Franco Milani photographer

Le cerimonie religiose hanno una tradizione molto radicata e un contesto preciso, mentre per la cerimonia civile si dispone di una libertà di scelta più ampia. Le coppie che optano per questo rito possono gestire la giornata con maggior autonomia, in quanto il luogo della celebrazione può variare, così come è possibile indossare abiti di ogni genere, dai più eleganti ai più semplici e alternativi.

Vediamo insieme alcuni modelli adatti al rito civile!

Luogo della cerimonia

I matrimoni civili possono essere celebrati in luoghi diversi, di conseguenza ci sarà un tipo di vestito adatto a ognuno di questi. È possibile sposarsi sulla spiaggia, in campagna, in primavera o in inverno. Dipendendo del luogo e della stagione prescelta, scegliete l'abito che più si addice al vostro stile di nozze.

Abito da sposa corto o lungo?

eMKey Weddings

Per questo tipo di cerimonia la libertà è totale. Ogni sposa può decidere di indossare il classico vestito lungo da principessa, ma anche un abito corto è adattissimo all'occasione. Molte sono, infatti gli stilisti che propongono modelli semplici, corti, ma allo stesso tempo incantevoli.

Pantaloni

Inmaculada García

Vi suonerà un po' strano, ma i pantaloni si fanno largo sempre più tra le passarelle da sposa. Se siete stanche dei vestiti tradizionale, perchè non provare questa possibilità?

Velo

Anche se la tradizione vuole il velo più adatto alla cerimonia religiosa, anche in questo caso la scelta rimane a voi. Se da sempre sognate di arrivare davanti al vostro futuro sposo con strasciso e velo lunghissimo, perchè rinunciarci? Alcuni la considereranno una scelta azzardata, ma in fondo siete voi che dovete sentirvi a vostro agio e felici delle vostre scelte.

Accessori

Arcobaleno Studio Fotografico

Se avete deciso di non portare il velo, potete scegliere tra una grande varietà di accessori per il capo. Dalle coroncine di fiori, per il perido di primavera ed estate, a fermagli impreziositi da pietre, oppure optare per una veletta, molta di moda grazie al ritorno dello stile vintage.

Colori

Francesco Castiglione Fotografo

Nelle cerimonie civili vi è una maggiore libertà estetica, di conseguenza si può osare con un abito colorato e dei tessuti meno tradizionali. Se l'idea di un vestito colorato non vi piace, potrete sempre giocare con le tonalità dei fiori del bouquet o con gli accessori.

Decollete

Andrea Antohi Fotografia

Il protocollo è meno rigido rispetto alle nozze svolte in chiesa. Si può indossare un abito leggero, con la scollatura che si preferisce e lasciare le spalle scoperte, anche durante la cerimonia. Molti dei modelli tatto lace o con schiena scoperta possono fare al caso vostro.