Alessandro Massara
Alessandro Massara

Spesso si è così presi dalla ricerca delle bomboniere di matrimonio o della location perfetta che ci si dimentica delle fedi. È vero, la tradizione vuole che siano i testimoni a regalare gli anelli, così come la suocera dovrebbe occuparsi del bouquet da sposa; tuttavia, è indispensabile che ogni cosa che riguarda il nostro matrimonio sia di nostro gusto. Questo vale soprattutto per le fedi nuziali che, a differenza delle scarpe da sposa o gli orecchini, indosseremo ogni giorno della nostra vita. Quelle in acciaio sono di tendenza negli ultimi anni: vediamo insieme perché.

Una moda recente ma non troppo

Come ogni tendenza più moderna, dagli abiti da sposa corti alle scarpe colorate, anche la moda delle fedi in acciaio sta dilagando soprattutto negli ultimi anni. Tuttavia, è già da tempo che sono disponibili sul mercato, e non sono poche le coppie di vecchia data che hanno optato per questo materiale. Anche se all’inizio erano acquistate maggiormente come fedine o in ricorrenza degli anniversari di matrimonio, oggi molte persone le scelgono come simbolo d’amore da scambiarsi il giorno delle nozze. Infatti, spiega Annacarmen di Alessandra Romano Jewels, mentre i primi modelli erano molto alternativi rispetto alle classiche fedi in oro, attualmente questi anelli sono disegnati per adeguarsi ad ogni gusto; sono senza dubbio i preferiti dallo sposo grazie al loro look fresco che ben si adegua a ogni abito da cerimonia da uomo, dal più classico al più moderno.

Video Events | f o t o g r a f i a
Video Events | f o t o g r a f i a

Un materiale adatto a tutti

La responsabile dell’azienda ci spiega che il principale vantaggio di queste fedi risiede nel fatto che sono adatte alle persone allergiche all’oro o ad una delle sue componenti: nella produzione dell’oro, infatti, questo materiale prezioso viene mescolato con diverse leghe a seconda della colorazione che si vuole ottenere. Gli anelli in acciaio, invece, vengono prodotti con lo stesso materiale ipoallergenico di cui sono fatti gli strumenti chirurgici. La questione delle allergie è un aspetto da tenere in considerazione in vista del matrimonio: non solo i gioielli, ma anche il bouquet di fiori o il tessuto dell’abito potrebbero causare reazioni indesiderate. Assicuratevi quindi di scegliere i materiali più adatti a voi.

Via alle personalizzazioni

Se quando pensate a una fede in acciaio immaginate un anello dall’aspetto grezzo e quasi spartano, vi sbagliate di grosso. Queste fedi si possono personalizzare in molti modi: non solo possono essere incise al loro interno, proprio come quelle in oro, ma è anche possibile dar vita al modello che più si addice ai propri gusti combinando l’acciaio con altri materiali preziosi, come la madreperla. Il modello più richiesto, spiega la portavoce dell’azienda intervistata, è quello con i bordi squadrati e un piccolo diamantino al centro, perfetto da sfoggiare non solo il giorno del matrimonio con un abito da sposa semplice o in pizzo, ma anche nelle occasioni più eleganti della nostra vita quotidiana.

Stefano Sacchi
Stefano Sacchi

Vantaggi e svantaggi delle fedi in acciaio

“Una fede d’acciaio è per sempre”: è questa la conclusione di Annacarmen. Oltre ad essere adatte alle persone con allergie, le fedi nuziali prodotte con questo materiale offrono infatti molti altri vantaggi: in primis, sono molto più resistenti, dal momento che l’acciaio non subisce il calo di peso tipico dell’oro; in secondo luogo, sono più economiche rispetto alle fedi tradizionali, un aspetto molto rilevante se state cercando di dare un taglio alle spese e avete già pensato a delle bomboniere di matrimonio economiche. A fronte di tali pro, ci sono naturalmente alcuni contro: ad esempio, la loro lavorazione è abbastanza complicata, e non possono essere allargate come le fedi fatte di altri materiali. Inoltre, se vengono acquistate nelle tonalità di oro, bronzo oppure nero, con il tempo tendono a perdere la colorazione per riacquistare il color acciaio, seppur in maniera uniforme.

L’acciaio è un materiale che rappresenta alla perfezione la forza e la resistenza di un rapporto. Negli ultimi anni sta diventando il protagonista del design di interni, ma anche dei matrimoni, in occasione dei quali viene usato per la realizzazione di centrotavola, bomboniere e segnaposti di matrimonio. Le fedi nuziali in acciaio, oltre ad essere belle e moderne, simboleggiano l’indistruttibilità dell’amore che unisce una coppia e sono perfette da sfoggiare in ogni occasione, con qualsiasi abito da cerimonia sia da uomo sia da donna. Un complemento perfetto da portare al dito per tutta la vita.