Gabriele Latrofa

Ad un mese dalle nozze, tra i mille preparativi, può sfuggirci qualcosa, come una modifica all'abito da sposa che pensavamo di aver comunicato all'atelier o che qualcuno dei nostri cari non abbia ricevuto la partecipazione di matrimonio che eravamo quasi certi di aver inviato. Per aiutarvi a gestire il tutto in modo corretto abbiamo fatto una checklist delle cose da tenere sotto controllo, specialmente ad un mese dal Sì: dagli inviti, il bouquet da sposa, i piccoli dettagli per la cerimonia e il ricevimento, alle bomboniere di matrimonio!

1. Outfit

In vetta alla nostra classifica non può non esserci che l'outfit. Per entrambe le parti questa è una fase molto delicata, ragion per cui è bene dedicarvi tutte le dovute attenzioni, la sposa alla sua mise e lo sposo al suo abito da cerimonia da uomo; assicuratevi che le modifiche che avevate ordinato siano state ultimate e che disponiate di tutti gli accessori da aggiungere al vostro look nuziale.

Affinché si adattino alla forma del vostro piede, non dimenticate di indossare per qualche ora le scarpe eleganti destinate al grande giorno, in questo modo sarete sicure di non avere brutti scherzi.

Adele & Stefano Lista

2. Make up & Hairstyle

  • Make up
    Il mese prima del "sì, lo voglio" è quello decisivo per la scelta del make up e dell'hairstyle. A meno che non abbiate optato per un trucco da sposa fai da te, fate le dovute prove con un'esperta del settore che sappia consigliarvi in base al vostro incarnato un trucco da sposa naturale o un maquillage dalle nuance intense.
  • Hairstyle
    Lo avete già scelto? Se state pensando ad un'elegante acconciatura semi raccolta, uno chignon, oppure non ne avete ancora la più pallida idea, fissate al più presto una serie di appuntamenti con il vostro hair stylist di fiducia; grazie alla sua consulenza riuscirete a fare la scelta migliore in breve tempo.

    Foto Strauss

3. Partecipazioni

È bene tenere in considerazione che alcune volte possono verificarsi degli errori nella consegna della posta o, nel peggiore dei casi, può essere addirittura smarrita. Per questo motivo, se non avete ancora ricevuto nessun feedback da parte di alcune persone, vi consigliamo di assicurarvi che tutti i vostri invitati abbiano ricevuto gli inviti di matrimonio inviando loro un sms.

4. L'automobile

Avete già deciso quale sarà l'automobile che vi condurrà al luogo della cerimonia? Che sia un vostro parente ad occuparsene o che abbiate noleggiato una vettura d'epoca, ricordate che per evitare ogni tipo di problemi è necessario effettuare una revisione del veicolo almeno un mese prima del giorno delle nozze. Un controllo generale vi aiuterà a prevenire ogni imprevisto e a stare più sereni!

Adele & Stefano Lista

5. Dettagli per la funzione

La funzione è la fase più importante del giorno del matrimonio, ragion per cui ogni suo dettaglio va curato attentamente. Verificate che il fiorista abbia recepito bene ogni vostra direttiva in merito all'elaborazione del vostro bouquet di fiori e gli allestimenti per la chiesa e la location; assicuratevi inoltre che i coristi siano ancora disponibili e che la tipografia abbia stampato il numero esatto di libretti per tutti i partecipanti.

6. Location

Una volta ricevuta la conferma della loro presenza da parte degli invitati, potrete informare il ristorante del numero esatto delle persone presenti alle nozze e quindi procedere con la disposizione dei tavoli. Vi consigliamo di recarvi presso la location per verificare che ogni cosa venga organizzata come richiesto e, se proprio non riuscite a fare tutto da soli, delegate questo compito a delle persone di fiducia o ad un wedding planner.

Photo-Works Studio

7. Dulcis in fundo.. le bomboniere

Non vedete l'ora di stupire i vostri ospiti con le bomboniere di matrimonio originali che avete scelto in quel negozietto della vostra città? Attenzione al numero di pezzi! Per evitare di fare brutte figure e di trovarvi in situazioni imbarazzanti alla consegna delle bomboniere, telefonate il vostro fornitore con largo anticipo; in questo modo entrambi avrete il tempo necessario per fare eventuali modifiche all'ordine.

Dal look alle bomboniere di matrimonio, aggiornate costantemente la vostra agenda, spuntate man mano le cose ultimate ed evidenziate quelle in sospeso. Infine, non dimenticate di annotare sul vostro taccuino anche qualche frase d'amore per il/la vostra partner: un pensiero dolce tra le mille cose da fare sarà un piccolo momento di gioia per entrambi.