Avenir Studio
Avenir Studio

Obiettivo: arrivare in forma smagliante al giorno delle nozze. Come? Con questo beauty calendario! Manca qualche mese al fatidico giorno, hai già scelto il tuo abito da sposa e sarai in procinto di dare il via anche alle prime prove per l'acconciatura sposa, ma vediamo cos'altro potrai fare per prepararti ad essere la sposa più bella del reame.

Abbiamo preparato un calendario di bellezza da seguire nei mesi precedenti il giorno del matrimonio con un promemoria di tutti gli appuntamenti più importanti per prenderti cura di viso e corpo e arrivare al giorno delle nozze con un aspetto sano, fresco e più radioso che mai.

Il viso

Nozze o meno, è sempre bene prestare attenzione alla cura del viso tutto l'anno, ma in previsione di un evento importante in cui sarai la protagonista potrai iniziare dai sei ai nove mesi prima a rafforzare la cura della pelle. A pochi mesi dal matrimonio, infatti, è opportuno avere delle attenzioni in più, soprattutto se si ha una cute particolarmente sensibile o con disturbi dermatologici. In questo caso, cerca di affrontarli sin da subito, in modo da avere un pelle liscia e dall'aspetto luminoso per il fatidico "Sì".

Potrai rivolgerti a professionisti del settore che ti indicheranno i trattamenti da seguire in questo periodo in base al tuo caso, magari in seguito a una pulizia del viso utile per eliminare tutte le impurità presenti. Potresti fare dei peeling chimici, trattamenti molto efficaci per ottenere una pelle luminosa. Attenzione però all'arrossamento della cute che provocano nei giorni successivi: è importante farli non più tardi di due settimane dalle nozze.

Carmine Manfredonia Fotografo
Carmine Manfredonia Fotografo

Le sopracciglia

Non possiamo negarlo, a causa della moda degli anni Novanta/Duemila che ci voleva tutte con le "skinny brow" (le sopracciglia sottilissime) molte di noi si sono ritrovate con il problema della mancata (o non uniforme) successiva ricrescita delle sopracciglia. 

La forma delle sopracciglia può "modificare" la forma degli occhi, donando espressioni differenti e dando una profondità maggiore al nostro sguardo. Se ce le hai già perfette e come piacciono a te, ottimo! Cerca solo di mantenerle così fino al giorno delle nozze.

Se, invece, hai deciso di dargli una nuova forma, optando magari per il microblanding o il tatuaggio, questo è il momento giusto per farlo, non ridurti all'ultimo minuto, potresti pentirtene amaramente nel caso non ti piaccia il risultato e non avresti neanche il tempo sufficiente per rimediare.

Avere delle sopracciglia ordinate e ben delineate ti permetterà di optare più facilmente per un trucco sposa naturale giacché non sarà necessario marcare eccessivamente il make-up occhi.  

I denti

Sette mesi prima nozze prenota la pulizia dei denti dal dentista che poi ripeterai nuovamente una settimana prima delle nozze. Per quanto riguarda il colore e lo smalto, inizia ad evitare già diversi mesi prima l'assunzione di caffè, tè e bibite gassate, oltre alle sigarette (un motivo in più per smettere!) poiché ingialliscono i denti e ne rovinano lo smalto. 

Esistono, inoltre, diversi metodi naturali per sbiancare i denti che potrai iniziare con largo anticipo, nonché trattamenti specifici di sbiancamento effettuati da dentisti. In genere, lo sbiancamento dentale si raccomanda di effettuarlo una settimana prima delle nozze, giacché nei giorni successivi segue solitamente una dieta specifica per mantenerne il più possibile l'effetto.

I capelli

Sfoggerai un'acconciatura sposa con capelli sciolti o semi raccolti? Sia che tu abbia una lunga chioma o un taglio corto i tuoi capelli dovranno brillare di luce propria! Se per questione di stress o fattori meteorologici ti sembra che i tuoi capelli siano un po' spenti o deboli corri immediatamente ai ripari. Sei o sette mesi prima prendi appuntamento dal parrucchiere per tagliare un po' le punte e fare un trattamento rivitalizzante. Parlane con il tuo parrucchiere di fiducia che, in base al tuo tipo di cute e capelli, saprà consigliarti il trattamento di bellezza più indicato. Ripetilo un paio di settimane prima delle nozze.

Se vuoi cambiare colore e/o taglio fallo sempre con diversi mesi d'anticipo, se invece vorrai solo rinnovare colore e taglio che già hai fallo una settimana prima

Alessandra Finelli
Alessandra Finelli

Il corpo

Passiamo all'aspetto del corpo. Anche in questo caso è opportuno muoversi con notevole anticipo rispetto alla data fissata per le nozze, quindi almeno otto mesi prima. Attività fisica quotidiana accompagnata da un'alimentazione sana ed equilibrata, ti saranno di grande aiuto per ottenere ottimi risultati. In questo periodo si potrebbe anche cominciare qualche trattamento di bellezza: anticellulite, se se ne soffre, con massaggi mirati presso centri specializzati o con la pressoterapia per ridurre le zone adipose localizzate.

Inoltre, se le nozze si svolgeranno nei periodi di bella stagione e ti piacerebbe sfoggiare una bella abbronzatura ma non hai il tempo di andare al mare, sottoponiti con anticipo ad alcune sessioni di lampade UVA, avendo sempre cura di utilizzare occhialetti e protettori. Cerca, però, di non intensificarle negli ultimi giorni prima delle nozze, il rossore potrebbe compromettere l'aspetto della tua pelle.

Le mani

Mani e viso sono le parti del corpo più esposte ai fattori esogeni: freddo, umidità, calore e inquinamento. Sai che saranno anche quelle più esposte all'obiettivo del fotografo il giorno delle nozze? Non solo verranno fotografati i tuoi sorrisi e le tue espressioni ma anche le tue mani, mentre impugnerai per la prima il tuo bouquet di fiori, durante lo scambio degli anelli o mentre abbraccerai famiglia e amici.

Inizia circa un mese prima a nutrirle tutti i giorni con creme emollienti e ad usare smalti rinforzanti per le unghie. Fai una manicure due/tre settimane e poi il giorno prima delle nozze, facendoti applicare lo smalto o il gel che hai scelto per le tue unghie. Per quanto riguarda la lunghezza se sei abituata a portarle molte lunghe non avrai problemi il giorno delle nozze, in caso contrario meglio optare per una corta-medio lunghezza onde evitare di danneggiare accidentalmente le calze o le delicate trame del tuo abito da sposa in pizzo.  

Emotional Wedding photography
Emotional Wedding photography

Ricorda che verranno fotografati anche i piedi, in particolar modo quando indosserai le scarpe da sposa durante i preparativi. Oltre alle mani, pertanto, non dimenticare di curare anche i piedi, dal collo al tallone, attraverso trattamenti, pedicure e smalto per sfoggiare il giorno delle nozze dei bellissimi piedi nei tuoi sandali sposa