I regali rivolti ad un pubblico maschile mettono sempre in crisi gli sposi; se con le donne si può giocare ad esempio con gli accessori degli abiti da cerimonia, per gli uomini la situazione si complica. Dai segnaposto matrimonio alle idee per i testimoni di nozze, vediamo cosa poter scegliere e regalare ai vostri invitati uomini così, magari, riuscirete a depennare questa voce dalla vostra agenda, prima ancora di spedire le partecipazioni matrimonio.

Idee piccole e tascabili

Se avete optato per un’idea bomboniera matrimonio dai connotati prettamente femminili e volete rifarvi con qualche proposta che annoveri anche l’universo maschile, potete pensare ad oggetti piccoli e poco dispendiosi per le vostre economie: un portachiavi, una chiavetta USB, un paio di auricolari bluetooth o un CD musicale.

Regali preziosi

Per le donne è molto più semplice, è vero, ma anche per gli uomini si può pensare ad un regalo prezioso scegliendo vari oggetti, a seconda del budget che avete a vostra disposizione: i gemelli per una camicia elegante, un ciondolo, un orologio o un bracciale dove all'interno potrebbe essere carino scrivere una frase matrimonio divertente che possa far ricordare quest’oggetto nel tempo.

Idee pelle a pelle

Eleganti, raffinati e di buon gusto sono i regali maschili attinenti al settore pelletteria. Una prerogativa per questo genere di articoli è conoscere lo stile di vita della persona a cui si intende destinare il regalo: sono perfetti per uomini adulti, che amano lo stile classico e non rinunciano ad accessori importanti, magari uomini in carriera o irrinunciabili viaggiatori. In questo caso il budget da destinare è sicuramente alto e potete scegliere tra una cinta raffinata per l’abito da cerimonia uomo, un portafogli, un borsello, un set per la scrivania dell’ufficio, una borsa ventiquattrore o un set di valigie.

Proposte tech & touch

Se i destinatari dei vostri regali sono principalmente ragazzi giovani, amanti della tecnologia e con uno stile di vita piuttosto smart and easy allora l’idea di un prodotto tecnologico potrebbe rappresentare la giusta soluzione ai vostri interrogativi. La scelta può variare anche qui in base al budget a disposizione, partendo da regali piccoli come uno smartphone, un tablet o un e-reader, fino a quelli più ingombranti ed impegnativi come un PC portatile, una smart TV o un impianto home theatre per la sua abitazione. Attenzione: in questo caso dovete valutare il fattore obsolescenza perché, rispetto ad altre idee, ad esempio, questi regali subiscono maggiormente una svalutazione nel tempo.

Regali dal mondo beauty, personal & relax

Anche in questo caso, la conoscenza più o meno approfondita di chi riceverà il regalo, vi aiuterà a districarvi meglio nei meandri di queste proposte, optando per soluzioni personalizzate o comunque più vicine ai gusti dei vostri invitati. Iniziamo con il settore tessile, dove un’idea originale potrebbe essere un papillon, una cravatta o un set di spugne per il bagno con il ricamo delle iniziali; altre idee possono essere delle fragranze speciali per l’ambiente, magari degli incensi per l’ufficio; un cofanetto viaggio o un oggetto di design e arredamento (cantinetta porta bottiglie, piantana, quadro o tela, poltrona etc.).

Set gastronomici e degustativi

Potete pensare a dei regali originali che possono anche trasformarsi in idee segnaposto matrimonio, a seconda del budget destinato. Per gli uomini sono perfette le combinazioni liquori, vino e cioccolato, formaggi e confetture, macarons rum e vaniglia e caffè dagli insoliti aromi. Su queste proposte potete giocare a mani basse e vincere facile perché accomuneranno indistintamente tutti gli uomini, a prescindere dall'età e dallo stile di vita.

Infine, non dimenticate che queste idee possono essere utilizzate anche come bomboniere matrimonio per cui, valutate preventivamente il budget che avete a disposizione, per capire l’investimento da destinare a questi regali. Ad esempio, le idee degustative e i set gastronomici descritti nel paragrafo precedente, possono essere facilmente modificate in progetti “fai da te” diventando così delle bomboniere matrimonio economiche.