che sia comunque ben fatta e d’effetto. Per le damigelle sarà un’ottima occasione per fare shopping assieme, scegliendo gioielli coordinati o addirittura simili e acquistando particolari coordinati senza problemi di risorse economiche.

6. Il corsage

Fiori Albano

Ci avevate pensato? Un accessorio floreale, in accordo col bouquet di fiori della sposa, può essere il modo che stavate cercando per decorare anche l’abito da damigella più semplice e dargli quel non so che di ricercato. Vi sentite un po’ al ballo di fine anno, in un college degli States? Allora perché non adottare un fresco e inusuale corsage, il tipico braccialetto floreale d’oltreoceano? 

7. Borsetta o clutch

Mascaró

Vi troverete ad aiutare la sposa a reggere il bouquet di peonie o a dover portare con voi il rossetto per un rapido ritocco del trucco da sposa fai da te. L'ideale per voi damigelle, sarebbe avere con voi una clutch, una piccola borsa o una pochette, dove poter riporre tutto comodamente... sempre con stile, però!

8. Un cappello di tendenza

Valerio Luna

Un vero must se parteciperete ad un matrimonio elegante. Di eredità anglosassone i cappelli da cerimonia sono un accessorio che completerà il vostro outfit. Ma attenzione: seguire sempre le regole del less is more: se la vostra scelta ricadrà su un accessorio elaborato e di spicco, come quello proposto da Valerio Luna, la vostra mise dovrà partire da una base semplice, per cui non azzardate troppo con l'abito se deciderete di puntare su accessori importanti. Altra regola fondamentale da seguire è l'orario e la stagione. Indicatissimo per i matrimoni estivi è buona usanza (e educazione) utilizzarlo solo in determinate ore del giorno e mai dopo il tramonto, inoltre, la scelta del colore sarà determinante proprio per questo motivo.

9. Scarpe favolose

Aquazzura

Si sa, i sandali gioiello e le décolleté sono i migliori amici delle damigelle d’onore. La scelta delle scarpe è cruciale, e soprattutto se voi e le vostre amiche siete delle shoes addicted è una buonissima occasione per fare compere con un’ottima scusa! Ricordate che anche un abito da cerimonia economico o molto semplice fa la sua figura con i giusti accessori e indossando scarpe strepitose.

Ed ecco che, in pochi gesti, si può trasformare un abito elegante da cerimonia semplicissimo, tinta unita. Basta dosare gli accessori e ricordarsi di giocare e divertirsi, creando un proprio stile unico. Appena riceverete la partecipazioni di matrimonio e la richiesta di diventare damigelle, organizzatevi subito tra di voi ed incontratevi piene di idee, con la voglia di reinventarvi, di abbinare e di stupire.