Abiti da sposa per cerimonia civile

Da Matrimonio.com 20 Giugno 2011 La sposa

Cosa è consigliato indossare ad una cerimonia civile? C'è un protocollo da rispettare sull'abbigliamento? Velo sì o velo no? Ecco qualche suggerimento sui vestiti da sposa per un rito civile.

Le cerimonie religiose hanno una tradizione molto radicata e un contesto preciso, perciò è facile scegliere il vestito giusto. Per la cerimonia civile è diverso.

  • Contesto. I matrimoni civili possono essere celebrati in diversi contesti, di conseguenza ci sarà un tipo di vestito adatto a ognuno di questi. Ci si può sposare sulla spiaggia, in campagna, a primavera o in inverno. A seconda del contesto e della stagione prescelta, il vestito da sposa dovrà avere determinate caratteristiche.
  • Abito da sposa corto o lungo? Per questo tipo di cerimonia è consigliato un vestito da sposa corto. In caso contrario, l'ideale è sceglierne uno senza strascico.
  • Tailleur. La scelta più classica è quella del tailleur, soprattutto se ci si sposa in comune.
  • Velo. Non è consigliato portare il velo, ma preferibile sostituirlo con un'acconciatura o un cappellino.
  • Colori. Nelle cerimonie civili vi è una maggiore libertà estetica, di conseguenza si può osare con un abito colorato e dei tessuti meno tradizionali.
  • Semplicità. Le nozze civili sono spesso semplici: ciò si riflette sul vestito, che non deve essere necessariamente pomposo come molte volte accade nei matrimoni religiosi. 
  • Decollete. Il protocollo è meno rigido rispetto alle nozze svolte in chiesa. Si può indossare un abito leggero, con la scollatura che si preferisce e lasciare le spalle scoperte, anche durante la cerimonia.

Ad ogni modo, l'importante è sentirsi a proprio agio.



Foto 1. Studio Reportage

Foto 2. Daniela Latini Photo

Lascia un tuo commento

Condividi consigli e idee con il resto degli utenti


Altri articoli che ti potrebbero interessare

  • 5 consigli per gestire un abito da sposa con strascico

    Matrimonio.com27 Febbraio 201410 commenti

    Avete scelto il vostro abito dei sogni senza pensare a quanto potrà essere ingombrante durante la cerimonia, il ricevimento e il ballo? Con... Continua  a leggere »

  • 5 consigli per vendere l'abito da sposa

    Elisa Bruni19 Marzo 20143 commenti

    Il vostro matrimonio è stato indimenticabile e non avete bisogno di un oggetto materiale che ve lo ricordi. Se state pensando, quindi, di... Continua  a leggere »

  • Consigli per comprare l'abito da sposa

    Matrimonio.com30 Novembre 20128 commenti

    La ricerca dell’abito da sposa, oltre a essere uno dei momenti più emozionanti della preparazione del matrimonio, è anche uno di quelli più... Continua  a leggere »

  • 10 abiti da sposa per matrimonio elegante

    Matrimonio.com29 Aprile 201317 commenti

    Un look classico ed elegante risulta spesso vincente anche quando c’è tanta voglia di cambiamento. La sposa moderna desidera, alla fine,... Continua  a leggere »