Cromatica

Ai nonni burloni, agli eterni bambini, a quelli che non smettono di sorridere nonostante le rughe e la fatica. Ai nonni che hanno sempre un piatto caldo nel forno, a chi ha una lacrima in tasca ogni volta che vi vede entrare dalla porta e a chi deciderà di donarvi il proprio abito da sposa per farne una versione vintage. Questo articolo è per loro: i nonni. Coloro che avranno il cuore colmo di gioia mentre pronuncerete le vostre frasi per matrimonio.

1. Piccole versioni dell’album di nozze

Molti fotografi includono nel pacchetto riservato agli sposi la possibilità di avere delle mini-size (versioni rimpicciolite) degli album di nozze da regalare ai genitori della coppia. Un’idea simpatica e di sicuro successo per far contenti i vostri nonni potrebbe essere quella di chiedere la stampa di questi album anche per i nonni: oltre a sfogliare l’album ininterrottamente, siamo sicuri che ne faranno buon uso mostrandolo orgogliosamente a tutti i loro conoscenti.

Life Impressions

2. Immagini preziose

Restando sempre in tema “ricordo”, un’alternativa all'album di nozze potrebbe essere una stampa su tela o un semplice ingrandimento da appendere in sala. Per i nonni dall'animo più tecnologico, potete sostituire la foto con una cornice digitale dove, tramite una penna USB, vengono proiettate le foto delle vostre nozze. Se invece volete il tocco personalizzato di un’artista, fatevi realizzare una caricatura che vi ritrae insieme ai vostri nonni, giocando con elementi simbolici esilaranti che vi rappresentano e qualche frase matrimonio divertente.

Russotto Photography

3. Relax insieme

I nonni sono pilastri di vita. Chi ha avuto la fortuna di crescere con loro sa quanto prezioso può essere il rapporto che si crea: se un tempo erano pronti a prendersi cura di voi, annullandosi totalmente, oggi potete ricambiare quelle stesse premure regalando loro un pezzetto di sano relax, come una giornata insieme alle terme tra stanze del sale, fanghi, aromaterapia e qualche massaggio.

Nunzio Bruno Fotografo

4. Non si finisce mai di imparare

Ci sono poi quei nonni sprint: quelli che amano stare in compagnia dei vostri amici, che non si perdono d’animo e vogliono imparare ad usare l’ultimo modello di smartphone. A loro potrebbe essere simpatico regalare una giornata diversa, euforica, una giornata di quelle che non si sono mai concessi in gioventù, assecondando hobby e passioni come un corso di bricolage, di sommelier, di giardinaggio, di cucito o un corso di cucina. Se lo organizzate prima delle nozze, potrebbe essere lo spunto decisivo per realizzare insieme dei segnaposto matrimonio fai da te.

V. e G. Creazioni visive

5. Un ballo insieme

Siamo abituati al momento in cui il DJ annuncia il ballo della sposa con il padre o il ballo dello sposo con la madre ma che ne dite di dedicare un momento magico ai vostri nonni danzando sotto le dolcissime note di testi scritti per elogiare proprio questa figura. Ecco qualche esempio:

  • Diamante – Zucchero
  • Francesco Guccini – Il vecchio e il bambino
  • Renato Zero – Spalle al muro
  • Emma – Cullami

Salvatore Otranto

6. Lettera a te

Se siete una coppia romantica e non avete timore ad intonare brindisi o a scrivere dei discorsi rivolti ai vostri famigliari da leggere durante il banchetto, potete scrivere una lettera dedicata in particolar modo ai vostri nonni. Una specie di lettera colma di frasi d’amore in cui ricordare qualche aneddoto dell’infanzia e mettere nero su bianco tutto il sentimento che provate per loro. Munitevi di tanti fazzoletti per lacrime colme d’affetto.

Irene Pollacchi

7. Questa volta tocca a me

Quante volte i vostri nonni vi hanno accompagnato a fare shopping da piccolini con tutta quella cura e devozione nel vestire un nipote; altre volte vi sarà capitato di farvi rammendare uno strappo, accorciare l’orlo o smacchiare un vestito con quella tecnica che solo loro conoscono. Beh che ne direste di pensarci voi questa volta? Regalategli l’abito elegante da cerimonia che indosseranno al vostro matrimonio!

Quelli a cui abbiamo pensato sono solo dei piccoli regali con cui dimostrare attraverso degli oggetti, dei simboli o dei gesti, l’essenza profonda di un vero sentimento. In realtà, il regalo che potete far loro è quello di passare del tempo insieme. Un tempo fatto di qualità e ricordi. Perché uno dei più bei insegnamenti che loro potranno darvi è contenuto nelle frasi per 50 anni di matrimonio che le coppie più fortunate riusciranno a scambiarsi.