Giada Joey Cazzola

A chi ama immaginarsi con un abito da sposa leggiadro e decisamente glamour; a chi si immagina addirittura con un abito da sposa corto, al tramonto con una leggera brezza; a chi preferisce le espadrillas come scarpe da sposa. Questo articolo è dedicato a voi che avete scelto il mare come fil rouge delle vostre nozze dove, a completare l’allestimento, non può mancare il tableau de mariage. Ecco a voi 15 originalissime idee per presentare la composizione dei tavoli di nozze a tema marino. 

1. Troppo inflazionato? Un motivo in più per essere originali

Il tema mare è sicuramente uno dei più popolari, talmente tanto inflazionato e diffuso da essere in vetta alle scelte degli sposi che convolano a nozze nel periodo tra maggio e settembre ovvero nel periodo di overbooking da nozze. Eppure, il tema mare continua ad essere così indiscutibilmente affascinante e seducente anche durante tutti gli altri mesi dell’anno, tanto che basta davvero un guizzo di fantasia per personalizzarlo e renderlo unico ed originale, soprattutto nella scelta del tableau de mariage. Partiamo dal principio: la scelta dei colori dominanti del tableau, così come per gli inviti matrimonio, non deve necessariamente ricadere sul blu ma può comprendere una miriade di sfumature che girano intorno a questo tema: dal bianco shabby all’elegante rosso corallo, dal turchese alle tonalità oro della sabbia, dal delicato verde Tiffany al caldo ecrù, ispirato alla cime delle navi.

Wedding Palermo

2. Orizzontale o verticale? La scelta che farà la differenza

Prima ancora di entrare nel dettaglio degli elementi che meritano un posto speciale in un tableau a tema mare, chiudete gli occhi ed immaginate l’angolino, il posticino perfetto in cui posizionarlo creando la giusta atmosfera che gli renda onore. Riuscite ad immaginare una composizione che si sviluppi orizzontalmente o verticalmente? I tableau orizzontali sono quelli che ricreano una vera ambientazione marina: un fondale, una spiaggia con piccole sdraio in legno e stoffa, un’isola con un grosso faro; i tableau strutturati verticalmente invece creano movimento ed interazione: un grosso tronco su cui sono appese delle dolci bottigliette da cui sbucano i “messaggi” della composizione dei tavoli, insieme a frasi d’amore; delle vecchie persiane shabby che si aprono verso un balcone con vista mare; una rete da pesca; delle bolle di sapone realizzate con delle palle di Natale trasparenti, in plexiglas, all’interno delle quali è possibile scrivere la composizione dei tavoli.

Villa dei Mulini

3. Fate incetta di sogni: è questo il vero segreto

Il mare è poesia e sogno, è il desiderio di affidare speranze e progetti di una nuova famiglia che sta nascendo. Un tableau a tema mare deve racchiudere tutto questo negli elementi scelti con cura e dedizione per completare l’allestimento: le conchiglie, custodi fedeli e meravigliose del suono del mare; le stelle marine, simbolo dell’oceano; le perle che fuoriescono da piccoli scrigni, simbolo della sposa e del tesoro dei piati; le candele galleggianti insieme a piccoli bouquet di fiori, simbolo di luce e bellezza; i granelli di sabbia che riportano al rituale della cerimonia della sabbia nel rito civile; le bussole, simbolo di protezione e guida; i nodi e le ancore, simboli di promesse scambiate e legate per sempre al vostro cuore.

Il Laboratorio delle Feste

4. Ho scelto te: il fil rouge per i nomi dei tavoli

Mentre il wedding planner o il responsabile di sala starà realizzando lo schizzo grafico per il vostro tableau e tema mare adornato da stampe con frasi romantiche o scritte in legno, voi sarete impegnati nella definizione della composizione dei tavoli da cui prenderà forma anche la scelta dei nomi da assegnare. Per il tema mare le ispirazioni sono tante, molte delle quali romantiche e decisamente tenere:

  • i nomi dei venti (Levante, Grecale, Libeccio, Maestrale etc.);
  • i nomi di mari e oceani;
  • i nomi delle isole nel mondo o di un determinato arcipelago;
  • i nomi delle spiagge della vostra costa o quelle della località della luna di miele;

Studio Foto Immagine

  • i nomi dei nodi del marinaio (vaccaio, savoia, francescano, d’amante, pescatore etc.);
  • i nomi delle imbarcazioni più importanti;
  • i nomi dei lidi più famosi;
  • …e per un tableau a tema mare e Disney, i nomi delle sorelle di Ariel (Athena, Acquata, Andrina, Arista, Attina, Adella, Alana) 

Riportate nel tableau anche altri dettagli decorativi del vostro matrimonio. Ad esempio: utilizzate lo stesso font adoperato per le partecipazioni matrimonio, per scrivere le composizioni dei tavoli; dal momento in cui il tableau schiude le porte all’allestimento scelto per i tavoli della sala, scegliete un nesso logico, nei colori o negli accessori, che legheranno il tableau de mariage ai segnaposto matrimonio. In questo modo, tutto acquisterà più senso, più valore e più magia.