Studio Fotografico Zeno
Studio Fotografico Zeno

Quando vi sposate, i vostri genitori saranno al vostro fianco in un modo o nell’altro. Se non trovate le parole per ringraziarli, provate con un regalo e se vi mancano le idee… ve ne abbiamo preparate 7!
Ve lo potranno dimostrare in milioni di modi diversi, magari non del tutto comprensibili, magari in modo un po’ ostentato (a cominciare dall’affannarsi a cercare i migliori abiti da cerimonia per l’occasione), ma il vostro matrimonio non lascerà indifferenti i vostri genitori. C’è chi provvederà all’acquisto dell’abito da sposa, chi vi aiuterà con l’affitto della location e chi preferirà lasciare a voi i dettagli come i segnaposto di matrimonio, per non essere invadente. Qualunque sia l’aiuto (monetario o affettivo) che vi daranno mamma e papà, ecco 7 idee per ringraziarli con un regalo speciale.

Studio Fotografico Zeno
Studio Fotografico Zeno

1. A corto di idee per il regalo dei genitori degli sposi? Regalate un mini album di nozze!

Sono molti i fotografi a proporre questa soluzione: un album di nozze uguale al vostro ma in versione mignon, contenente le foto di una giornata indimenticabile. Questo regalo farà riaffiorare piacevoli emozioni ai vostri genitori, ogni volta che lo apriranno per mostrare con orgoglio agli amici il bellissimo abito da sposa a sirena che indossava loro figlia o l’elegantissimo abito da cerimonia da uomo portato con classe dal loro figlio maschio.

Ellie Ro Studio
Ellie Ro Studio

2. Uno smart box

I genitori più giovanili senz’altro apprezzeranno un regalo immateriale, come un buono che potranno tramutare nell’esperienza che sarà loro più congeniale. Che si tratti di un percorso benessere o di un soggiorno alle terme, di una degustazione gastronimica o di un weekend fuori porta, la scelta sta a loro. Questa sorpresa è l’ideale per persone piuttosto impegnate, che saranno felici di poter organizzare il proprio tempo libero senza restrizioni.

3. Regalo per i genitori degli sposi: una cornice per fotografie 

Tra tutte le foto scattate nel giorno delle vostre nozze, ce n’è una in particolare che vi sta a cuore: quella insieme ai vostri genitori. Perché non la fate stampare da professionisti e scegliete una cornice preziosa per darle valore? In questo modo avrete ottenuto il regalo perfetto per i vostri cari, oltre a un doppio omaggio: da un lato il valore materiale del suppellettile pregiato che acquisterete, dall’altro il valore affettivo della vostra immagine di sposi accanto alla loro, in quegli specialissimi abiti eleganti da cerimonia.

Stefania Matteo Photography
Stefania Matteo Photography

4. Una cena

Se mamma e papà non sono soliti uscire spesso o se uno dei due è rimasto solo, perché non li portate fuori a cena? Offrire loro una serata in un ristorante da loro apprezzato o ammirato (magari ci volevano andare da tempo ma non ne hanno mai avuto occasione) sarà una sorpresa molto bella per loro. Fate in modo che sia tutto perfetto: andate a prenderli sotto casa e fateli sentire importanti per tutta la serata. Potreste anche riproporgli la location delle nozze, questa volta esclusiva per pochi eletti: non troveranno più i segnaposto di matrimonio originali di quel giorno, ma questa volta ci sarete anche voi al tavolo con loro.

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

5. Una compagnia inaspettata

È risaputo che noi italiani siamo tutti un po’ “mammoni” e che le nostre famiglie siano spesso restie a lasciare andare i figli per la loro strada, più per un attaccamento affettivo che per altri motivi. Se pensate che le vostre nozze abbiano creato un certo squilibrio nella routine dei vostri genitori, perché non regalate loro una compagnia inaspettata? Certo, dei nipotini sarebbero l’ideale ma ci vuole tempo (e non solo!) per questo. Una soluzione più immediata potrebbe essere un animale domestico: un cucciolo pronto a impegnare le loro giornate con un nuovo amore, che renda la vostra mancanza meno dolorosa e li mantenga sempre attivi e aperti alle novità.

Fotograficart
Fotograficart

6. Un piccolo lusso

Ok, lasciamo perdere cani e gatti e pensiamo a vostra madre: nulla la renderebbe più felice di un collier di diamanti. Se i vostri genitori amano circondarsi di cose belle, perché non li sorprendete con un piccolo (o grande, a seconda delle vostre possibilità) lusso? Potrebbe trattarsi di un trattamento estetico, come un bel massaggio per rilassare vostro padre o una seduta dalla truccatrice per vostra madre, nello stesso centro da cui siete uscite con quel trucco da sposa naturale che piaceva a entrambe. Insomma, voi sapete cosa li renderebbe felici e sapete anche che se lo meritano tanto.

7. Un simbolo

Infine, discostiamoci per un momento dall’idea che un regalo presuppone necessariamente la spesa di molto denaro. Se siete ancora indecisi su cosa regalare ai genitori degli sposi, dovete tenere in considerazione che ci sono persone a cui non interessano beni materiali e che di fronte a un pensiero fatto con il cuore vi regaleranno uno sguardo più brillante di mille pietre preziose. Se i vostri genitori sono così, non potranno che apprezzare un regalo simbolico, come per esempio una pianta da far crescere nel loro giardino, segno delle radici che vi legano a loro e di un nuovo inizio che avete appena intrapreso e da cui non volete escluderli.

Maria Coppola
Maria Coppola

Dopo tutti i regali che i vostri genitori vi avranno donato nel corso della vita, quello che farete loro in occasione delle vostre nozze avrà un valore immenso, come se fosse una bomboniera di matrimonio speciale e diversa da tutte le altre bomboniere di matrimonio utili che avete pensato per gli altri ospiti. Ps. Ricordatevi di darne una anche a loro però!