Ti hanno sempre raccontato che in un matrimonio tutti gli sguardi si concentrano sull’abito da sposa, fonte di lodi e apprezzamenti. Dimentica tutto questo! Gli invitati saranno sì interessati a scoprire cosa indosserà la protagonista della giornata ma subito dopo i loro commenti si sposteranno sui look delle damigelle d’onore, le “amiche speciali” della sposa. E come non deludere le aspettative? Con un outfit ricercato e delle scarpe da cerimonia che non lascino spazio a critiche! Vediamo insieme 40 sensazionali modelli tutti da indossare.

Scelte audaci

Cosa differenzia un’invitata comune da una figura esclusiva come la damigella d’onore? Senza dubbio il ruolo che svolge all’interno della cerimonia! Rimanendo accanto alla sposa in ogni momento della giornata, si ritroverà spesso al centro dell’obbiettivo fotografico, oltre che sotto gli occhi di tutti gli altri ospiti. A questo punto diventa fondamentale sfoggiare un look capace di rimanere impresso! Per soddisfare la richiesta sono state create scarpe eleganti in tonalità vivaci e sgargianti, ideali per la damigella che vuole trasferire il suo carattere grintoso sui dettagli dell’outfit.

I colori di maggior successo sono il blu elettrico e il fuchsia, facilmente abbinabili ai tessuti degli abiti da cerimonia donna presentati nelle ultime collezioni ed eleganti quanto basta per essere inseriti in un contesto nuziale.

Eterea raffinatezza

Nei matrimoni più classici e tradizionali spesso può capitare che la sposa scelga una tonalità specifica per tutti gli abiti eleganti da cerimonia delle sue damigelle e a quel punto anche le calzature dovranno essere in perfetto abbinamento. Le proposte che meglio si allineano a questo scopo sono quelle dai toni neutri, come il rosa cipria, il nude o il beige chiaro, che non prevalgono sull’abito e creano un senso di armonia d’insieme. Un paio di pregiate décolleté dal tacco medio e con la punta leggermente pronunciata sono quanto di più ideale per questo stile, ma per la damigella che desidera uscire dagli schemi non mancano moderne e delicate personalizzazioni.

Si sente spesso dire di come il nero sia bandito nelle cerimonie nuziali ma se presentato come dettaglio vicino a nuance pastello l’effetto sarà dei più gradevoli e sofisticati. E che dire dell’accostamento tra il rosa confetto e il rosso scarlatto? Un azzardo decisamente di buongusto capace di conferire una ventata di brio anche ai look più romantici!

Sfumature glam

Gli accessori dai toni metallizzati sono un evergreen che non conosce stagione, sempre attuali e perfetti per qualsiasi cerimonia. Ma non è sempre così immediato sapere individuare quali sandali gioiello o sbrilluccicanti ballerine indossare! Facciamo quindi un po’ di chiarezza...

Oro e argento

C’è chi sostiene che i dettagli dorati o argentati siano idonei solo ai ricevimenti celebrati dopo il tramonto, in realtà una vera e propri regola non esiste. Tutto dipende infatti dal tema del matrimonio o dal volere dei futuri sposi. Tra classicismo e innovazione con delle décolleté in nappa argentata o dorata difficilmente si commetteranno errori stilistici, ma anche le più recenti proposte di sandali rivestiti in paillettes rappresentano un’ottima soluzione. Il consiglio per una scelta mirata? Chi ha una carnagione scura o olivastra dovrebbe puntare sull’oro mentre per valorizzare una pelle chiara e delicata è l’argento il colore da preferire!

Tocchi di colore

Ma perché limitarsi solo all’oro e all’argento quando si ha a disposizione uno spettro cromatico vasto e variegato? Ponendosi questa domanda alcune case di moda hanno introdotto nelle loro collezioni scarpe eleganti da donna in tonalità metallizzate stagionali, vale a dire di tendenza in quel preciso momento. Tra le principali, emerge senza dubbio il rosa cipria, che più di un trend si potrebbe definire come il colore protagonista dei look da damigella più comuni, ma anche il rame sta acquisendo sempre maggior popolarità. La componente calda e brillante di questi toni fa sì che siano idonei tanto nei ricevimenti serali quanto nelle cerimonie diurne. Cerchi delle calzature moderne e di tendenza? Questa è la soluzione che fa per te!

Bon ton retrò

È stato appurato di come il look delle damigelle d’onore possa influenzare significativamente l’immagine visiva dell’intero matrimonio, ma come comportarsi se l’amica ha deciso di indossare un abito da sposa vintage particolarmente ricercato? Potrebbe risultare un po' imbarazzante se tutte si presentassero con mise diverse, poiché si andrebbe a perdere la tanto ricercata armonia d’insieme. La soluzione? Puntare tutto sugli accessori!

Di fronte a queste esigenze la moda non può che correre in aiuto: da qualche stagione sono tornati in forte auge i celebri kitten heels ovvero quei sottili tacchi tipici degli anni Cinquanta. Tra le riscoperte più recenti invece c’è quella delle calzature rivestite con tessuti da tappezzeria, una vera chicca per tutte le appassionate di stile e tendenze! Preziose fantasie che paiono rubate ad antichi mobili d’antiquariato assumono un significato del tutto nuovo quando proposte su décolleté dalla punta affilata e dal tacco sottile. Una moda d’altri tempi oggi più attuale che mai!

Così come per il look della sposa, il galateo prevede alcune regolette anche nel caso delle damigelle. Oltre a sconsigliare l’utilizzo del nero si tende a vietare anche quello del bianco, qualsiasi sia la sua sfumatura. Il motivo? Solo le scarpe da sposa potranno essere di quel tono per ragioni sia tradizionali che di bon ton!