Alessandra Finelli

I fiori apportano un tocco romantico e bohèmien al look, specialmente quando, oltre ad essere collocati nel bouquet da sposa, vengono utilizzati anche come ornamento per l'acconciatura da sposa; per questo e molto altro le coroncine sono diventate un vero must have nella moda nuziale contemporanea. Molto amate dalle spose ed anche dalle sue damigelle come accessorio da aggiungere all'abito da cerimonia, riescono a dare un aspetto fresco e dinamico all'outfit nuziale. Oggi abbiamo deciso di fornirvi una breve linea guida sui punti da tenere in considerazione quando la sceglierete.

La coroncina è un accessorio che rimanda alla bellezza delle donne dell'arte e della letteratura, è particolarmente adatta a chi ha i capelli lunghi, sia lisci che ondulati, e dona molto anche ad una bella capigliatura corta. Ce ne sono svariate in quanto a stile e fattura, ma per evitare che questo grazioso intreccio di fiori e rami possa risultare pesante ci sono dei fattori ben precisi da ricordare.

Alessandra Finelli

1. Scegliere i fiori giusti

I fiori per una coroncina dovrebbero essere preferibilmente di stagione, soprattutto se si desidera un effetto fresco e naturale, occorre però fare molta attenzione alla loro resistenza perché potrebbero appassirsi durante il corso della giornata. Ad ogni modo, per assicurarvi che sia fresca più a lungo, prima di indossarla è meglio metterla in un luogo fresco o in frigorifero. 

In alternativa a quelli freschi disponete anche di un'ampia varietà di fiori in seta o sintetici, oppure quelli di carta con dei simpatici intrecci di nastri colorati.

Alessandra Finelli

2. Sceglierla a seconda dello stile della mise

È molto importante che questo accessorio si congiunga armoniosamente allo stile della mise, ad esempio, un sinuoso abito da sposa stile impero fluttuante in pura seta è quello che vi si abbina bene per il suo carattere bohèmien, ma anche un abito da sposa vintage con scollo a illusione e ricami in pizzo macramé che tanto rievoca il mood retrò.

Le mise che calzano a pennello con una romantica coroncina sono davvero tante, basterà trovare quella che risponda al meglio alle vostre esigenze e che si adatti alla vostra personalità.

Maria Bryzhko Wedding Photography

3. ...e dell'acconciatura e il make-up

Che si tratti di una folta ghirlanda o di una coroncina, per scegliere quella giusta è necessario avere ben chiaro quale tipo di pettinatura si desidera, quelle che sembrano essere fatte proprio ad hoc per questo accessorio sono le acconciature da sposa con capelli lunghi, di medie lunghezze e persino un bob o un pixie cut.

Se le nozze si terranno in una cornice campestre e si vuole optare per un look informale e dinamico è possibile puntare su un'acconciatura da sposa laterale con treccia e con delle onde dall'aspetto quasi spettinato. A coloro che invece non vorranno rinunciare alla classicità di un'acconciatura semiraccolta consigliamo un raccolto basso voluminoso ma non troppo perfetto.

Dario Graziani Photographer

Per il make-up via libera a sfumature dai toni pastello su un trucco da sposa naturale specialmente se i fiori della coroncina e del bouquet saranno chiari, sono benvenute inoltre anche tonalità più scure nel caso di cromie più calde come quelle del rosso, amaranto, viola etc.

4. In pendant

I fiori della coroncina devono essere rigorosamente in pendant con quelli del bouquet di fiori della sposa, anche perché con troppe tipologie differenti tra loro si rischierebbe di incappare in un eccesso di colori contrastanti.
Non devono essere necessariamente gli stessi ma secondo lo stesso stile, ad esempio se il vostro sarà un bouquet di peonie la coroncina potrà essere costituita da delicate ranuncoli o peonie bianche alternate ad altre rosa; oppure se il mazzo conterrà delle rose rosse la coroncina potrà essere elaborata con rose rosse, cipria, bianche e intrecci di foglie.

Foto Vision Wedding & Films

5. Rivolgersi sempre ad un fiorista

L'essere creativi è una qualità inestimabile ma in circostanze tanto importanti come quelle delle nozze è meglio non improvvisarsi, per questo vi consigliamo vivamente di rivolgervi alla consulenza di un professionista del settore. Un bravo fiorista sarà in grado di escogitare la combinazione floreale più adatta alle vostre esigenze ma anche al tipo di cerimonia, perché questa possa durare tutta la giornata senza alcun imprevisto.

PatchWedding

Se avete già mandato a tutti gli inviti di matrimonio, finalmente potrete rilassarvi e concedervi qualche qualche minuto di relax per dare un'occhiata ai nostri consigli.
Tenendo in considerazione questi punti fondamentali sarà facile fare una corretta scelta dell'accessorio floreale che sull'abito da sposa avrà un ruolo di spicco nell'outfit del giorno più bello della vostra vita. E voi indosserete la coroncina nel giorno delle vostre nozze?