Matrimonio

Regalo per il primo anniversario: 10 idee per sorprendere il partner

È già trascorso un anno dal vostro matrimonio ed è bene festeggiare questo traguardo in modo speciale. Ecco 10 idee regalo per il primo anniversario di nozze che sorprenderanno il vostro partner.

sposo che tiene le mani sugli occhi della sposa per farle una sorpresa

sposo che tiene le mani sugli occhi della sposa per farle una sorpresa

Sfogliando il vostro servizio fotografico nuziale sembra che non sia passato neanche un giorno, eppure è trascorso già un anno dal grande evento, raggiungendo un traguardo davvero importante: 365 giorni di una nuova ricchissima pagina della vostra storia d’amore. Inutile dire che il raggiungimento di questa meta debba essere festeggiato come si deve e se vi state chiedendo cosa fare come regalo per il primo anniversario, i nostri 10 suggerimenti potrebbero aiutarvi a trovare il dono giusto per sorprendere il vostro partner.

Regalo per il primo anniversario di matrimonio

coppia che si guarda durante uno shooting fotografico in un campo

Week end fuori porta

Chi non ama ricevere come regalo per il primo anniversario una breve fuga d’amore? Un week end fuori porta è un regalo di cui entrambi potrete godere appieno, serve un po’ di organizzazione, ma è anche il dono più facile in termini di scelta. Giorni di relax in una spa, un fine settimana in una romantica capitale europea oppure un week end all'insegna della natura, al mare o in montagna. Se la stagione poi ve lo permette, potrete anche optare per un glamping (camping glamour) in un posto speciale: due cuori e una capanna... luxury!

coppia che guarda un paesaggio di montagna

Amore estremo!

Un’esperienza a tutta adrenalina è un regalo per il primo anniversario davvero speciale. Se entrambi, o solo il vostro partner, siete amanti degli sport estremi o siete convinti che di voler provare un’attività da brividi, ma non ne avete mai avuto il coraggio, questa è l’occasione giusta per... lanciarsi! Paracadutismo tandem, bungee jumping, zip line, parapendio o rafting sono l’esperienze più gettonate per gli spiriti impavidi, ma se non volete esagerare troppo, potrete sempre optare per attività meno estreme ma altrettanto emozionanti e adrenaliniche come un volo in mongolfiera, una lezione di surf o windsurf o un’intera giornata in un parco avventura, montagne russe incluse!

Un tavolo per due

Un regalo per il primo anno di matrimonio classico ma personalizzabile: la cena intima. Per scegliere il luogo giusto in cui cenare insieme, potete puntare tutto sul romanticismo, magari invitando il vostro partner nello stesso ristornate in cui avete cenato insieme per la prima volta, oppure organizzando un picnic sotto le stelle in un luogo che ha fatto da scenario a qualche momento speciale della vostra storia d’amore. Che abbiate scelto un ristorante stellato o il giardino di casa vostra, l’importante è che la cena sia a sorpresa, quindi chiedete al vostro partner di non prendere impegni, chiaramente, e magari d’indossare dei vestiti eleganti per l’occasione.

regalo per il primo anniversario: coppia durante un picnic

L’amore ai tempi dei social

Mettervi davanti a una telecamera non vi spaventa, vi piace cantare, ballare e non perdete occasione di postare sui vostri canali social qualche video divertente anche insieme alla vostra dolce metà. Se sto parlando di voi allora un regalo originale per il primo anniversario di nozze potrebbe essere quello di realizzare un videoclip! Spazio alla creatività e all’ironia, magari scegliendo una canzone che amate particolarmente ma cambiandone le parole e personalizzandola. Aggiungete qualche passo di danza, la comparsa di amici o persone a voi care e, se non siete esperti, chiedete aiuto a chi di video se ne intende per realizzare un montaggio professionale. Postatelo nel vostro giorno speciale e... voilà! Niente di meglio di un regalo inaspettato, divertente e molto social!

Un album del vostro viaggio... di nozze

Per immortalare i momenti più belli del vostro matrimonio avete avuto un fotografo al vostro fianco, ma durante la luna di miele siete stati voi i professionisti, o meno, dell’obiettivo collezionando centinaia di scatti che non avete avuto ancora il tempo di riorganizzare: il regalo per il primo anniversario potrebbe essere l’occasione giusta per farlo! Selezionate gli scatti migliori e create un album fotografico, potrà essere cartaceo, da sfogliare insieme durante un’occasione speciale, oppure digitale da proiettare sulle pareti di casa vostra durante la cena romantica. Potreste anche optare per l’ingrandimento della vostra foto preferita da incorniciare, un’ottima idea per chi sta decorando casa.

coppia che cammina su una spiaggia

Un regalo che dura per sempre

Tra le idee regalo per il primo anniversario che durano nel tempo, non possono mancare i gioielli, magari un ciondolo o un bracciale con l’aggiunta incisioni speciali, come le vostre iniziali, la data delle nozze, oppure una dedica particolare. Volete spingervi oltre? Niente è più duraturo di un tatuaggio! Che ne abbiate già alcuni oppure da tempo state pensando di farvene uno insieme, l’anniversario di nozze potrebbe darvi l’impulso creativo per realizzare o scegliere un disegno personalizzato da potervi tatuare insieme.

Festa a sorpresa

Chi ha detto che l’anniversario di nozze debba essere festeggiato solo in coppia? Ricreare la stessa atmosfera del vostro matrimonio con una festa a sorpresa animata dalla presenza dei vostri amici più cari è un’idea regalo perfetta! Potrete ambientarla dove più vi piace, all'aperto e in mezzo alla natura, nel vostro giardino di casa o sulla spiaggia, nella stessa location dove si è svolto il ricevimento o in un ristorante o bar dove siete soliti uscire. Troppo impegnativo? Gli amici saranno lieti di aiutarvi nell'impresa!

sposi che si baciano in un giardino davanti un arco con palloncini e fiori

Un giorno delle sue cose preferite

Conoscete molto bene i vostri partner e sapete perfettamente quali sono le cose che amano di più. Dedicate una giornata alle loro passioni e passatempi preferiti, anticipando i loro desideri per sorprenderli. Dalla colazione a letto studiata a puntino, alla prenotazione di un massaggio di coppia rilassante, un pranzo nel loro posto preferito e per concludere, ad esempio, una serata cinema e popcorn... studiate bene le loro abitudini e fate in modo che si sentano coccolati trascorrendo un giorno perfetto!

sposo che solleva sposa in riva al mare durante prewedding

L’amore in musica

L’amore per la musica vi unisce e siete sempre pronti a scordarvi del vostro estratto conto quando si tratta di comprare dei biglietti per festival e concerti. Bene! Sapete già cosa regalare per il primo anniversario di matrimonio. Restate sempre aggiornati sui tour dei vostri, o il suo, artista del cuore, studiate in anticipo le line up dei vostri festival preferiti e acquistate l’entrata per due. Condividere questa esperienza insieme sarà un modo per celebrare il grande traguardo a ritmo di musica e con una colonna sonora perfetta!

Una new entry a quattro zampe

D’accordo, non è solo un regalo per il primo anniversario, ma una grande responsabilità: se, però, adottare e accogliere un animale domestico nella vostra casa è un sogno di cui avete spesso parlato, forse l’anniversario di nozze è l’occasione giusta per realizzarlo. Provate a immaginare la faccia del vostro partner quando tornando verrà accolto da un cucciolo vivace in cerca di attenzioni e affetto. Se solo a pensarci siete al settimo cielo, questo potrebbe essere il regalo perfetto!

cane sulle ginocchia di una sposa

Il primo anno di matrimonio è certamente il più bello per la sue novità ma anche il più duro sotto certi punti di vista, proprio perché ci si inizia a conoscere davvero. Per celebrare le così chiamate nozze di carta e festeggiare il raggiungimento di questo primo grande traguardo, vi meritate senza dubbio un pensiero speciale. Datevi da fare nel trovare il regalo per il primo anniversario giusto per voi!

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • 50 frasi per anniversario di matrimonio per i vostri dolcissimi auguri
    Consigli per la vita di coppia
    50 frasi per anniversario di matrimonio per i vostri dolcissimi auguri
    L’anniversario di matrimonio è una tappa importante: che voi siate il partner in questione, il figlio, un parente o un amico, abbiamo pensato di lasciarvi ben 50 frasi da utilizzare in vari contesti. Prendete nota e scegliete quella che fa per voi!
  • Frasi anniversario matrimonio: 15 dediche per festeggiare i 25 anni insieme
    Consigli per la vita di coppia
    Frasi anniversario matrimonio: 15 dediche per festeggiare i 25 anni insieme
    25 anni di matrimonio sono un traguardo che merita senz'altro di essere ricordato e festeggiato a dovere. Se le nozze d'argento sono prossime per voi o i vostri cari ecco, 15 frasi di auguri da cui trarre spunto!
  • 30 frasi romantiche per iniziare bene la giornata
    Consigli per la vita di coppia
    30 frasi romantiche per iniziare bene la giornata
    Vi siete svegliati di buon umore e vorreste dire qualcosa di bellissimo alla dolce metà, ma non vi vengono le parole? In questo articolo trovate alcune frasi da cui trarre spunto per iniziare la vostra giornata al meglio!
  • 5 idee da copiare dai tavoli nuziali per una romantica cena a due
    Consigli per la vita di coppia
    5 idee da copiare dai tavoli nuziali per una romantica cena a due
    Se prima delle nozze avete deciso di regalarvi un momento di intimità con una romantica cena di coppia questo è l’articolo che fa per voi. Vi presentiamo 5 modi raffinati ed esclusivi copiati dai tavoli nuziali per decorare la vostra cenetta a due!
  • I 6 luoghi più instagrammabili per una proposta di matrimonio
    Consigli per la vita di coppia
    I 6 luoghi più instagrammabili per una proposta di matrimonio
    Un “sì lo voglio” da ricordare e condividere con tutti non potrebbe che passare attraverso Instagram, il social network più diffuso e utilizzato che ci sia! Quali sono i luoghi più fotogenici per una proposta di matrimonio? Ecco i nostri 6 preferiti!